LACENO D'ORO 2014 – Premio Camillo Marino a Jia Zhang-ke

laceno d'oroParte questa sera ad Avellino con la consegna del Premio Camillo Marino a Jia Zhang-ke, e la proiezione de Il tocco del peccato introdotta dal regista e da Zhao Tao, il LACENO D'ORO 2014. 40 proiezioni, 30 incontri con autori della new wave italiana "underground", 5 anteprime nazionali, 9 performance musicali e multimediali, e ancora mostre, workshop, tavole rotonde, contest di corti. Fino al 5 settembre: IL PROGRAMMA COMPLETO 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Si tiene ad Avellino dal 18 agosto al 5 settembre 2014 la 39ma edizione del Festival Internazionale del Cinema Laceno d’Oro, fondato nel 1959 da Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio, con il nome tutelare di Pier Paolo Pasolini e ora diretto da Antonio Spagnuolo, presidente del Circolo Immaginazione, con la collaborazione di Leonardo Lardieri, Sergio Sozzo e Aldo Spiniello, caporedattori di Sentieri Selvaggi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il festival si apre lunedi 18 agosto a Piazza del Debbio con un incontro eccezionale: il regista cinese Jia Zhang-Ke, già vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia con il film Still Life e l’attrice Zhao Tao, già protagonista del film di Andrea Segre, Io sono Li, per cui ha ricevuto il David di Donatello come miglior attrice protagonista, presentano il loro ultimo film Il tocco del peccato – A touch of sin, definito da Le Monde "il più bel film cinese di tutti i tempi". Durante la serata, il regista cinese riceverà il Camillo Marino alla carriera e il giorno seguente, martedi’ 19 agosto, presso il carcere Borbonico, introdurrà la proiezione di Accattone, esordio cinematografico di Pier Paolo Pasolini.

Cinque anteprime nazionali, ventiquattro incontri con autori, attori e produttori, ma anche retrospettive, cortometraggi, documentari, performance, workshop, tavole rotonde, due mostre speciali che si dipaneranno in undici diverse location tra le città di Avellino, Atripalda e Mercogliano.
Il Laceno d'Oro è tra le più storiche e importanti manifestazioni dedicate al cinema di ricerca in Italia. Sette le sezioni del Festival, in primis la retrospettiva dedicata al regista Jia Zhang-Ke, che sara’ presente al festival, ma anche la sezione delle Nuove Visioni, cuore del festival sulla grande produzione indipendente italiana e straniera. Tra le più importanti novità di questa edizione, i 22 incontri di Visti da vicino, con autori, attori, produttori e registi che dialogano con il pubblico degli spettatori in occasione delle proiezioni. Non di solo "cinema del reale" si parla: da non perdere la sezione Post Cinema & Digital Video, con performance e sperimentazioni che danno spazio alla dimensione multimediale del cinema al tempo delle neo-tecnologie.
Da segnalare, inoltre, lo speciale su Elvira Notari, campana di Cava de’ Tirreni, che fu la prima donna regista italiana e una delle prime della storia del cinema mondiale, alla quale il Festival rende doveroso omaggio con una mostra-rassegna.
Tanti, infine, gli eventi paralleli come contest di cortometraggi, mostre e concerti che completano un’offerta di primo livello nel panorama campano e non solo.
Tra le varie offerte uniche del festival, dall’1 al 5 settembre il regista Daniele Gaglianone terrà presso la Casina del Principe di Avellino un workshop di “Sceneggiatura e Regia”.

Per maggiori informazioni: www.lacenodoro.it
tel. 0825 200236

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array