VENEZIA 69 - È stato il figlio: tragicommedia a Palermo per Daniele Ciprì
Ambientato nella periferia di Palermo (ma girato a Brindisi), È stato il figlio di Daniele Ciprì, in concorso a Venezia 69, è l'adattamento del romanzo di Roberto Alajmo. La storia della follia di una famiglia che insegue il sogno di una improvvisa ricchezza
Ambientato nella periferia di Palermo (ma girato a Brindisi, con il sostegno dell'Apulia Film Commission) definito un giallo tragicomico e surreale, È stato il figlio di Daniele Ciprì, in concorso a Venezia 69, è l'adattamento del romanzo omonimo dello scrittore palermitano Roberto Alajmo: lo script è dallo stesso Ciprì insieme a Massimo Gaudioso, sceneggiatore dei film di Matteo Garrone (L'imbalsamatore, Primo amore, Gomorra, Reality).
La vicenda viene introdotta da Busu (Alfredo Castro, l'eccellente attore cileno di Tony Manero e Post Mortem, per Pablo Larraín) un narratore per caso, che sbriga piccole commissioni per poche monete all'ufficio postale. Nelle sue storie è difficile separare la verità dalla finzione: ma questa storia, che racconta a un cliente disposto ad ascoltarla (Pier Giorgio Bellocchio, 6 giorni sulla terra) sembra coinvolgerlo particolarmente.
La storia di Nicola Ciraulo (Toni Servillo, presente a Venezia 69 anche con Bella addormentata di Bellocchio e che vedremo ancora una volta con Paolo Sorrentino in La grande bellezza) e della follia che assale la sua famiglia quando inizia a fantasticare sui 220 milioni promessi come risarcimento alle vittime della mafia, dopo morte della figlia di sei anni Serenella in una sparatoria.
Nicola, complice la moglie Loredana (Giselda Volodi - Agata e la tempesta, Sonetàula, I vicerè, Miracolo a Sant'Anna) inizia a sognare: la sua esistenza, finora condotta tra mille difficoltà tra un quartiere difficile, lo Zen, dove vive, e il porto, sta per cambiare.
Arriva a indebitarsi con un usuraio prima ancora di incassare il denaro, arrivando a comprare l'automobile di lusso che sognava da una vita, il simbolo della "Miseria nella Ricchezza, strumento di sconfitta e di rovina" che Ciprì racconta in un film tragicomico, ma anche disperato, perchè vicino all'Italia in cui viviamo.
A partire da un graffio su quell'auto, il capro espiatorio della morte del padre diventerà il figlio, Tancredi (l'esordiente Fabrizio Falco, anche in Bella addormentata) mite ventenne subito additato da tutti come l'assassino.
Il capofamiglia è "tenero, violento, bambino, vittima del sogno della ricchezza, fa anche un po' pena. [...] è ottuso, nel senso di ottundere: il miraggio dei soldi ha creato un velo con la realtà, lui e la sua famiglia vivono giorno per giorno, senza chiedersi dove andare, che fare, senza porsi problemi o assumersi responsabilità. E non è questo il modo di comportarsi di tanti italiani di oggi? Andiamo avanti, evitiamo di pensare, di riflettere, di scegliere, anche di arrabbiarci. [...] Per me è un godimento l'occasione di andare all'opposto dei personaggi fatti finora", ha detto Servillo a LaRepubblica.
Nel cast anche Anna Quattrocchi (I cento passi, Viola di mare, Sanguepazzo) Benedetto Raneli e Giuseppe Vitale.
Daniele Ciprì
firma per la prima volta la regia senza Franco Maresco, con il quale ha diretto Lo zio di Brookyln, Totò che visse due volte - protagonista di una vicenda giudiziaria che rappresenta un esempio eclatante della cecità e della volontà censoria della "Commissione di revisione cinematografica" italiana - Il ritorno di Cagliostro, Come inguaiammo il cinema italiano, nonchè la geniale stagione di Cinico TV. Parallelamente Ciprì ha portato avanti il lavoro di direttore della fotografia, tra gli altri per Marco Bellocchio (Vincere, Bella addormentata) e Roberta Torre (Tano da morire, Mare nero, Sud Side Stori e Angela).
Dopo l'anteprima veneziana, il film sarà distribuito da Fandango a partire dal 14 settembre 2012.
Nella nostra gallery, tutte le immagini e le foto dal set. Qui un video dietro le quinte di È stato il figlio.
-
Che ne dite di questo Tony Manero? http://youtu.be/v-prQfpinUc
Inviato da carlo il 26/08/2012 -
L'attrice Quattrocchi si chiama Aurora e non Anna.
Inviato da maciste il 12/08/2012
Cerca nel sito

Articoli correlati
VENEZIA 69 - "La tragedia del capitalismo moderno: tutti complici e peccatori". Pieta, di ...
VENEZIA 69 - I cancelli del cielo, torna Michael Cimino
VENEZIA 69 - In equilibrio tra "scoperta e tradizione"
VENEZIA 69 - I film del Concorso
Michael Mann for President (a Venezia 69)
"Come inguaiammo il cinema italiano" di Daniele Ciprì, Franco Maresco
"Il ritorno di Cagliostro" di Daniele Ciprì e Franco Maresco
- Festival di Roma 2012
- james franco
- cinema indipendente
- Cannes 65
- cannes 64
- cinema americano
- joaquin phoenix
- serie tv
- ryan gosling
- cinema francese
- marion cotillard
- steven spielberg
- olivier assayas
- cannes 2011
- Sentieri selvaggi
- bernardo bertolucci
- david cronenberg
- venezia 67
- Festival di Roma
- marco bellocchio
- steven soderbergh
- trailer
- matt damon
- robert de niro
- Quentin Tarantino
- animazione
- leonardo di caprio
- clint eastwood
- Cannes 66
- DVD
- TORINO 30
- torino film festival 28
- cinema orientale
- horror
- blu-ray
- film tratti da libri
- ben affleck
- Martin Scorsese
- documentario
- cinema italiano
- cinema UK
- Venezia 69
- 3D
- venezia 68
- festival di cannes
- Corso Salani
- michael fassbender
- L'
- jessica chastain
News
- Sorrentino accusato di plagio
- Lo dice il fotografo Pizzi, coautore di Cafonal
- È scomparso Nicola Rondolino
- Il regista morto d'infarto a 45 anni nel suo appartamento
- Z for Zachariah, Craig Zobel post-apocalittico
- Nuovo film del regista di Compliance
- Jim Mickle, un film da Freddo a Luglio di Joe Lansdale
- Riprese nel 2014, ecco il teaser poster
- Nastro d’Argento alla carriera per Roberto Herlitzka
- La 67ma Edizione dei Nastri premia l’attore de La grande bellezza
- Diva Universal presenta Le Donne nel mito
- Il canale annuncia una nuova iniziativa editoriale
- Topolino taglia il traguardo dei 3000 numeri
- Edizione speciale in edicola dal 22 maggio
- Marion Cotillard per i fratelli Dardenne
- Il nuovo film è già stato venduto negli USA
- In vendita gli ebook di "Sentieri Selvaggi"
- I primi due ebook per Kindle dedicati ai maestri dell'orrore Mario Bava e Dario Argento
- CANNES 66 - Il film di Valeria Bruni Tedeschi venduto all'estero
- Un Chateau en Italie e' stato acquistato dal mercato internazionale
- CANNES 66 - Asghar Farhadi resta il preferito della stampa
- Il regista iraniano, con Le Passé, continua a comandare la classifica per la Palma d'Oro
- La Festa del Cinema: Un bilancio
- Ecco i numeri dell'iniziativa che ha coinvolto le sale di tutta Italia
- Simon Pegg, dal comico al dramma
- L'attore nel noir australiano Kill Me Three Times
- Cody Longo in Hollywood Heights
- Debutto su Mtv dal 20 maggio
- Kusturica monaco in Love and War
- Il regista nelle vesti da attore nel prossimo film
- CANNES 66 - Giovanna Taviani al Festival
- La regista accompagna il suo ultimo docu-film
- CANNES 66 - Roman Polanski e Jackie Stewart
- In Weekend of a Champion, l'incontro tra il regista e il campione di F1
- Sabrina Ferilli in copertina su "Film Tv"
- Speciale Cannes, Fast & Furious 6, Chris Wedge
- CANNES 66 - Nove minuti di applausi per Sorrentino
- La grande bellezza miete consensi ed entra tra i favoriti per la Palma d'Oro
- Jeff Nichols e Michael Shannon di nuovo insieme in Midnight Special
- Dopo Shotgun Stories, Take Shelter e Mud, un film di fantascienza
- CANNES 66 - Successo internazionale per Jia Zhang-Ke
- A Touch of Sin, film in Concorso del regista cinese, acquistato gia' in molti Paesi
- CANNES 66 - Love or Die. Il destino e l'amore secondo Monte Hellman
- Produce Paulo Branco. Un progetto lungo 20 anni
- CANNES 66 - Assente Ryan Gosling
- Non ha potuto partecipare all'incontro stampa di Only God Forgives
- CANNES 66 - Refn fischiato
- Only God Forgives accolto tra contestazioni e timidi applausi
- Violetta supera il Grande Gatsby
- Record d’incassi per la serie tv di Disney Channel



















