UNKNOWN PLEASURES 8 – Penance, maratona Kiyoshi Kurosawa.

venerdì 19 aprile h 20.30 da Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

VENEZIA 69 - Shokuzai (Penance) la miniserie tv di Kiyoshi Kurosawa
 

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

 

Direttamente da Venezia 69 nella sezione Fuori Concorso e dal 37° Toronto Film Festival , Unknown Pleasures 8 presenta la maratona integrale della miniserie tv diretta dal regista giapponese Kiyoshi KurosawaShokuzai (Penance, ovvero Espiazione). Venerdì 19 aprile a partire dalle h 20.30 da Sentieri Selvaggi, INGRESSO GRATUITO.

 Se ilVENEZIA 69 - Penance, la tv di Kiyoshi Kurosawa. Foto e trailer suo ultimo Tôkyô sonata (2008) è stato presentato a Cannes, al Lido Kurosawa ha già portato Barren Illusion (1999) e Retribution (2006).

Autore di film raffinati, inquietanti e introspettivi, sa fondere diversi generi con la riflessione sociale e rappresentare le angosce collettive della società contemporanea, tanto quella orientale quanto quella occidentale. Tra gli altri suoi titoli, ricordiamo Charisma (1999) Kairo (2001) Bright Future (2003) Doppelganger (2003) House of Bugs (2005) e Loft (2005).

Shokuzai, serie in cinque parti della durata complessiva di 270 minuti, trasmessa in Giappone tra gennaio e febbraio di quest'anno, è un adattamento del romanzo omonimo di Kanae Minato, qui anche cosceneggiatrice (da un altro suo libro, Kokuhaku, tradotto in Italia da Giano Editore come Confessione, Tetsuya Nakashima ha tratto un film nel 2010).

VENEZIA 69 - Shokuzai (Penance) miniserie tv di Kiyoshi Kurosawa"Cinque tragiche strade si sono trovate a convergere, permettendomi di rappresentare una forza fluente e inevitabile chiamata 'destino'" : così Kiyoshi Kurosawa descrive il suo ultimo lavoro nelle note di regia.

Definito "una meditazione sulla natura della colpa", la miniserie mostra il dolore e la ricerca di vendetta di una madre, Asako (Kyoko KoizumiHanging Garden, Tôkyô sonata) la cui figlia Emiri viene brutalmente assassinata da un uomo che si è introdotto nella sua scuola elementare. Il suo corpo viene scoperto da quattro compagne, le sue migliori amiche, presenti durante l'accaduto, ma nessuna delle bambine riesce a identificare l'assassino. 

Quindici anni dopo la morte di Emiri, le ragazzine sono diventate donne, tormentate dalla maledizione che la madre di Asako ha gettato su di loro, ritenendole responsabili della mancata giustizia per la morte della figlia. E la stessa madre si tormenta senza sosta.

VENEZIA 69 - Shokuzai (Penance) miniserie tv di Kiyoshi KurosawaSae (Yu Aoi All about Lily Chou Chou, Hana and Alice, Tetsujin 28: The Movie Mushishi, Tokyo!, Vampire) è patologicamente terrorizzata dagli uomini, Akiko (Sakura AndoLove Exposure, Torso) ha reagito rifiutando la propria femminilità, Maki (Eiko Koike Crossroads, A Chorus of Angels) svolge la professione di insegnante con apparente indifferenza, almeno fino al giorno in cui un atto di bullismo risveglia la sua rabbia.

L'unica che sembra aver raggiunto un certo equilibrio è Yuka (Chizuru IkewakiSword Of Desperation, Hasami) ma la sua ossessione verso i poliziotti indica che cerca costantemente sicurezza.

La protagonista Kyoko Koizumi sarà diretta da Kiyoshi Kurosawa anche nel suo prossimo, allettante progetto, sempre ispirato a un romanzo (di Rokurô Inui): Riaru Kanzen Naru Kubinagaryu no Hi – storia metafisico/fantascientifica di un ragazzo che grazie a una sofisticata procedura medica fa un viaggio nel subconscio dell'amata, in coma dopo un tentativo di suicidio, nel tentativo di capire la ragione del suo gesto e riportarla in vita.

 
Nella nostra gallery, tutte le foto di Shokuzai; qui di seguito il trailer.
 

La versione estesa del trailer è visibile qui

UNKNOWN PLEASURES 8
MARATONA "PENANCE (SHOKUZAI)" DI KIYOSHI KUROSAWA
venerdì 19 aprile, h 20.30
Sentieri Selvaggi – via Carlo Botta 19 a Roma
INGRESSO GRATUITO

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative