Mask di Wong Kar-Wai: tra Charles Bukowski e il make-up giapponese


Mentre attendiamo l'uscita del suo ultimo film The Grandmasters (foto e trailer) Wong Kar-Wai si dedica alla pubblicità, ispirandosi a Burning in Water Drowning in Flame di Charles Bukowski: è Mask, lo spot realizzato per i cosmetici giapponesi di Shu Uemura

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Mentre attendiamo l'uscita del suo ultimo film The Grandmasters (foto e trailer) Wong Kar-Wai si dedica alla pubblicità: per questo Mask, realizzato per la nuova collezione di Shu Uemura (marchio cosmetico nipponico) Wong Kar-Wai afferma di essersi ispirato alle poesie di Charles Bukowski, in particolare ad una delle sue raccolte più belle: Burning In Water, Drowning In Flames, del 1974.

MASK, lo spot di Wong Kar-Wai per Shu Uemura"La poesia di Charles Bukowski è un paradosso. Il mio video esplora le contraddizioni della passione. Ho pensato che il contrasto del rosso con il blu, che riflette l'opposizione tra caldo e freddo, fosse l'ideale" ha spiegato il regista, che dichiara di aver fatto volentieri questa pausa "contemporanea" durante le riprese di The Grandmasters (che racconta la storia del leggendario Yip Man, allenatore di Bruce Lee) e di apprezzare particolarmente la visione della femminilità dello stilista giapponese Uemura.

Non è certo la prima volta che Wong Kar-Wai lavora per la pubblicità: in passato ha creato commercial per Lancôme (lo spot con Clive Owen, lo spot con Eva Green per Midnight Poison e relativo backstage, un altro spot per Hypnôse) BMW (sempre con Owen) Lacoste (lo spot con Chang Chen) Philips (il corto There's only One Sun) Sofbank (gli spot con Brad Pitt) e Takeo Kikuchi (i bellissimi spot fotografati da Christopher Doyle).

"Con questo video" aggiunge il regista "ho voluto esprimere energia positiva e celebrare la vita. La maschera si riferisce alla possibilità di liberarsi da un'immagine statica di se stessi, lasciando volare la fantasia".
Anche se, a dire il vero, sempre una poesia di Bukowski, His Wife, The Painter, recita: the trouble with a mask is it never changes…)
 

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