Newsletter 28/7/2008
Youssef Chahine - BORSE DI STUDIO della Scuola di Cinema - Il cavaliere oscuro -
Cineasta innamorato della vita e del cinema, con una militanza poetico-politica mai venuta meno, anzi ri-spinta tra classicità e sperimentazione verso territori filmici tutti da esplorare, Chahine si è avvicinato, con sguardo moderno e libero, al cinema e alla sua memoria senza confini con un discorso personale e teorico, per re-inventare, a contatto con il popolo, le sue storie e la Storia, recente o epica, di una nazione, sempre ricorrendo a una sontuosità figurativa, all'elaborazione di complessi percorsi teorici nascosti in inquadrature di grande respiro narrativo. Il segreto del suo cinema sta qui, nel far coesistere il piacere del racconto, l'attenzione al realismo e alle vicende dell'essere umano, con una composizione stratificata dei quadri, densi di rimandi pittorici, filosofici, storici mai esibiti ma naturalmente disposti. Il cinema da costruire, inquadratura dopo inquadratura, qui e sempre. Elaborando set e percorsi semantici complessi, ma con grande naturalezza e respiro. Un ricordo del grande regista egiziano scomparso, a cura di Giuseppe Gariazzo.
Se ne è andato il "grande vecchio" del cinema egiziano. Il regista egiziano Youssef Chahine, 82 anni, è morto nell'ospedale militare di Maadi, al Cairo. Divenuto noto a livello internazionale con Lotta sul fiume, del 1954, di cui era protagonista Omar Sharif, nel 1997 aveva avuto il premio alla carriera al Festival di Cannes. Lo ricordiamo ripubblicando l'intervista che Simone Emiliani e Giona A. Nazzaro gli fecero nel 1998 sul n.1 di Sentieri selvaggi, in occasione dell'uscita italiana del film Il destino (Al-Maṣīr) - GALLERIA FOTOGRAFICA - VIDEO
Il film di Nolan incassa 75 milioni di dollari nel secondo week-end, e batte anche il record del miglior risultato della seconda settimana di distribuzione.
Questa settimana: Rob-B-Hood, Dick & Jane: Operazione furto, Tre colori: Film rosso, Hazzard, Monster, Highwaymen, La maschera di cera, Driven… Il film della settimana: Broken Flowers di Jim Jarmush
Gioco di maschere come nella/dalla meravigliosa e folle sequenza iniziale della rapina che personifica (nel senso che incarna…) il gioco delle presenze altre, delle doppie o oscure identità, e già scopre, assimila, il riso maligno e sarcastico dello sberleffo, e non permette allo sguardo di andare oltre, lo contiene dentro i margini. Tutto ciò che si filma è dentro il cinema, come tutto ciò che si vive è dentro l’esistenza. Galleria fotografica
Una trovata promettente non impedisce all'horror di Dario Piana di rimanere fagocitato dal suo stesso meccanismo e di farsi soffocare da un'impalcatura narrativa che non offre né aperture metaforiche né un saldo impianto di genere. E la regia cerca spunti negli interstizi di un'andatura frettolosa.
Escono questa settimana in sala: Black House di Terra Shin, Il nemico del mio nemico di Kevin MacDonald, Dante 01 di Marc Caro, Big City di Djamel Bensalah, Invincibile di Werner Herzog, -2 Livello del Terrore di Franck Khalfoun, Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (guarda l'esclusiva intervista VIDEO a Heath Ledger - solo su Sentieri Selvaggi con i sottotitoli in italiano!)
“Steven Spielberg. Cineland express”, “L’uomo visibile”, “Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”, “Piombo ’70. Il braccio armato del cinema italiano”, “Oltre il muro. Il cinema tedesco contemporaneo”, “Apocalypse now. Cinema e letteratura in Francis Ford Coppola”, “Monologhi e scene memorabili al cinema”, “Nespolocinema”, “Argento vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialitàCrepate, Bastardi! è una scritta rossa su una macchina in fiamme e un intro jazz sui titoli di testa: un irresistibile fumetto che attinge con originalità alla narrativa hard-boiled di Oyabu Haruhiko, ma anche un’eccellente rivisitazione ironica degli stereotipi dei generi, sovente sottolineata dal ritmo sostenuto e brillante dei dialoghi e dai tanti momenti di humor, per un Suzuki meno visionario, ma geniale e incendiario quanto in altri suoi titoli (sei dei quali pubblicati quest’anno da Dolmen)
Due cofanetti racchiudono la seconda stagione dei Masters of Horror, creatura televisiva di Mick Garris, che anche in questa nuova occasione chiama a raccolta i nomi più importanti del panorama horror, americano e non. In un lotto di buona sostanza spiccano l’amarezza di Landis, il cinismo di Carpenter e l’alienazione sociale descritta da Brad Anderson. Da 01 Distribution
Il cinema di Haneke continua a essere una prigione dello sguardo dentro cui non ci piace stare. Programmatico atto di odio nei confronti dello spettatore, stracolmo di un nichilismo intellettualistico che irrita fotogramma dopo fotogramma e che qui trova terreno fertile in un’operazione concettuale fuori tempo massimo, lontana parente dall’anarchismo vansantiano di Psycho ’98
Negli anni sessanta Marcel Carné era un regista abbastanza “incasellato” dalla critica. Che non aveva poi tanto torto a considerare Tre camere a Manhattan opera minore, rispetto ai più celebrati Alba tragica ed Amanti perduti. Però Tre camere a Manhattan è un film straordinario, la cui qualità ci permette sicuramente di affermare che è una di quelle opere d'arte cinematografica meritevoli d'attenzione e soprattutto volontà di recupero e conservazione. Edita San Paolo Audiovisivi
Agile saggio sull’universo poetico dell’ ”ultimo autentico cineasta indipendente” americano. Attraverso la filmografia completa, si cerca di cogliere l’essenza di quegli attimi in between – fatti di attese, frammenti, spostamenti attraverso luoghi apparentemente anonimi, spazi quasi privi di identità, taxi, stanze d’albergo, caffè, che lo stesso Jarmusch individua come i momenti che catturano il suo sguardo di regista, nel nome di una poetica minimalista e antinarrativa. Collana Extralights di Le Mani editore.
La cecità dell’amore non è un'assenza della vista, è il vedere altro, altrimenti. Ma per andar oltre l’apparenza, è necessaria in ogni caso un’apparizione, uno spettro che si agiti per un istante davanti ai nostri occhi. L’amore non può mai esser cieco, ha troppo bisogno del suo oggetto, della sua musa, della sua vittima…Il primo, sorprendente lungometraggio dell’attrice olandese è tutto qui: è il desiderio di vedere e capire che si scontra con la paura di mostrarsi, di esporsi allo sguardi altrui, in tutta la propria scandalosa, bianca nudità
Se fossi te…come se la comprensione non fosse più una questione di anime, intelligenze, sensazioni, ma avesse bisogno di farsi materia, di un corpo capace di comprendere, cioè contenere e accogliere. Perez intuisce che un conflitto familiare, di sangue, non può che essere raccontato spostando il discorso dalla dimensione spirituale o psicologica a quella fisica. E, perciò, cerca di dar vita alle forme del desiderio
È online il primo trailer di Watchmen, atteso nuovo film di Zack Snyder tratto dal capolavoro a fumetti scritto da Alan Moore e illustrato da Dave Gibbons, saga che ha ribaltato le coordinate del genere dei supereroi con i malinconici “Guardiani”, ambientata in un’America immaginaria post anni ’80 in piena guerra fredda. .GALLERIA FOTOGRAFICA. VIDEO TRAILER
DA STASERA AL CINEMA
DOVE GIACE IL MISTERO PIU' OSCURO
ELENCO DELLE SALE
CITTA'
PROV.
SALA
AFRAGOLA
NA
HAPPY MAXICINEMA
CASORIA
NA
U.C.I.
COMO M.L.
CO
U.C.I.
FIRENZE
FI
FULGOR
GENOVA
GE
U.C.I.
LISSONE
MB
U.C.I.
MARCIANISE
CE
BIG MAXICINEMA
MESSINA
ME
U.C.I.
MESTRE M.
VE
MESTRE
MILANO
MI
BICOCCA
MILANO PIOLTELLO
MI
U.C.I.
MOLFETTA
BA
U.C.I.
MONTEVARCHI
AR
M. CINE 8
RAVENNA
RA
CINE CITY
REGGIO EMILIA
RE
U.C.I.
ROMA
RM
LUX MULTISCREEN
ROMA
RM
VIS PATHE' LUNGHEZZA
SPOLTORE
PE
MULTIPLEX ARCA
VERONA S.G.L.
VR
U.C.I.
Ci rinnoviamo e questo cambiamento ci piace. Miriamo a creare professionisti capaci di mettersi in gioco completamente, di muoversi adeguatamente in un mondo in rapida trasformazione. Non seguiamo le mode, seguiamo e apprezziamo le rapide fughe verso territori da esplorare che i nuovi linguaggi e le nuove macchine ci spingono a immaginare.
Siamo qui, pronti ad accogliere nuove sfide, a partire dalle competenze che il mercato richiede. Per questo troverete proposte meglio articolate, più specifiche, attente a quelle che sono le necessità di realtà linguistiche mutanti: il cinema entra dappertutto, s’insinua meravigliosamente tra le pieghe della quotidianità, attraversa potentemente la comunicazione qualsiasi sia il livello espressivo. I PROGRAMMI DELLA NUOVA STAGIONE:
I percosi didattici, i corsi annuali, i workshop.
SCRIVERE E GIRARE UN CORTOMETRAGGIO
I LIBRI DI SENTIERI SELVAGGI
Dalla Scuola di Cinema Sentieri selvaggi il primo manuale completo per i filmmakers redatto dal docente del corso di regia.
prezzo € 16.50 ORDINA QUI! (prima ristampa)
Sentieri selvaggi shop SU E-BAY
Francesco RuggeriTAKESHI KITANO Della morte, nell'amore
Edizioni Sentieri selvaggi
Collana I libri di Sentieri selvaggi n. 01 - Aprile 2005
192 pagg formato 15,5 cm x 21 cm
prezzo € 9.50 ORDINA QUI!
Cerca nel sito

- michael fassbender
- hbo
- ryan gosling
- torino 29
- robert de niro
- natalie portman
- george clooney
- torino film festival 28
- Johnny Depp
- 3D
- animazione
- joaquin phoenix
- serie tv
- ben affleck
- cinema francese
- cannes 64
- david fincher
- Kate Winslet
- brad pitt
- horror
- festival di roma 2011
- jessica chastain
- cinema giapponese
- nanni moretti
- venezia 67
- Martin Scorsese
- cinema americano
- cinema orientale
- Sean Penn
- clint eastwood
- venezia 68
- film tratti da libri
- steven spielberg
- olivier assayas
- cannes 2011
- cinema italiano
- marco bellocchio
- james franco
- trailer
- Jafar Panahi
- cinema indipendente
- terrence malick
- Corso Salani
- documentario
- david cronenberg
- leonardo di caprio
- oscar
- matt damon
- woody allen
- casey affleck
News
- Debutto USA per Joachim Trier
- Il regista scandinavo prepara Louder Than Bombs
- Isabelle Huppert e Hong Sang-Soo: In Another Country
- La prima foto, il film forse a Cannes
- John Lee Hancock adatta Grisham
- Ennesima trasposizione di un legal thriller dello scrittore
- In partenza il FilmForum Festival
- Tra gli ospiti Dominic Gagnon
- BERLINALE 62: "Les adieux à la reine" per la serata d'apertura
- Domani alle 19.30 al Berlinale Palast
- 'Corpo celeste' vince l'Ingmar Bergman International Debut Award
- La principale rassegna cinematografica dei paesi scandinavi a Goteborg
- Oscar: dal 2013 addio Kodak Theatre
- La Kodak ha dichiarato bancarotta.
- Cruise presentatore degli Academy Awards
- Al Kodak Theatre il 26 febbraio
- Presentazione del Box Cassavetes
- Martedì 7 Febbraio alla Casa del Cinema
- E' morto Bill Hinzman, il primo morto-vivente del cinema
- Lo ''zombie del cimitero'' nella sequenza iniziale del film di Romero
- Corso Salani racconta Nichi Vendola
- mercoledì 8 febbraio proiezione di C'è un posto in Italia
- Sentieri Selvaggi presenta i suoi corsi primaverili
- Venerdì 10 febbraio, ore 19,30 in Via Carlo Botta 19
- No Google per i Brangelina
- I figli non posso "googlare" i genitori
- I 60 anni di Vasco su "Film Tv"
- Alexander Payne, Glenn Close e Berlinale
- La neve blocca Muller
- Rimandato il cda del Festival di Roma per decidere la nomina
- Molte novità Minerva-Rarovideo in DVD
- Scorsese, Cassavetes, Ferrara, Loach
- Omaggio a Ben Gazzara
- Il Salento Finibus Terrae omaggia l'attore scomparso
- Operazione Paura a Serravezza
- Dal 24 al 27 maggio, il primo festival finanziato con il crowdfunding
- Doodle Truffaut
- Per gli 80 anni della nascita del cineasta
- MacLaine in "Downton Abbey"
- L'attrice sarà Martha Levinson
- Tributo a Dario Argento
- Hollywood omaggia il regista con una retrospettiva
- Jim Jarmusch produce un dramedy erotico
- Scritto dall'autore del bestseller Go the Fuck to Sleep
- CUT salta
- annullata la terza lezione
- Joe Carnahan per remake del Giustiziere della notte
- Il regista di A-Team per il cult movie interpretato da Bronson nel '74
- Online la collana DVD Queer Frame
- Prezzo speciale per gli utenti







.gif)

