"Mr. Brooks", di Bruce A. Evans

Thriller psicologico sulla ‘doppia personalità’ costruito sulla figura di Costner che va oltre la scrittura di genere. Bastano infatti poche occhiate ai corpi di altre anti-star in via di felice “decomposizione” come William Hurt e Demi Moore, per accorgersi che i meccanismi narrativi sono i corpi, questi curiosi involucri attoriali pronti a mostrare l’altro da sé eccedendo ogni inquadratura, divenendo, a poco a poco, metafora politica di tutta l’oscurità che nascondono le immagini hollywoodiane di questi anni

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il cinema è un corpo. Un corpo che eccede sempre ogni inquadratura, che tenta di attraversare i limiti del set, di spingersi nel “fuoricampo”, di far tremare i bordi di ogni visione. Di diventare, infine, un “ultra-corpo”, rinnegando se stesso, eccedendosi continuamente. Come nei romanzi di Robert Louis Stevenson – …non solo Lo strano caso di Dottor Jekyll e Mr. Hyde… – o in un racconto di Edgar Allan Poe, il cinema è questione di corpi e ultracorpi, è un’arte che non è tale se non prova almeno il brivido della metamorfosi, della scoperta di una “metà oscura”, di quel “lato oscuro della forza” che, in controluce, illumina ogni set, ogni possibile rappresentazione.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il cinema americano di questi ultimi decenni ha trovato il suo “ultracorpo”, il suo Giano bifronte: Kevin Costner. Regista, attore, produttore, “autore” di un contro-cinema popolato di anticorpi hollywoodiani, di uomini e donne che abitano il “Dark Side of the Moon” dell’America dei nostri giorni. Ecco perchè tutto il film scritto e diretto da Bruce A. Evans, questo thriller psicologico sulla “doppia personalità”, affonda e riemerge fra le pieghe del corpo “comune”, dell’uomo qualunque incarnato da Kevin Costner: corpo buono per antonomasia che mostra tutta la “potenza del negativo”, se volessimo scomodare il filosofo Hegel; sempre pronto a deviare una pellicola apparentemente ordinaria in un tunnel di carne e sangue dove follia e normalità, bene e male si stemperano fra le rughe, i sorrisi, la vita quotidiana del felice e “normale” Mr. Brooks. Forse solo una star come James Stewart, ma solo come attore e non come vera e propria icona di un cinema altro e diverso, è riuscita a nascondere altrettanto bene, dietro una faccia da uomo qualunque, il male di vivere, la tragedia di essere “normali” in un Paese come l’America dove è sempre più difficile capire cosa sia norma e cosa eccezione.

Ma v’è di più. Perchè Mr. Brooks, ovviamente incompreso e vituperato dalla solita critica nostrana, è anche e solo apparentemente un thriller di “scrittura” e sceneggiatura: bastano poche occhiate ai corpi di altre anti-star in via di felice “decomposizione” come William Hurt e Demi Moore, per accorgersi che i meccanismi narrativi sono i corpi, questi curiosi involucri attoriali pronti a mostrare l’altro da sé eccedendo ogni inquadratura, divenendo, a poco a poco, metafora politica di tutta l’oscurità che nascondono le immagini hollywoodiane di questi anni. Irresistibilmente attratti dal corpo-simbolo-metafora di un Kevin Costner straordinario, gli ultra-corpi messi in scena da Evans giocano una partita pericolosa e meravigliosa contro un’identità impossibile da rinnegare ma anche difficile da accettare.

 

 

 

Titolo originale: Mr. Brooks

Regia: Bruce A. Evans

Interpreti: Kevin Costner, Demi Moore, William Hurt, Dane Cook

Distribuzione: Buena Vista International Italia

Durata: 95’

Origine: Usa, 2007

 

Articoli correlati:

La scheda del film

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array