Newsletter 13/4/2008
festa x i 20 anni di sentieri selvaggi - LA LUCE a Storie del cinema - Danny Glover - Steve Buscemi - Anna Negri - Martin Scorsese -“The Rage
L'ARTICOLO DELLA SETTIMANA
Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina 18 – “Sono un rappresentante del cinema del mondo” – Incontro con Danny Glover
La sua carriera di attore è caratterizzata dal cinema hollywoodiano, ma oggi Danny Glover è un convinto assertore della necessità che il mondo trovi un altro e diverso assetto economico. Questa sua campagna che lo vede attivo e consapevole del ruolo che può giocare, è condotta attraverso il cinema che produce e promuove.
La falsità delle relazioni umane e tra i sessi messa a nudo da un’intervista allegorica tra un annoiato giornalista e una star viziata del piccolo schermo. Tra cinismo urbano e commedia nera della parti, l’eroe indie Buscemi rifà l'omonimo film che Theo Van Gogh ha realizzato nel 2003.
Anna Negri sembra non sapersi decidere tra voyeurismo che ammicca al reality show e percorso personale. Incoerente appare anche la volontà dichiarata di portare la bandiera del cinema indipendente, se poi ci si ritrova a ricalcare gli stilemi senza creatività
Anna Negri parla della genesi del suo ultimo film e delle esigenze artistiche che l’hanno spinta a raccontare una nuova storia di precarietà economica e sentimentale. Attraverso lo sguardo costante di una troupe che riprende la vita dei due protagonisti la regista cerca di portare alla luce le problematiche dei trentenni di oggi.
Diviso tra le due donne, ossessivamente richiamato ai propri doppi doveri da un’incessante trillare del telefonino, Amer si muove con energica vitalità in una altrettanto dinamica Damasco. È questo lo scenario che Abdullatif Abdulhamid ci offre per il suo Out of coverage tra i lungometraggi in Concorso e nella sezione Settimana arabica.
Per questo lavoro, che non è un documentario come No direction home, ma la registrazione di un concerto tenuto dagli Stones al Beacon Theater di New York, Scorsese sceglie una confezione di grande classe, con molteplici macchine da presa che riprendono il gruppo da svariati punti di vista e con una fotografia lucida e patinata che vede all’opera una squadra di grandi nomi del settore.Il direttore artistico di “Schermi d’amore. Verona Film Festival” introduce questa 12° edizione che comincia oggi fino al 20 aprile. Da uno sguardo verso il passato, alle linee-guida della manifestazione di quest’anno fino agli omaggi a François Ozon e George Cukor, del quale ricorrono quest’anno i 25 anni della scomparsa, Romano parla a 360° con competenza e passione di uno dei migliori eventi non generalistici in Italia
Romero, Henenlotter, Del Toro, Barker, McLean: il 2008 potrebbe essere un buon anno per gli amanti dell’horror. Nel frattempo, come antipasto, arriva un nuovo film diretto dal mago del make up Robert Kurtzman. “The Rage” è un chiaro omaggio alla gloriosa tradizione dello splatter anni ’80, nella sua accezione maggiormente festaiola e oltranzista
E’ con cupa disillusione che Douglas Sirk fa muovere i suoi due protagonisti in un paesaggio di morte, la Germania durante la guerra, dove l’intensità della passione è l’unico movimento vitale nella livida desolazione che imprigiona lo spazio. Tratto da Tempo di vivere, tempo di morire di Erich Maria Remarque. Un ottimo dvd da Flamingo Video e Teodora FilmCommedia fiacca e svogliata giocata interamente sull’ironia, sospesa e a tratti surreale, di Alessandro Siani. L’attore partenopeo si aggrappa ad una sceneggiatura che ricicla, senza la minima vergogna, le più trite situazioni comiche, che vengono incorniciate poi in una messinscena televisiva che ormai del cinema non sa più cosa farsene.
Questa volta sguardo su Empire, FilmInt, Creative Screenwriting, Film IrelandQuesto film assottiglia in maniera vertiginosa i limiti del realismo per tuffarsi a capo fitto in una messinscena da cartoon, dove le scene d’azione, adrenaliniche quanto improbabili, trasformano il cinema in una esperienza ai limiti dello stordimento sensoriale, una giostra impazzita di sangue e proiettili.
A stupire anche stavolta nel cinema di Clooney è la sua pretenziosità autoriale, il postmodernismo archeologico di matrice soderberghiana che agisce principalmente su una sfera mentale più che emotiva. E questo Letherheads per quanto divertente e “liscio” nasconde una cerebralità intellettuale (screwball, commedia anni ’40, gigionerie facciali) accattivante e raffinata, che davvero però sembra avere poco o nulla della purezza di quel cinema americano fatto da attori-registi che ci scopriamo rimpiangere
In uscita questa settimana In amore niente regole di George Clooney, Riprendimi di Anna Negri, Interview di Steve Buscemi, Oxford Murders - Teorema di un delitto di Alex de la Iglesia, Shoot’em Up – Spara o muori di Michael Davis, Alla ricerca dell'isola di Nim di Mark Levin e Jennifer Flackett, Rolling Stones' Shine a Light di Martin Scorsese, La seconda volta non si scorda mai di Francesco Ranieri
Nel mese di marzo 2008 l’articolo più letto è il bando del “concorso Sfiorarsi”. Si confermano le recensioni nei primi posti del gradimento dei lettori: 6 sui primi 10. Tra i più seguiti dai lettori di Sentieri selvaggi ci sono i film di Peter Del Monte, Carlo Verdone, Tim Burton, Alina Marazzi e Brian De Palma. Del Monte è presente anche con la videointervista della nostra redazione. Redacted ha 3 articoli nella top 20. Nelle sezioni situazione stabile: vincono sempre le news davanti ai film in SALA, CINEMA recensioni, film in DVD ; in crescita Concorsi, Rassegne e Festival.
20 anni di Sentieri selvaggi...la festa...ingresso gratuito...

GLI APPUNTAMENTI DI SENTIERI SELVAGGI ultimo giorno x IL CONCORSO!
ore 20.15 Storie del Cinema con Leonardo Lardieri (caporedattore di Sentieri selvaggi)
“LA LUCE”
Frammenti di viaggio tra bagliori e oscurità dell'immagine
ore 21.30 FILM A SORPRESA
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI
PROSSIMI WORKSHOP IN ARRIVO:
HD - Alta Definizione! (maggio 2008)

Seconda Edizione del workshop per operatori, film-makers, registi, montatori, produttori cine-televisivi e per tutti gli appassionati di tecnologie avanzate. Una full-immersion di due giorni molto operativa, ricca di esempi e di chiarimenti su ciò che è il mondo, in rapida evoluzione, della ripresa digitale in alta definizione. Una panoramica sulle tecniche dei nuovi sistemi con tanto di prove in studio per sperimentare direttamente cosa vuol dire riprendere e lavorare in HDV. DATA: 3/4 maggio 2008 - docente: Giovanni Bruno
Ufficio Stampa del cinema (maggio 2008)
La comunicazione applicata al cinema è uno degli ambiti più interessanti e vitali dello show business dei nostri anni. Il corso vuole avvicinare i partecipanti a questo scenario attraverso un confronto diretto con professionisti del settore, ed utilizzando una metodologia assolutamente interattiva, basata sul “learning by doing”. Un intenso workshop adattabile alle esigenze e alle richieste degli allievi, che vivranno l’esperienza come un laboratorio, piuttosto che come un tradizionale corso docente-discente. Docente: Francesco Carlo Data: 2/3/4 maggio 2008
Reportage di viaggio (maggio/giugno 2008)
Tre week-end full immersion di visioni di reportages televisivi, uso della telecamera e degli strumenti più necessari alle riprese in tutte le condizioni, esercitazioni sul linguaggio base dell’audiovisivo, fondamentali spiegazioni sulla produzione e realizzazione dei documentari che “funzionano”, una puntuale schematizzazione del percorso realizzativo che partendo dall’idea, prosegue attraverso le riprese e il montaggio per poi compiersi nella composizione di un reportage vedibile e magari…vendibile.
17/18 maggio 2008
31 maggio/1 giugno 2008
14/15 giugno 2008
dalle ore 10.00 alle 20.00
Docente: Bruno Schiavoni
20/21/22 giugno SCRIVERE PER LA TELEVISIONE
SCRIVERE E GIRARE UN CORTOMETRAGGIO
LE OFFERTE ESCLUSIVE PER I NOSTRI LETTORI I LIBRI DI SENTIERI SELVAGGI
Dalla Scuola di Cinema Sentieri selvaggi il primo manuale completo per i filmmakers redatto dal docente del corso di regia.
prezzo € 16.50 ORDINA QUI! (prima ristampa)
Francesco Ruggeri
TAKESHI KITANO Della morte, nell'amore
Edizioni Sentieri selvaggi
Collana I libri di Sentieri selvaggi n. 01 - Aprile 2005
192 pagg formato 15,5 cm x 21 cm
prezzo € 9.50 ORDINA QUI!
Cerca nel sito

- david cronenberg
- cannes 2011
- steven spielberg
- film tratti da libri
- james franco
- david fincher
- cinema indipendente
- ryan gosling
- torino film festival 28
- cinema giapponese
- Johnny Depp
- cinema francese
- woody allen
- leonardo di caprio
- cannes 64
- Corso Salani
- clint eastwood
- Sean Penn
- animazione
- Kate Winslet
- documentario
- hbo
- oscar
- natalie portman
- venezia 68
- cinema orientale
- trailer
- nanni moretti
- Jafar Panahi
- joaquin phoenix
- michael fassbender
- torino 29
- terrence malick
- cinema americano
- olivier assayas
- horror
- cinema italiano
- ben affleck
- Martin Scorsese
- marco bellocchio
- robert de niro
- venezia 67
- casey affleck
- festival di roma 2011
- brad pitt
- serie tv
- george clooney
- matt damon
- 3D
- jessica chastain
News
- Debutto USA per Joachim Trier
- Il regista scandinavo prepara Louder Than Bombs
- Isabelle Huppert e Hong Sang-Soo: In Another Country
- La prima foto, il film forse a Cannes
- John Lee Hancock adatta Grisham
- Ennesima trasposizione di un legal thriller dello scrittore
- In partenza il FilmForum Festival
- Tra gli ospiti Dominic Gagnon
- BERLINALE 62: "Les adieux à la reine" per la serata d'apertura
- Domani alle 19.30 al Berlinale Palast
- 'Corpo celeste' vince l'Ingmar Bergman International Debut Award
- La principale rassegna cinematografica dei paesi scandinavi a Goteborg
- Oscar: dal 2013 addio Kodak Theatre
- La Kodak ha dichiarato bancarotta.
- Cruise presentatore degli Academy Awards
- Al Kodak Theatre il 26 febbraio
- Presentazione del Box Cassavetes
- Martedì 7 Febbraio alla Casa del Cinema
- E' morto Bill Hinzman, il primo morto-vivente del cinema
- Lo ''zombie del cimitero'' nella sequenza iniziale del film di Romero
- Corso Salani racconta Nichi Vendola
- mercoledì 8 febbraio proiezione di C'è un posto in Italia
- Sentieri Selvaggi presenta i suoi corsi primaverili
- Venerdì 10 febbraio, ore 19,30 in Via Carlo Botta 19
- No Google per i Brangelina
- I figli non posso "googlare" i genitori
- I 60 anni di Vasco su "Film Tv"
- Alexander Payne, Glenn Close e Berlinale
- La neve blocca Muller
- Rimandato il cda del Festival di Roma per decidere la nomina
- Molte novità Minerva-Rarovideo in DVD
- Scorsese, Cassavetes, Ferrara, Loach
- Omaggio a Ben Gazzara
- Il Salento Finibus Terrae omaggia l'attore scomparso
- Operazione Paura a Serravezza
- Dal 24 al 27 maggio, il primo festival finanziato con il crowdfunding
- Doodle Truffaut
- Per gli 80 anni della nascita del cineasta
- MacLaine in "Downton Abbey"
- L'attrice sarà Martha Levinson
- Tributo a Dario Argento
- Hollywood omaggia il regista con una retrospettiva
- Jim Jarmusch produce un dramedy erotico
- Scritto dall'autore del bestseller Go the Fuck to Sleep
- CUT salta
- annullata la terza lezione
- Joe Carnahan per remake del Giustiziere della notte
- Il regista di A-Team per il cult movie interpretato da Bronson nel '74
- Online la collana DVD Queer Frame
- Prezzo speciale per gli utenti










.gif)
