14/3/2008 - L'Anticristo di Lars Von Trier e il sostegno al cinema sperimentale

Mentre il regista annuncia il rsuo ritorno con Antichrist, la sua Zentropa crea un fondo di sussidio alla sperimentazione

Riget - Lars Von TrierIl quotidiano inglese Telegraph pubblica un’intervista a Lars Von Trier e riporta la sua conferma ufficiale: tornerà a breve sul grande schermo con Antichrist, progetto annunciato fin dal 2006, thriller psicologico in chiave grottesca e horror, in cui è Satana ad aver creato il mondo, e non Dio come da tradizione cristiana. Il film potrebbe segnare il ritorno del regista alle atmosfere di Riget (The Kingdom), serie tv di culto. La distribuzione italiana sarà curata dalla Lucky Red e le riprese sono previste per questa estate in Spagna, in lingua inglese e con due soli protagonisti, volti ancora da selezionare, un uomo e una donna. Infatti, secondo la produttrice Meta Louise Foldager, il film si concentrerà su una delle tematiche preferite del regista: la crudeltà tra i sessi. Voci non confermate riportavano qualche tempo fa che Von Trier avesse richiesto l’aiuto, per completare la sceneggiatura di Antichrist, di Anders Thomas Jensen (regista - Le Mele di Adamo, e soprattutto sceneggiatore: Mifune – Dogma 3, Dopo il Matrimonio della Bier, e Brother, il prossimo film di Jim Sheridan), danese come i fondatori del Dogma 95 ma in precedenza criticato dallo stesso von Trier rispetto a una sua attitudine troppo “commerciale” e poco artistica. Dopo la partecipazione con Occupations al film collettivo To each his own cinema, la sceneggiatura e la produzione di una commedia parzialmente autobiografica, Erik Nietzsche: the Early Years, il regista danese starebbe lavorando anche a un progetto del 1991, Dimension, crime movie che osserva il Natale in diverse città europee nell’arco di 33 anni. Quanto alle voci su Wasington (storpiatura voluta del nome della città americana), terzo episodio che concluderebbe la storia di Dogville e Manderlay, Von Trier dichiara: “È mia intenzione terminare la trilogia ma non sarà il mio prossimo film finchè lo vivo come un dovere”. (m.p.)

 Nel frattempo la Zentropa, la casa di produzione fondata da Von Trier, ha creato un fondo di sostegno al cinema sperimentale, che gestirà ogni anno di un budget tra i 600mila e gli 800mila euro per "assicurare la sopravvivenza di un cinema elitario in Lars Von Trierun mondo nel quale le reti televisive e gli istituti cinematografici sono sempre più orientati al profitto e interessati al grande pubblico" come ha dichiarato Peter Aalbæk Jensen, amministratore delegato insieme a Lars Von Trier – quest’ultimo curerà personalmente la selezione delle pellicole da sostenere. Il primo progetto finanziato dal Brilleabe Fonden è un film interamente composto da fotografie, Memories  di Anders Rønnow Klarlund,   vincitore dei maggiori festival internazionali di film fantasy, regista di Strings, presentato anche a Venezia nel 2004 nella sezione Giornate degli autori.

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 0 commenti
 
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

CANNES 65 - David Cronenberg e Robert Pattinson ancora insieme
Dopo Cosmopolis, un film su Hollywood  
CANNES 65 - Bertolucci esaltato dalla stampa straniera
Di seguito alcuni estratti della carta stampata internazionale
CANNES 65 - Hollande è già un film
Biopic sul neo Presidente francese, pronto nel 2013 
CANNES 65 - Kiarostami girerà in Puglia?
Il prossimo film del regista iraniano sarebbe ambientato nel Sud Italia
Tutti i nostri desideri ancora in sala
Terza settimana di programmazione
CANNES 65 - Barbera e il suo Film-Lab
Il neo Direttore di Venezia ha esposto il prossimo progetto a favore del cinema italiano
CANNES 65 - Il ritorno di Larry Clark
Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
CANNES 65 - Gilles Jacob riceve il Premio Pontecorvo
Riconoscimento all'uomo che da 30 anni dirige il festival
CANNES 65 - Fischi per Reygadas, trionfo per Bertolucci
Accoglienze contrastanti per due autori agli antipodi
CANNES 65 - Film su Fassbinder
Già deciso il regista, manca il protagonista che interpreterà l'autore tedesco
CANNES 65 - Esordio allla regia di Rupert Everett
L'attore inglese ha già scelto il soggetto e il co-protagonista
CANNES 65 - I bookies puntano su Haneke
Anche i bookmakers scommettono sul regista austriaco di Amour
Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
CANNES 65 - No, di Pablo Larrain è della Sony
Il film, presentato alla Quinzaine, acquistato dal distributore americano
Debra Granik dirige una nuova serie per HBO
American High Life, dramma familiare semiautobiografico
CANNES 65 - L'ANICA e l'accesso al credito
Domani, Tavola Rotonda “Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee"
CANNES 65 - Post Tenebras Lux anche in Italia
Il film di Reygadas distribuito da Archibald Film
CANNES 65 - Audiard in sala è già un successo
Nel primo week-end in Francia, De rouille et d'os ha già battuto il record d'incassi
CANNES 65 - Dominik insidia Haneke
La stampa internazionale promuove KIlling Them Softly
Blade Runner 2 al via
 Ridley Scott conferma il sequel del suo capolavoro fantascientifico
Greg Mottola adatta il Pulitzer Jeffrey Eugenides
Un film dal suo ultimo romanzo La trama del matrimonio
Tahar Rahim e Marion Cotillard per Asghar Farhadi
Il regista di Una separazione, Orso d'oro a Berlino 2012
CANNES 65 - Commozione per la Bonnaire
Charles Tesson emozionato per J'enrage de mon absence
CANNES 65: Tutti pazzi per Ken Loach
Applausi a ritmo sui titoli di testa
CANNES 65 - Viaggio in Italia restaurato
Il film di Roberto Rossellini al festival in una versione nuova