Newsletter 11/06/2013

anticipazioni Festa Sentieri selvaggi 28 giugno – Open Day Unicinema e Serata per Corso Salani (con Materia Oscura) il 15 giugno – Nuovo Corso estivo sul Reportage di Viaggio –

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

ANTICIPAZIONE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Venerdì 28 giugno dalle ore 18.00 si terrà l'annuale Festa di Fine Anno della Scuola Sentieri selvaggi. Siete tutti invitati!

Ci sarà musica dal vivo, visioni, presentazioni di libri e cortometraggi, ospiti e, naturalmente, da bene e mangiucchiare….

Possiamo già anticiparvi che avremo il chitarrista e compositore jazz Francesco Bruno (con la sua band) e la giovane cantante Claire, e che tra le presentazioni avremo gli autori degli ebooks di Sentieri selvaggi su Dario Argento e Mario Bava e il corto del regista premiato a Cannes Adriano Valerio. Ma diverse altre cose sono in ballo e vi daremo informazioni più dettagliate nei prossimi giorni.

Per ora prendete nota per partecipare alla serata (ovviamente gratuita!) da Sentieri selvaggi: venerdì 28 giugno dalle 18 alle 22 (circa)

 

APPUNTAMENTI DI SENTIERI SELVAGGI

Due appuntamenti per sabato 15 giugno

UNICINEMA 700x90

 

Alle ore 11.00 avremo l'OPEN DAY del progetto di Formazione UNICINEMA, dove tutti gli studenti e relative famiglie interessati potranno incontrare i Direttori della Scuola Demetrio Salvi, Federico Chiacchiari e Giovanni Bruno. Ricordiamo anche che iscriversi entro giugno dà diritto a uno sconto del 25%.

 

alle 20.30 ci sarà una serata,  con doppia proiezione, dedicata al nostro amico cineasta Corso Salani, nella ricorrenza dei tre anni dalla scomparsa avvenuta il 16 giugno 2010. Le due proiezioni saranno un modo per raccontare l'attività dell'Associazione Corso Salani (presieduta dalla moglie di Corso, Margherita Salani), che ha portato Altrove alle Giornate degli Autori di Venezia 2012, e ha insignito del Premio Corso Salani il documentario Materia Oscura di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, poi selezionato per la sezione Forum della Berlinale 2013.

I FILM:

ALTROVE Immagini dei provini a una possibile interprete protagonista per il film che il regista e attore avrebbe dovuto di lì a poco girare. Corso Salani chiacchiera, ascolta, domanda e legge intensi brani della sceneggiatura di “Altrove”. In collaborazione con la sceneggiatrice Vanessa Picciarelli

MATERIA OSCURA Lo spazio del film è il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra, regione della Sardegna compresa tra le province di Cagliari e Nuoro, dove, per oltre cinquanta anni, i governi di tutto il mondo hanno testato "armi nuove" e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio. Con lo sguardo poetico che contraddistingue i lavori dei registi il film si addentra in questo territorio mostrandone la silenziosa quotidianità. “Materia oscura” – dichiarano gli autori – è un film sulla devastante convivenza tra gli elementi della natura – uomini compresi – e la "fabbrica della guerra".  
 

Materia Oscura + Altrove
sabato 15 giugno, h 20.30
Sentieri Selvaggi, via Carlo Botta 19 a Roma
INGRESSO GRATUITO

 

 

UN NUOVO CORSO ESTIVO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI: Reportage di Viaggio

corsi estivi 2013

Ai tre ormai consueti corsi estivi

dall'1 al 5 luglio la FULL IMMERSION SHOOT & CUT ;

dall'8 al 12 luglio  A Bout de souffle: corso operativo di Sceneggiatura

dal 22 al 26 luglio il CORSO OPERATIVO DI REGIA

 si affianca quest'anno una gradita novità:

reportage di viaggioCorso di Reportage di Viaggio

Con Massimo Latini

Roma 15/19 luglio 2013  

Cinque giorni, 30 ore a disposizione, un obiettivo preciso: apprendere le tecniche di base per girare un reportage di viaggio accompagnati da un filmmaker d’eccezione, un documentarista straordinario, un viaggiatore capace di appassionare e comunicare nel modo migliore conoscenze, esperienze, strategie utili a tutti coloro che stanno per mettersi in viaggio, nessuno escluso.
 
Presentazione

Se avete già una piccola telecamera (o avete intenzione di acquistarla a breve) e volete viaggiare prendendo appunti con le immagini e i suoni, questo è il vostro corso.

Impariamo a descrivere luoghi, persone, paesaggi più o meno lontani, più o meno esotici.

Viaggiare con la telecamera vuol dire prendere appunti audio/video. La telecamera, come una penna e un block notes, ci aiuterà a ricordare e descrivere il viaggio secondo il nostro personale punto di vista.

Ma, esattamente come per scrivere con carta e penna un efficace diario di viaggio, anche con la telecamera, è necessario conoscere le regole fondamentali del linguaggio audiovisivo.

 

QUI TUTTO IL PROGRAMMA DEL CORSO: http://www.scuolasentieriselvaggi.it/504-corso-operativo-di-reportage-di-viaggio.asp

Informazioni
06.96049768
info@sentieriselvaggi.it 
  

Quota d’iscrizione
550,00€

ISCRIVITI QUI! (barrare casella Workshop Reportage di Viaggio)

 

I WORKSHOP DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

Insegnare cinema a scuola ad Arezzo

sabato 15 e domenica 16 giugno

After Effects – workshop operativo

sabato 15 e domenica 16 giugno

Scrivere per la tv

 sabato 22 e domenica 23 giugno

 Riduzione dialoghi per sottotitoli

 sabato 22 e domenica 23 giugno

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array