"Io vi dichiaro marito e…marito", di Dennis Dugan

Malgrado la bravura dei due protagonisti Adam Sandler e Kevin James, il film è al servizio di una regia abile ma troppo spesso conformisticamente “televisiva” e incerta. Questa commedia è infatti potenzialmente dirompente contro le assurdità e i paradossi “legittimi” del sistema legislativo, ma tende a ripiegare spesso su gag e situazioni stereotipate e prevedibili

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Chuck Levine (Adam Sandler) e Larry Valentine (Kevin James) sono due stimati vigili del fuoco, amici sul lavoro e nella vita privata. Il primo è uno sciupafemmine incallito, il secondo è un padre affettuoso che, rimasto vedovo, cerca di prendersi cura come meglio può dei suoi due figli piccoli, una bambina che ama il baseball e un maschietto che adora la danza.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

I due, nel tentativo di salvare l’uno la vita dell’altro durante un incendio, restano vittime di un brutto incidente, dal quale però escono miracolosamente vivi, anche se feriti. E’ dopo quest’incidente che Larry comincia a preoccuparsi della sua situazione pensionistica; non avendo mai superato il trauma della perdita della moglie, non l’ ha mai cancellata, e non intende farlo, dalla posizione di unica  beneficiaria della sua pensione in caso della sua stessa morte. L’ unico, paradossale modo che Larry ha per assicurare che i suoi figli possano godere un giorno della sua pensione è sposare un'altra donna, che subentri alla prima come beneficiaria del fondo. A questo punto Larry decide che l’unica soluzione “possibile” sia quella di inscenare una relazione gay (con tanto di matrimonio  in Canada) con Chuck. Ma i due dovranno fare i conti con i funzionari statali che li controllano per certificare la veridicità del loro rapporto, oltre che con la bella avvocatessa Alex Mc Donough (Jessica Biel), la cui presenza minaccia inconsapevolmente di far venire a galla l’ eterosessualità di Chuck.

Commedia potenzialmente dirompente contro le assurdità e i paradossi “legittimi” del sistema legislativo, “Vi dichiaro marito e…marito” non riesce ad uscire, tuttavia, dal novero dei film di genere divertenti ma innocue al quale appartiene.

Nonostante la presenza di molti elementi che potrebbero portarlo ad una comicità più complessa e sarcastica, (la parodia dei “buddy movies”, dei film politicamente corretti come quella dei film politicamente scorretti, si vedano soprattutto le sequenze iniziali nella caserma dei vigili), e nonostante l’affiatamento dei protagonisti, il film ripiega spesso su gag e situazioni stereotipate e prevedibili, che, purtroppo, corrompono le sue potenzialità, relegandolo a restare una commedia gradevole ma scontata, seppure non priva di elementi brillanti.

La bravura di Adam Sandler e di Kevin James (Hitch) non riesce a dare più spessore ad un film che sembra perdersi, dopo poche sequenze, in un territorio di tranquille convenzioni comiche, smarrendo così tutte le “promesse” parodistiche dell’ inizio. La regia di Dennis Dugan  è agile, ma troppo spesso conformisticamente “televisiva” e incerta.

La parte più interessante del film è probabilmente rappresentata dalle brillanti performances dei comprimari di lusso Steve Buscemi, nella parte del viscido, strisciante funzionario governativo Fitzer, Dan Aykroyd, l’ enfatico capitano Tucker, e dai due camei di Richard Chamberlain, nella parte del giudice esaminatore e del cantante Dave Matthews, commesso gay di una boutique vintage.

 

Titolo originale: I Now Pronounce You Chuck and Larry

Regia: Dennis Dugan

Interpreti: Adam Sandler, Kevin James, Steve Buscemi, Jessica Biel, Dan Aykroyd

Distribuzione: U.I.P.

Durata: 115’

Origine: Usa, 2007

 

Articoli correlati:

Recensione film in tv di Piccola peste

Recensione di Gli scaldapanchina

Recensione di National Security

Recensione di Assatanata

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative