SPECIALE "The New World" – Come l'acqua

Inizia con una preghiera, con l'acqua a fare da sfondo. Acqua che dà il capogiro e sembra di essere già partiti, in rotta verso un orizzonte sconosciuto.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Inizia con una preghiera, con l'acqua a fare da sfondo. Acqua che dà il capogiro e sembra di essere già partiti, in rotta verso un orizzonte sconosciuto. L'acqua scorre in ogni caso, è pura, può assumere qualsiasi forma. Di acqua è fatta Pocahontas. Di acqua sono fatti tutti i momenti cruciali del Nuovo Mondo di Malick – l'inizio, quando, come vuole la cultura Maya, la protagonista dichiara il suo essere fatta di terra e di mais. La morte di Pocahontas, sogno o trapasso insensibile benedetto da una visione rigenerante sulle rive di un fiume. Le mani del capitano Smith, prigioniero nella stiva, che non appena percepiscono l'approdo a terra si protendono verso l'alto nel gesto della sete. Sete d'acqua, sete di scoperta: di vita. D'acqua è fatto il percorso dei futuri fondatori di Jamestown in rotta verso l'ignoto. E chi potrebbe evitare di pensare al Nuovo Mondo senza prima vedere o sentire dentro di sé l'oceano di mezzo?

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Quando si avvista terra inizia a piovere. L'acqua della pioggia muta la superficie dell'acqua del fiume che scorre dal centro della nuova terra fino all'oceano. Quella superficie liscia, pacifica e armoniosa, sembra per un attimo corrompersi, perdere la propria fisionomia originale. Ma quella del fiume e quella delle nuvole sono la stessa cosa, sono la stessa acqua. Acqua dalla terra, acqua dal cielo si mescolano, ma hanno la stessa origine. Anche se solo spiriti superiori e liberi, spiriti aperti al mondo e assetati di vita, sembrano poterlo capire davvero – e dare vita all'impossibile.

Il Nuovo Mondo di Malick è un avviso ai naviganti. Un invito a non placare mai la propria sete di mondo e di vita, dove vita è scoperta e viaggio, sulla terra come in se stessi e nell'altro da sé. Il viaggio è utopia – si conosce mai veramente, e fino in fondo, il mondo o il paesaggio interiore proprio o di chi ci sta di fronte? – ma poco importa: importa riuscire a conservare la non-contaminazione dello sguardo, importa saper guardare con occhi puri come quelli di Pocahontas, sempre capaci di andare ben oltre lo sguardo dell'interlocutore, dello spettatore, della macchina da presa. Purezza e capacità di andare davvero lontano. Possibilità di assumere qualsiasi forma. Quante trasformazioni attraversa la protagonista – da indigena a ospite del forte, perfettamente a suo agio nei panni di principessa al cospetto del re. Lasciarsi andare alla vita, come acqua che scorre. Viaggio fuori, viaggio dentro: la magia di Malick è nei momenti in cui si resta senza fiato, nella conservazione dello stupore del viaggio affidata alla bellezza delle immagini, alla desincronizzazione, agli attimi di buio. Fiato trattenuto, sospeso di meraviglia e di stupore: è questa la benedizione che non dovremmo mai perdere

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative