Newsletter 25/3/2008
20 anni di sentieri selvaggi - concorso sfiorarsi - workshop AVID e Cinema e Scuola - Sergio Rubini - Tommy Lee Jones
L'ARTICOLO DELLA SETTIMANA
“Colpo d’occhio”, di Sergio Rubini
Rubini si conferma cineasta onesto e immediato, impossibile da circoscrivere negli schemi di genere, e prepara Scamarcio per il thriller. Una storia nera e crudelmente reale sullo sfondo cosmopolita dell’arte, tra schegge imprevedibili e qualche piccola caduta, ma con tutta la potenza del tragico che solo una vicinanza estrema ai propri personaggi
I FILM IN SALA - Le novità al cinema dal 21 marzo
In uscita questa settimana La volpe e la bambina di Luc Jacquet, 27 volte… in bianco di Anne Fletcher, Questa notte è ancora nostra di Paolo Genovese e Luca Miniero, Colpo d'occhio di Sergio Rubini, Spiderwick - Le cronache di Mark Waters, La banda di Eran Kolirin, Cover-Boy, l'ultima rivoluzione di Carmine Amoruso
Questa settimana: Quo vadis baby?, Bianco, rosso e verdone, Green Card – Matrimonio di convenienza, Master & Commander, Mamma ho perso l’aereo, Daddy & Them, La giuria, Un bacio appassionato… Il film della settimana: The Truth About Charlie di Jonathan Demme
Un volto che non si dimentica quello di Tommy Lee Jones. Un viso solcato dalle pieghe del tempo, che reca su di sè i segni del cinema. Un viso che è un paesaggio. Film Dienst ripercorre la carriera dell’attore texano, viaggiando attraverso gli exploitation films e le pellicole di William Friedkin, i ruoli a fianco di Clint Eastwood e il neo western Le tre sepolture
Commedia sentimentale tradizionalista, che continua a delineare una prospettiva femminile in funzione prettamente maschile, declinando solo nella costante amorosa quale unica variabile possibile.
Favola realistica raccontata con colori caldi e decisi, La volpe e la bambina è il coraggioso e riuscito tentativo di costruire una storia fantastica su un desiderio concreto e su un messaggio profondamente etico. Dal regista di La marcia dei pinguini, vincitore nel 2006 dell’Oscar per il miglior documentarioLa prima parte potrebbe tranquillamente rientrare nel filone di successi natalizi come Tifosi e Paparazzi . Poi il film si ricorda di essere la commedia sentimentale che cast e locandina promettono: gira abbastanza a vuoto, scherza in maniera greve con lo ‘scontro di civiltà’ tra romani e cinesi, poi infila una ventina di minuti che mostrano tutta la leggerezza, la scrittura precisa ed essenziale, di Notte prima degli esami.
Spiderwick è un fantasy che resta fedele al proprio mondo basandosi interamente sull’immaginario creato da Black e DiTerlizzi, senza riferimenti esterni. E riesce a catturare a pieno lo sguardo dello spettatore, che vaga meravigliato tra folletti, orchi e boschi magici, come in una incantata visione, grazie anche all’ottimo lavoro svolto sugli effetti speciali e visivi dall’insuperabile Industrial Light & Magic e dal Tippett Studio.
Dopo Perhaps Love ("Cinema lacrimante e scritto nella fragranza dello sguardo"), Peter Chan rilegge il mito di Blood Brothers (1973) implementando livelli produttivi un tempo impensabili. Tra istinti di rivolta e spirito di fratellanza, un’epica della violenza e del potere che immerge i legami di amicizia in un bagno di sangue
Salvatore Mereu adatterà il suo nerissimo Sonetàula per il piccolo schermo rinforzando proprio l'impalcatura 'di genere' del film. Potrebbero dunque le restrizioni imposte alle opere nere per la tv spesso soprendenti di Michele Soavi o dei Manetti Bros. salvare il noir italiano dalle rarefazioni altoautoriali, dal dilettantismo snob, dalle vuote ellissi "cerebrotiche" alla Vincenzo Marra? Perchè il film di genere, dice Marco Martani, è innanzitutto "un meccanismo narrativo".
In un’elaborata tessitura fortemente ellittica, sincopata e straordinariamente fluida, che scorre attraverso l’intrecciarsi di flashback, i quali si contaminano e scivolano l’uno nell’altro, Ophüls rievoca l’esistenza di Gabriella lasciando esplodere sullo schermo, con un’intensità vibrante e sensuale, i moti interiori della sua protagonista. Da RHV
Redacted forse non sarebbe diventato il film di cassetta della stagione, ma è difficile credere che sia di natura economica la motivazione che ne ha impedito l’uscita. Perché n. 1: i soldi. Quanta gente sarebbe andata a vedere Redacted solo perché il regista si chiama De Palma? Perché n. 2: la violenza. Credere di far credere le persone a questo sarebbe un insulto all’intelligenza di chiunque. Perché n. 3. Ce lo spiega Giorgio Gaber…
La notte come paesaggio nostalgico del vuoto esistenziale di quattro amici che, dopo la morte di un loro compagno, tornano nella loro città d’infanzia, Napoli. Il ritorno diventa il movimento interiore dei protagonisti dell’esordio di Toni D’angelo che sospendono per un istante, il tempo di una notte, la loro fuga e si fermano a contemplare la tragicità del proprio fallimento
Ospitato da Marco Muller al Palazzo delle Esposizioni di Roma, all’interno della retrospettiva da lui curata sul nuovo cinema cinese, Jia Zhangke parla liberamente di quando era studente, dell’importanza del cinema indipendente in Cina e della grande ventata di libertà portata, a metà degli anni novanta, dai dvd pirata nel suo Paese.Per Grande, grosso e Verdone è stato ancora un week-end trionfale, è il primo posto questa volta è stato ottenuto battendo un rivale atteso come 10.000 A.C. Il film di Roland Emmerich non è andato male, ma deve anche scontare un budget che richiedeva ben altro esordio. La notizia è che un altro prodotto nazionale ha brillato contro un colosso americano, come accaduto durante tutta la stagione. Contrariamente alle attese, Onora il padre e la madre è andato molto meglio de I padroni della notte.
APRILE 200820 anni di SENTIERI SELVAGGI!!!
SCRIVERE E GIRARE UN CORTOMETRAGGIO
UNA FESTA... al Makenoise (il 19 aprile!)
UN CONCORSO... per un cortometraggio (scade il 14/4)
UN FILM IN SALA... Sfiorarsi di Angelo Orlando (l'8 maggio al FILMSTUDIO)
UN LIBRO... sulla Storia di Sentieri selvaggi (ad aprile!?)
UN SITO RINNOVATO... finalmente il restyling! (ad aprile!?)
Che ne pensate di Sentieri selvaggi?
Scrivete le vostre opinioni a
redazione@sentieriselvaggi.info
IL CONCORSO!
Si puo' preacquistare il biglietto del film presso
la SCUOLA SENTIERI SELVAGGI
e il FILMSTUDIO
oppure....
il biglietto del film è messo all'asta su EBAY...
Biglietto cinema per film SFIORARSI di Angelo Orlando
ID oggetto:
170204377058
Prezzo di partenza:
EUR 1,00
Ora di scadenza:
29-Mar-08 13:40:05 CET
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI
PROSSIMI WORKSHOP IN ARRIVO:
29/30 marzo Montaggio AVID Xpress (base)
26/27 aprile Insegnare cinema a scuola
2/3/4 maggio Ufficio Stampa del cinema
3/4 maggio HD - Alta Definizione!
17/18/31 maggio - 1/14/15 giugno
REPORTAGE DI VIAGGIO
20/21/22 giugno
SCRIVERE PER LA TELEVISIONE
DUE FILM CONSIGLIATI DA SENTIERI SELVAGGI
12/13 aprile Montaggio Final Cut Pro (2° livello)
Dalla Scuola di Cinema Sentieri selvaggi il primo manuale completo per i filmmakers redatto dal docente del corso di regia.
prezzo € 16.50 ORDINA QUI!
Francesco Ruggeri
TAKESHI KITANO Della morte, nell'amore
Edizioni Sentieri selvaggi
Collana I libri di Sentieri selvaggi n. 01 - Aprile 2005
192 pagg formato 15,5 cm x 21 cm
prezzo € 9.50 ORDINA QUI!
Cerca nel sito

- george clooney
- torino film festival 28
- robert de niro
- cinema italiano
- ryan gosling
- cinema francese
- natalie portman
- olivier assayas
- Martin Scorsese
- steven spielberg
- Corso Salani
- brad pitt
- Kate Winslet
- woody allen
- terrence malick
- festival di roma 2011
- joaquin phoenix
- james franco
- horror
- cinema indipendente
- Johnny Depp
- jessica chastain
- serie tv
- documentario
- ben affleck
- film tratti da libri
- david cronenberg
- torino 29
- venezia 68
- david fincher
- michael fassbender
- hbo
- cannes 2011
- animazione
- marco bellocchio
- cinema americano
- nanni moretti
- clint eastwood
- matt damon
- 3D
- cinema giapponese
- cinema orientale
- casey affleck
- trailer
- Jafar Panahi
- cannes 64
- oscar
- Sean Penn
- leonardo di caprio
- venezia 67
News
- Debutto USA per Joachim Trier
- Il regista scandinavo prepara Louder Than Bombs
- Isabelle Huppert e Hong Sang-Soo: In Another Country
- La prima foto, il film forse a Cannes
- John Lee Hancock adatta Grisham
- Ennesima trasposizione di un legal thriller dello scrittore
- In partenza il FilmForum Festival
- Tra gli ospiti Dominic Gagnon
- BERLINALE 62: "Les adieux à la reine" per la serata d'apertura
- Domani alle 19.30 al Berlinale Palast
- 'Corpo celeste' vince l'Ingmar Bergman International Debut Award
- La principale rassegna cinematografica dei paesi scandinavi a Goteborg
- Oscar: dal 2013 addio Kodak Theatre
- La Kodak ha dichiarato bancarotta.
- Cruise presentatore degli Academy Awards
- Al Kodak Theatre il 26 febbraio
- Presentazione del Box Cassavetes
- Martedì 7 Febbraio alla Casa del Cinema
- E' morto Bill Hinzman, il primo morto-vivente del cinema
- Lo ''zombie del cimitero'' nella sequenza iniziale del film di Romero
- Corso Salani racconta Nichi Vendola
- mercoledì 8 febbraio proiezione di C'è un posto in Italia
- Sentieri Selvaggi presenta i suoi corsi primaverili
- Venerdì 10 febbraio, ore 19,30 in Via Carlo Botta 19
- No Google per i Brangelina
- I figli non posso "googlare" i genitori
- I 60 anni di Vasco su "Film Tv"
- Alexander Payne, Glenn Close e Berlinale
- La neve blocca Muller
- Rimandato il cda del Festival di Roma per decidere la nomina
- Molte novità Minerva-Rarovideo in DVD
- Scorsese, Cassavetes, Ferrara, Loach
- Omaggio a Ben Gazzara
- Il Salento Finibus Terrae omaggia l'attore scomparso
- Operazione Paura a Serravezza
- Dal 24 al 27 maggio, il primo festival finanziato con il crowdfunding
- Doodle Truffaut
- Per gli 80 anni della nascita del cineasta
- MacLaine in "Downton Abbey"
- L'attrice sarà Martha Levinson
- Tributo a Dario Argento
- Hollywood omaggia il regista con una retrospettiva
- Jim Jarmusch produce un dramedy erotico
- Scritto dall'autore del bestseller Go the Fuck to Sleep
- CUT salta
- annullata la terza lezione
- Joe Carnahan per remake del Giustiziere della notte
- Il regista di A-Team per il cult movie interpretato da Bronson nel '74
- Online la collana DVD Queer Frame
- Prezzo speciale per gli utenti









.gif)



