PIERRE BOURRIGAULT E IL CORTO VINCITORE DEL GLOBO D'ORO 2011
FESTIVAL FILMMAKERS AL CHIOSTRO 2011
E’ l’artista Pierre Bourrigault, grafico, illustratore e videoanimatore che vive e lavora tra l'Italia e la Francia, il giurato d'eccezione per la sezione video-animazioni, nonché ospite d’onore della serata di martedì 26 luglio 2011 di FilmMakers al Chiostro, il Festival dedicato ai giovani e alla creatività in ambito audiovisivo. La serata si svolgerà come di consueto al Chiostro dell’Ex Convento San Francesco a Pordenone alle ore 21.15 con ingresso libero. Peculiare caratteristica dell'arte di Pierre Bourrigault è quella di avere lavorato anche in ambito musicale, sviluppando la sua innata passione e creatività per le possibili contaminazioni tra musica e disegno. Alla serata di FilmMakers al Chiostro presenterà JAZZ’R COMBO, progetto video-musicale dal vivo ideato insieme a Lorenzo Tomio, una sperimentazione live in cui arti e linguaggi differenti, in questo caso musica e animazione, interagiscono fra loro in un dialogo di richiami sensoriali, allusivi e contrappuntistici.
Francese di nascita, ma Veneto d’adozione (opera attivamente a Treviso, città dove ha contribuito alla creazione dell'ambiente, curandone l'house organ, dei locali Piola, esperimento visivo d’avanguardia oggi esportato in altri paesi del mondo), Pierre Bourrigault da più di vent'anni è attivo come grafico e illustratore nel settore della moda (collabora con alcuni tra i più celebri marchi come Cacharel, Benetton, Diesel) e negli ultimi anni ha portato avanti vari progetti artistici paralleli nel mondo del disegno, del fumetto e dell’animazione. Nel 2008 il suo primo corto d'animazione Aubade (realizzato nell’estate del 2007 a Giavera del Montello, in provincia di Treviso, negli scenari di Villa Agostini Tiretta, splendida architettura pre-palladiana che per l’occasione si è trasformata in un grande laboratorio audio-visuale) è stato segnalato al prestigioso Festival di Annecy e successivamente scelto per la selezione ufficiale di Festival prestigiosi per l’animazione e il fumetto.
La serata di FilmMakers darà poi spazio alla proiezione della video-animazione in concorso Dream'n Bass di Galileo Disperati, Marta Romani e Giorgia L. Velluso, micro-musical psichedelico animato da misteriose creature danzanti, e di una carrellata di cortometraggi presentati dai loro stessi autori: In my prison di Alessandro Grande, autore di numerosi cortometraggi a tematica sociale, che qui propone la storia di un detenuto; Dentro lo specchio di Luca Caserta: nel corto la realtà non è ciò che si vede, ma la sua immagine riflessa dentro uno specchio..; Deu ci sia di Gianluigi Tarditi, che racconta della misteriosa figura della femina “agabbadora”, assai popolare in Sardegna fino alla fine del XIX secolo, vincitore nei giorni scorsi del Globo d'Oro 2011 della stampa estera per il miglior cortometraggio italiano; Risorse umane fresche di giornata di Marco Giallonardi, che traccia un quadro in chiave grottesca del precariato e dei paradossi dell’attuale mercato del lavoro; El cortejo della regista argentina Marina Seresesky, corto dedicato alle speranze del custode di un cimitero.
FilmMakers al Chiostro è organizzato dalla Mediateca Pordenone di Cinemazero nell’ambito dell’Estate in Città del Comune di Pordenone e con il sostegno di Banca FriulAdria - Crédit Agricole.
Cerca nel sito

- Festival di Roma
- clint eastwood
- torino 29
- nanni moretti
- cinema giapponese
- leonardo di caprio
- cinema francese
- documentario
- DVD
- david fincher
- cinema indipendente
- cinema americano
- george clooney
- joaquin phoenix
- robert de niro
- torino film festival 28
- michael fassbender
- 3D
- matt damon
- brad pitt
- jessica chastain
- venezia 67
- Jafar Panahi
- serie tv
- james franco
- trailer
- cinema italiano
- venezia 68
- Corso Salani
- Sean Penn
- david cronenberg
- Kate Winslet
- cinema spagnolo
- Isabelle Huppert
- cinema UK
- woody allen
- cannes 64
- Martin Scorsese
- film tratti da libri
- Johnny Depp
- steven spielberg
- horror
- ben affleck
- marion cotillard
- animazione
- hbo
- cinema orientale
- Cannes 65
- oscar
- cannes 2011
News
- CANNES 65 - Bertolucci esaltato dalla stampa straniera
- Di seguito alcuni estratti della carta stampata internazionale
- CANNES 65 - Hollande è già un film
- Biopic sul neo Presidente francese, pronto nel 2013
- CANNES 65 - Kiarostami girerà in Puglia?
- Il prossimo film del regista iraniano sarebbe ambientato nel Sud Italia
- Tutti i nostri desideri ancora in sala
- Terza settimana di programmazione
- CANNES 65 - Barbera e il suo Film-Lab
- Il neo Direttore di Venezia ha esposto il prossimo progetto a favore del cinema italiano
- CANNES 65 - Il ritorno di Larry Clark
- Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
- CANNES 65 - Gilles Jacob riceve il Premio Pontecorvo
- Riconoscimento all'uomo che da 30 anni dirige il festival
- CANNES 65 - Fischi per Reygadas, trionfo per Bertolucci
- Accoglienze contrastanti per due autori agli antipodi
- CANNES 65 - Film su Fassbinder
- Già deciso il regista, manca il protagonista che interpreterà l'autore tedesco
- CANNES 65 - Esordio allla regia di Rupert Everett
- L'attore inglese ha già scelto il soggetto e il co-protagonista
- CANNES 65 - I bookies puntano su Haneke
- Anche i bookmakers scommettono sul regista austriaco di Amour
- Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
- Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
- CANNES 65 - No, di Pablo Larrain è della Sony
- Il film, presentato alla Quinzaine, acquistato dal distributore americano
- Debra Granik dirige una nuova serie per HBO
- American High Life, dramma familiare semiautobiografico
- CANNES 65 - L'ANICA e l'accesso al credito
- Domani, Tavola Rotonda “Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee"
- CANNES 65 - Post Tenebras Lux anche in Italia
- Il film di Reygadas distribuito da Archibald Film
- CANNES 65 - Audiard in sala è già un successo
- Nel primo week-end in Francia, De rouille et d'os ha già battuto il record d'incassi
- CANNES 65 - Dominik insidia Haneke
- La stampa internazionale promuove KIlling Them Softly
- Blade Runner 2 al via
- Ridley Scott conferma il sequel del suo capolavoro fantascientifico
- Greg Mottola adatta il Pulitzer Jeffrey Eugenides
- Un film dal suo ultimo romanzo La trama del matrimonio
- Tahar Rahim e Marion Cotillard per Asghar Farhadi
- Il regista di Una separazione, Orso d'oro a Berlino 2012
- CANNES 65 - Commozione per la Bonnaire
- Charles Tesson emozionato per J'enrage de mon absence
- CANNES 65: Tutti pazzi per Ken Loach
- Applausi a ritmo sui titoli di testa
- CANNES 65 - Viaggio in Italia restaurato
- Il film di Roberto Rossellini al festival in una versione nuova
- CANNES 65 - Ovazione in Un Certain Regard
- il film di Benoit Delépine e Gustave Kervern accolto da un tripudio






