"Saw IV", di Darren Lynn Bousman

Al contrario del primo episodio, diretto da James Wan, che trasudava una carica di vitale, inquietante claustrofobia, lo stile di Bousman sembra privilegiare e rincorrere gli effetti visivi, il sangue e le lacerazioni. Pur essendo costruito intorno a una spirale di flashback che rendono il discorso narrativo di fatto interessante, il film si perde però in un fastidioso autocompiacimento ritmico e visivo

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

saw IVJigsaw e Amanda, la sua assistente, sono morti. Due “profiler” dell’ FBI arrivano al distretto di polizia dopo la notizia dell’ omicidio del detective Kerry, per aiutare  Hoffman e Rigg. E proprio Rigg diventa il protagonista dell’ultimo allucinante gioco di Jigsaw: coinvolto a forza nel suo enigma, ha solo 90 minuti per risolvere una terrificante serie di trappole che potrebbero portarlo alla salvezza di un altro poliziotto rapito, o alla sua morte.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Darren Lynn Bousman dirige il quarto episodio della serie, dopo aver diretto anche il secondo e il terzo. Al contrario del primo episodio, diretto da James Wan, che trasudava una carica di vitale, inquietante claustrofobia, lo stile di Bousman sembra privilegiare e rincorrere gli effetti visivi, il sangue e le lacerazioni. Pur essendo costruito intorno a una spirale di flashback che rendono il discorso narrativo di fatto interessante per il continuo scavo interiore nella mente e nella vita del “pazzo”,  e che spiegano  come la sua follia sia in realtà una ribellione e un’ agghiacciante ricerca di giustizia, il film si perde in un fastidioso autocompiacimento ritmico e visivo. A parte la citate scene in flashback dunque, il montaggio adrenalinico, il sangue e i corpi straziati dominano il “presente” narrativo di Saw IV. Il crudele gioco mortale che rende le vittime prescelte colpevoli della loro stessa morte è un’ occasione annegata in trovate splatter dalla presa facile. Bousman cita  più o meno dichiaratamente Argento, Bava, persino Hitchcock e, soprattutto in questo film, David Fincher. E c’ è infatti molto, moltissimo “Seven” nella figura del moralizzatore killer, e nella crisi che comporta in una mente “normale” la scoperta della sua verità, delle sue ragioni, in qualche modo assurdamente giuste e necessarie.  Purtroppo però Bousman sa di appartenere a un genere o semplicemente vuole restare ancorato alle sue dinamiche, e lo fa annegando nelle cascate di sangue e nelle atrocità gran parte delle inquadrature del film, che si susseguono con un ritmo da videoclip sicuramente familiare e rassicurante per gli adolescenti che correranno a vederlo. Piacerà, appunto, agli amanti del genere. Ma forse non a tutti quelli che hanno apprezzato il primo Saw.

 

Titolo originale: id.

Regia: Darren Lynn Bousman

Interpreti: Tobin Bell, Scott Patterson, Costas Mandylor, Lyriq Bent, Betsy Russell, Athena Karkanis

Distribuzione: 01 Distribution

Durata: 94’

Origine: Usa, 2007

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative