SPECIALE "The New World" - Come l'acqua
Inizia con una preghiera, con l'acqua a fare da sfondo. Acqua che dà il capogiro e sembra di essere già partiti, in rotta verso un orizzonte sconosciuto.

Inizia con una preghiera, con l'acqua a fare da sfondo. Acqua che dà il capogiro e sembra di essere già partiti, in rotta verso un orizzonte sconosciuto. L'acqua scorre in ogni caso, è pura, può assumere qualsiasi forma. Di acqua è fatta Pocahontas. Di acqua sono fatti tutti i momenti cruciali del Nuovo Mondo di Malick - l'inizio, quando, come vuole la cultura Maya, la protagonista dichiara il suo essere fatta di terra e di mais. La morte di Pocahontas, sogno o trapasso insensibile benedetto da una visione rigenerante sulle rive di un fiume. Le mani del capitano Smith, prigioniero nella stiva, che non appena percepiscono l'approdo a terra si protendono verso l'alto nel gesto della sete. Sete d'acqua, sete di scoperta: di vita. D'acqua è fatto il percorso dei futuri fondatori di Jamestown in rotta verso l'ignoto. E chi potrebbe evitare di pensare al Nuovo Mondo senza prima vedere o sentire dentro di sé l'oceano di mezzo?
Quando si avvista terra inizia a piovere. L'acqua della pioggia muta la superficie dell'acqua del fiume che scorre dal centro della nuova terra fino all'oceano. Quella superficie liscia, pacifica e armoniosa, sembra per un attimo corrompersi, perdere la propria fisionomia originale. Ma quella del fiume e quella delle nuvole sono la stessa cosa, sono la stessa acqua. Acqua dalla terra, acqua dal cielo si mescolano, ma hanno la stessa origine. Anche se solo spiriti superiori e liberi, spiriti aperti al mondo e assetati di vita, sembrano poterlo capire davvero - e dare vita all'impossibile.
Il Nuovo Mondo di Malick è un avviso ai naviganti. Un invito a non placare mai la propria sete di mondo e di vita, dove vita è scoperta e viaggio, sulla terra come in se stessi e nell'altro da sé. Il viaggio è utopia - si conosce mai veramente, e fino in fondo, il mondo o il paesaggio interiore proprio o di chi ci sta di fronte? - ma poco importa: importa riuscire a conservare la non-contaminazione dello sguardo, importa saper guardare con occhi puri come quelli di Pocahontas, sempre capaci di andare ben oltre lo sguardo dell'interlocutore, dello spettatore, della macchina da presa. Purezza e capacità di andare davvero lontano. Possibilità di assumere qualsiasi forma. Quante trasformazioni attraversa la protagonista - da indigena a ospite del forte, perfettamente a suo agio nei panni di principessa al cospetto del re. Lasciarsi andare alla vita, come acqua che scorre. Viaggio fuori, viaggio dentro: la magia di Malick è nei momenti in cui si resta senza fiato, nella conservazione dello stupore del viaggio affidata alla bellezza delle immagini, alla desincronizzazione, agli attimi di buio. Fiato trattenuto, sospeso di meraviglia e di stupore: è questa la benedizione che non dovremmo mai perdere
Cerca nel sito

- blu-ray
- Venezia 69
- olivier assayas
- cannes 2011
- cinema orientale
- serie tv
- steven soderbergh
- Cannes 65
- 3D
- Quentin Tarantino
- Martin Scorsese
- Cannes 66
- joaquin phoenix
- L'
- brad pitt
- clint eastwood
- horror
- TORINO 30
- torino film festival 28
- marion cotillard
- festival di cannes
- animazione
- leonardo di caprio
- Sentieri selvaggi
- Festival di Roma
- robert de niro
- jessica chastain
- trailer
- ben affleck
- james franco
- steven spielberg
- cinema americano
- venezia 67
- DVD
- cinema francese
- venezia 68
- paolo sorrentino
- bernardo bertolucci
- david cronenberg
- ryan gosling
- cinema UK
- film tratti da libri
- cinema italiano
- cannes 64
- cinema indipendente
- michael fassbender
- Corso Salani
- matt damon
- documentario
News
- In corso le iscrizioni per il Valdarno Cinema Fedic 2013
- Il festival in programma a S. Giovanni Valdarno dal 25 al 28 Settembre
- "L'uomo d'acciaio' Henry Cavill in copertina su "Film Tv"
- E anche Stoker, Pippo Del Bono e Marco Risi
- E’ record di incassi USA per "L’Uomo d’acciaio"
- Con 113,1 mln dollari miglior esordio primo week end di giugno
- Gerard Depardieu, cittadino del mondo
- Chiederà il passaporto anche in Algeria
- Tom Hiddleston non sarà in "The Avengers 2"
- Lo ha annunciato Joss Whedon a Empire
- Gli zombie stanno arrivando
- World War Z dal 27 giugno al cinema
- La Paramount si aggiudica i diritti internazionali di "La dolce vita"
- Tranne che in Italia e in Francia
- Bagno di folla per Russell Crowe al Taormina Film Festival
- L'attore premiato con il Taormina Arte
- "Dream Team" in anteprima al Taormina Film Festival
- In sala dal 20 giugno con 230 copie
- Sentieriselvaggi.it negli ultimi mesi…vola!
- Dati in crescita per il sito da ottobre a maggio
- Storm Surfers 3D al cinema
- ispirato alla serie TV di Discovery Channel
- La Ford Mustang in Need for Speed
- La leggendaria macchina protagonista del film tratto dal videogioco
- Tom Hanks interepreterà A Hologram for the King
- tratto da un romanzo di Dave Eggers
- Milano sarà ancora la città dei cinema?
- L’incontro si terrà il 17 giugno al Carroponte, Sesto San Giovanni
- Killing Kennedy in onda su National Geographic Channel
- prodotto da Ridley Scott
- Michael Mann torna finalmente sul set
- Iniziate le riprese del nuovo film
- "La migliore offerta" miglior film e regia ai David di Donatello
- Doppio premio per Valerio Mastrandrea
- Monsters & Co. in sala fino al 26 giugno
- I Classici Disney ritornano al cinema in versione restaurata
- Tulpa di Federico Zampaglione chiude il Fantafestival a Roma
- Domenica 26 al Cinema Barberini
- Marina Comandini e Ari Folman in memoria di Andrea Pazienza
- a venticinque anni della morte del celebre fumettista
- La Nouvelle Vague per Prada
- Tra i testimonial della nota firma Christoph Waltz, Ezra Miller e Ben Wishaw
- Springsteen & I: un documentario racconta la rockstar
- il 22 luglio in esclusiva The Space Extra
- U.S.A. vs JOHN LENNON al cinema
- di David Leaf e John Scheinfeld
- "This is the End" sbanca il box office Usa
- La commedia firmata Rogen/Golberg parte con 8 milioni in un giorno
- Jim Carrey e Owen Wilson insieme sul set
- Nell'ultimo film di Jared Hess






