DVD - Transformers: la serie classica
Arriva in DVD la cosiddetta “Generation One” dei robot trasformabili: 3 stagioni e una miniserie inedita raccolte in una collana economica di cui illustriamo pregi e difetti. Produce Medianetwork Communications e distribuisce Medusa Video
TRANSFORMERS
Anno: 1984/86
Durata: 8 uscite da 2 DVD per un totale di 98 puntate
Distribuzione: Medianetwork Communication/Medusa
Genere: Animazione
Regia: vari
Formato DVD/video: 1.33:1
Audio: Italiano e Inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano
Extra: Commercial Bumpers; Schede personaggi; Booklet
I DVD
Sembra che l’auspicio di un recupero filologico delle tante serie dedicate ai Transformers si inizi ad avverare con l’uscita in DVD della cosiddetta “Generation One”, ovvero l’arco narrativo più noto al grande pubblico, quello che lanciò il brand negli anni Ottanta definendo i confini all’interno dei quali l’intera mitologia dei robot “in incognito” si sarebbe poi sviluppata. La produzione è curata da Medianetwork Communications (distribuzione Medusa), che propone ogni uscita al prezzo indicativo di 19,90 euro; la serializzazione propone invece otto volumi a doppio disco con le prime 3 stagioni (di 16, 49 e 30 episodi), oltre alla miniserie The Rebith in 3 episodi che in Italia non è mai stata trasmessa: praticamente tutto l’arco narrativo di produzione più strettamente americana, poi proseguito autonomamente in Giappone con altre stagioni che speriamo verranno recuperate in seguito.
Ogni DVD può vantare una bellissima cover esclusiva realizzata da Emiliano Santalucia, autore di alcuni fumetti sui personaggi e già attivo sui DVD di He-Man & She-Ra, e una confezione amaray con cover esterna in cartoncino dall’esito pratico ed elegante. Presente anche un booklet con informazioni molto scarne, ma interessanti.
I primi due volumi (gli unici finora disponibili, essendo la serializzazione ancora in corso) comprendono l’intera prima stagione in 4 dischi e l’immagine si presenta di discreta qualità, anche se non priva di difetti dovuti a una saturazione del colore un po’ eccessiva, a bordi seghettati e a un po’ di rumore video. L’audio propone la fondamentale traccia inglese selezionabile solo attraverso il menù con sottotitoli non escludibili.
L’italiano è invece proposto unicamente con un nuovo doppiaggio, a causa di problemi legali che hanno reso impossibile accedere alla pista storica. Normalmente una decisione del genere sarebbe stigmatizzabile, ma va aggiunto che il doppiaggio anni Ottanta, escludendo alcune singole caratterizzazioni di alto livello, risultava per il resto di pessima qualità e gestito in modo parecchio approssimativo (può essere utile a proposito QUESTA clip esplicativa), ragion per cui una nuova versione era in ogni caso auspicabile. La nuova traccia, sebbene un po’ arida dal versante recitativo e in linea con gli standard odierni, può comunque vantare un adattamento supervisionato dalla community specializzata di autorobot.it e ripristina i nomi originali dei personaggi (Optimus Prime, Autobots, Decepticons) in linea con i doppiaggi delle serie più recenti e del film Live. I fans saranno poi contenti di ritrovare nel ruolo di Optimus Prime il grande Diego Reggente, che aveva già doppiato il personaggio negli anni Ottanta e la cui voce dimostra di non aver subìto il peso del tempo risultando sempre molto carismatica e perfetta per il ruolo. La sezione extra, dal canto suo, si limita a comprendere le animazioni usate per definire gli stacchi pubblicitari e le schede dei personaggi, queste ultime molto curate.
In definitiva un’edizione di compromesso fra esigenze tra loro differenti, non priva di difetti e mancanze, ma che permette di recuperare in modo filologico una serie molto amata dagli appassionati e non è cosa da poco. Auspichiamo che sia l’inizio di un recupero globale per l’intera mitologia.
Cerca nel sito

- robert de niro
- george clooney
- film tratti da libri
- DVD
- matt damon
- david cronenberg
- cinema spagnolo
- joaquin phoenix
- cinema orientale
- ben affleck
- Festival di Roma
- Martin Scorsese
- torino film festival 28
- david fincher
- cannes 2011
- oscar
- clint eastwood
- trailer
- cannes 64
- cinema francese
- Cannes 65
- michael fassbender
- marion cotillard
- brad pitt
- woody allen
- nanni moretti
- Isabelle Huppert
- documentario
- cinema giapponese
- jessica chastain
- cinema UK
- torino 29
- leonardo di caprio
- hbo
- serie tv
- steven spielberg
- cinema americano
- Kate Winslet
- cinema italiano
- james franco
- venezia 68
- animazione
- venezia 67
- cinema indipendente
- Johnny Depp
- Sean Penn
- Corso Salani
- horror
- 3D
- Jafar Panahi
News
- CANNES 65 - Bertolucci esaltato dalla stampa straniera
- Di seguito alcuni estratti della carta stampata internazionale
- CANNES 65 - Hollande è già un film
- Biopic sul neo Presidente francese, pronto nel 2013
- CANNES 65 - Kiarostami girerà in Puglia?
- Il prossimo film del regista iraniano sarebbe ambientato nel Sud Italia
- Tutti i nostri desideri ancora in sala
- Terza settimana di programmazione
- CANNES 65 - Barbera e il suo Film-Lab
- Il neo Direttore di Venezia ha esposto il prossimo progetto a favore del cinema italiano
- CANNES 65 - Il ritorno di Larry Clark
- Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
- CANNES 65 - Gilles Jacob riceve il Premio Pontecorvo
- Riconoscimento all'uomo che da 30 anni dirige il festival
- CANNES 65 - Fischi per Reygadas, trionfo per Bertolucci
- Accoglienze contrastanti per due autori agli antipodi
- CANNES 65 - Film su Fassbinder
- Già deciso il regista, manca il protagonista che interpreterà l'autore tedesco
- CANNES 65 - Esordio allla regia di Rupert Everett
- L'attore inglese ha già scelto il soggetto e il co-protagonista
- CANNES 65 - I bookies puntano su Haneke
- Anche i bookmakers scommettono sul regista austriaco di Amour
- Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
- Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
- CANNES 65 - No, di Pablo Larrain è della Sony
- Il film, presentato alla Quinzaine, acquistato dal distributore americano
- Debra Granik dirige una nuova serie per HBO
- American High Life, dramma familiare semiautobiografico
- CANNES 65 - L'ANICA e l'accesso al credito
- Domani, Tavola Rotonda “Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee"
- CANNES 65 - Post Tenebras Lux anche in Italia
- Il film di Reygadas distribuito da Archibald Film
- CANNES 65 - Audiard in sala è già un successo
- Nel primo week-end in Francia, De rouille et d'os ha già battuto il record d'incassi
- CANNES 65 - Dominik insidia Haneke
- La stampa internazionale promuove KIlling Them Softly
- Blade Runner 2 al via
- Ridley Scott conferma il sequel del suo capolavoro fantascientifico
- Greg Mottola adatta il Pulitzer Jeffrey Eugenides
- Un film dal suo ultimo romanzo La trama del matrimonio
- Tahar Rahim e Marion Cotillard per Asghar Farhadi
- Il regista di Una separazione, Orso d'oro a Berlino 2012
- CANNES 65 - Commozione per la Bonnaire
- Charles Tesson emozionato per J'enrage de mon absence
- CANNES 65: Tutti pazzi per Ken Loach
- Applausi a ritmo sui titoli di testa
- CANNES 65 - Viaggio in Italia restaurato
- Il film di Roberto Rossellini al festival in una versione nuova
- CANNES 65 - Ovazione in Un Certain Regard
- il film di Benoit Delépine e Gustave Kervern accolto da un tripudio






