CORSO SALANI, PER SEMPRE – Confini d'Europa. IMATRA, mercoledì 4 aprile


In occasione della proiezione di mercoledì 4 aprile a INGRESSO GRATUITO nella nostra sede di via Carlo Botta 19 a Roma alle h 20.30 di IMATRA, il terzo dei Confini d'Europa di Corso Salani, che segna anche una nuova apparizione di Paloma Calle nel suo cinema, vi proponiamo la videochiamata con Sergio Sozzo che proprio Paloma ci regalò in occasione della proiezione di Corrispondenze Private, il primo dei film girati dall'attrice insieme a Corso

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Sentieri Selvaggi intervista PALOMA CALLE:

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

CONFINI D’EUROPA #3

IMATRA

un film di Corso Salani

 

prodotto da Gregorio Paonessa per Vivo film e Corso Salani

 

Imatra è una cittadina finlandese collocata giusto alla frontiera con la Russia, nella Carelia meridionale, una città la cui unica attrattiva di rilievo – delle cascate di straordinaria bellezza – è stata nascosta pur di produrre energia elettrica in quantità. Una città che non ha mai avuto un piano regolatore e la cui economia è decollata solo grazie al flusso ininterrotto di cittadini russi che si recano lì per gli acquisti più disparati. Di per sé Imatra può apparire come un mero

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
“shockabsorber” tra la ricchezza un po’ satolla e il benessere lievemente annoiato dei paesi scandinavi e gli stenti e le sperequazioni sociali di quel che resta dell’Unione Sovietica.

Ma Imatra è anche il luogo dove Blanca si è ritirata alla ricerca di un po’ di quiete e di un po’ di respiro, sbarcando il lunario come insegnante di spagnolo nel locale Istituto Politecnico, dopo una storia d’amore tormentata. Ma è proprio qui che il suo ex la raggiunge, col pretesto di un documentario industriale sulle imprese principali di Imatra, il regno del legno e dell’acciaio.

Di qui, tra panorami maestosi di neve e di laghi e lente riprese d’interni di fabbrica, tra interviste incrociate a politici locali russi e finlandesi ed improbabili slogan su austere cittadine baciate dal successo, si dipana un dialogo intimo, delicato, a tratti ironico, a tratti commovente.

 

 

 

 

crediti

 

con Paloma Calle e Corso Salani / fotografia e riprese Corso Salani / suono Anette Dujisin / soggetto e montaggio Vanessa Picciarelli e Corso Salani / prodotto da Gregorio Paonessa per Vivo film e Corso Salani / regia Corso Salani

 

distribuzione Vivo film

www.vivofilm.it

 

60’, Italia 2007

colore, Beta digital Pal 4/3



 

NOTE DI REGIA

di Corso Salani

 

 

Imatra sono pochi abitanti dispersi in tanti chilometri quadrati, piatti e per lo più anonimi. Una zona di frontiera indefinita, dove si fronteggiano russi e finlandesi, nel senso letterale dello stare di fronte, perché il conflitto aspro tra anima russa e anima finnica, che pure c’è stato, cerca faticosamente di smorzarsi ed attutirsi in una convivenza meno ostile e più proficua.

Perso tra le inquietanti industrie di Imatra, e nel tentativo di aderire il più possibile alla sua atmosfera esterna rallentata, sospesa, distaccata, nell’adeguarmi ai suoi ritmi, per tentare di documentarli, mi sono trovato, nella scrittura, a seguire un percorso che intrecciava il ‘documentario’ con una cifra emotiva estranea a Imatra, alla monotonia dei suoi ambienti industriali e ai suoi paesaggi naturali di bellezza disarmante. E sono arrivato a scoprire che mentre filmavo la vita di questa cittadina sperduta nella amelia e ironizzavo sul “documentario industriale”, solo lì, ad Imatra, solo lì, paradossalmente, queste tracce emotive disseminate nel soggetto potevano sfociare in una linea narrativa compiuta.   
Certo, i luoghi, quanto più lontani, tanto meglio se spogli di ogni appiglio turistico, sono sempre stati un’attrattiva per me. E sostare, ‘abitare’ quei luoghi è sempre stato lo spunto primario di ogni fotogramma che ho girato.

Qui il percorso interiore di due protagonisti alle prese con complicate vicende affettive, la casualità straniante di due persone che proprio qui e solo qui provano a riattivare sentimenti e dialogo, è stato l’occasione narrativa per accostarsi da straniero ad Imatra, al suo quotidiano contraddittorio e cordiale, bizzarro e spesso surreale. Imatra è il ritratto di un luogo, del suo esser confine, è storia di un paesaggio che cambia, catturato nelle inquadrature, come il volto di Blanca durante il film.

 

Corso Salani, luglio 2007

CORSO SALANI, PER SEMPRE
Confini d'Europa: Imatra + I casi della vita: Vercelli (15')
mercoledì 4 aprile h 20.30
via Carlo Botta, 19 a Roma
INGRESSO GRATUITO
info: info@sentieriselvaggi.it
tel: 06.96049768

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array