"Diari", di Attilio Azzola

diari di attilio azzola

Vincitore della sezione Ecran Juniors di Cannes 61, Diari, girato in alta definizione, è esempio interessante di lavoro orizzontale, nel senso di uno sguardo che esiste sempre ad altezza di personaggi, e mai al di sopra di loro, che quei personaggi li conosce rendendoli protagonisti di esperienze nello spazio e nel tempo della conoscenza. Con i toni della favola romantica ambientata in un’Italia nel segno dell’integrazione sociale

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
diari di attilio azzolaUn film che nasce da un anno di lavoro collettivo al quale le ragazze e i ragazzi hanno partecipato, sviluppato in Brianza con laboratori e seminari condotti da Attilio Azzola e Maria Grazia Biraghi. Il lungometraggio nato da questo progetto si chama Diari e ha vinto la sezione Écrans Juniors del Festival di Cannes, composta da otto lungometraggi internazionali dedicati al cinema con tematiche giovanili. Diari è stato premiato “per l'originalità della storia e della sua costruzione, per i due interessanti ritratti di adolescenti, per il tema del rapporto intergenerazionale, per la recitazione degli attori, la loro spontaneità e la qualità delle musiche”.
Un lungometraggio in tre episodi lievemente intrecciati, per istanti sottotraccia che riaffiorano naturalmente nei capitoli, evitando così al testo la struttura frammentaria del racconto a episodi, fornendo ulteriori dettagli sui personaggi e sulla loro vita nelle inquadrature. Tre storie – di Leo, di Ali, di Michele – che disegnano con leggerezza un ritratto corale di adolescenti in relazione con famiglia, scuola, rapporti interrotti con i quali confrontarsi a distanza di tempo (la sedicenne Leo, che non ama farsi chiamare Leonora, con il padre argentino sparito quando aveva sei anni e improvvisamente riapparso), sogni e desideri (il tunisino Ali, che usa, inutilmente, la sua bravura e passione nel disegnare fumetti manga per conquistare la ragazza che neppure lo considera) e incontri inattesi (Leo e Ali con l’anziano smemorato Michele, nell’episodio meno libero, troppo abitato dall’accumulo di dettagli).
Diari, girato in alta definizione, è esempio interessante di lavoro orizzontale, nel senso di uno sguardo che esiste sempre ad altezza di personaggi, e mai al di sopra di loro, che quei personaggi li conosce rendendoli protagonisti di esperienze nello spazio e nel tempo della conoscenza. Con i toni della favola romantica ambientata in un’Italia nel segno dell’integrazione sociale.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Regia: Attilio Azzola
Interpreti: Roisin Grieco, Amine Slimane, Antonio Sommella, Manuel Ferreira, Maria Teruzzi, Matilde Pezzotta, Joseph Scicluna

 

Distribuzione: Lab 80
Durata: 90'
Origine: Italia, 2008
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array