VENEZIA 59 - "Rokugatsu No Hebi" (A Snake of June) di Shunya Tsukamoto (Controcorrente)

Uno spazio circolare segnato da ricorrenze e ripetizioni, da ciclici passaggi di desiderio in delicato equilibrio umorale fra vertigine del reale o alienazione del virtuale, racchiuso in un set disseminato di orifizi, fori, interfacce cronenberghiane

E' sempre il corpo con le sue protesi, i suoi attributi, i contagi e le contaminazioni fisiche e materiche, l'attore principale delle parabole desideranti del cinema del giapponese Shinya Tsukamoto: da Tetsuo a Sôseiji - Gemelli, attraversando in frenetico movimento le sequenze liquide e piovose di quest'ultimo A Snake of June, l'obiettivo della m.d.p. è solo una lente d'ingrandimento sull'epidermide di corpi in perenne mutazione, aperti al divenire della carne da un desiderio irrefrenabile. Qui le metamorfosi fra uomo e macchina, organico e inorganico, protagoniste di Tetsuo e Tetsuo II - The Body Hammer, cedono volentieri il passo alle scosse di passione che lacerano la pelle di una donna divisa fra un ménage con il marito ormai insoddisfacente e il desiderio represso di una sessualità altra, di un contatto con quel fuori che solo può rigenerare un dentro in pericolosa decomposizione biologica. Così, il gioco erotico con un ex paziente in fin di vita della giovane donna diventa teatro e metafora di un triplice scambio di sguardi di amore e violenza, quasi uno luogo fisico ancor prima che mentale dove è ancora possibile alimentare l'attrazione per la fisicità dell'altro. Uno spazio circolare segnato da ricorrenze e ripetizioni, da ciclici passaggi di desiderio in delicato equilibrio umorale fra vertigine del reale o alienazione del virtuale, racchiuso in un set disseminato di orifizi, fori, interfacce cronenberghiane,  misteriosi punti d'accesso a quell' "oscuro oggetto del desiderio" che è l'accarezzare la superficie dell'amante.   

Mentre ogni inquadratura  è come un utero che accoglie, in tutta la sua consistenza liquida e amniotica, l'unico corpo fetale di un uomo e una donna che tornano a parlarsi con un semplice gesto carnale, riscoperti a se stessi da un occhio estraneo e curioso (lo scatto fotografico e l'inquadratura filmica), avvolti da un misteriosa placenta di sangue e celluloide.

Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 0 commenti
 
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

Annullati gli eventi del 10 febbraio di Sentieri
Attraverso il bosco fuori e presentazione corsi primaverili rinviate al 17/02
BERLINALE 62: La neve apre il Festival
Come 2 anni fa
Luck di Michael Mann, al via la seconda stagione
10 nuovi episodi, in prima visione da gennaio 2013
A Simple Life in sala l'8 marzo
Il film di Ann Hui in concorso a Venezia 68 finalmente in sala
Tom Hanks e Catherine Keener per Paul Greengrass
Nel nuovo thriller Captain Phillips
Debutto USA per Joachim Trier
Il regista scandinavo prepara Louder Than Bombs
Isabelle Huppert e Hong Sang-Soo: In Another Country
La prima foto, il film forse a Cannes
John Lee Hancock adatta Grisham
Ennesima trasposizione di un legal thriller dello scrittore
In partenza il FilmForum Festival
Tra gli ospiti Dominic Gagnon
BERLINALE 62: "Les adieux à la reine" per la serata d'apertura
Domani alle 19.30 al Berlinale Palast
'Corpo celeste' vince l'Ingmar Bergman International Debut Award
La principale rassegna cinematografica dei paesi scandinavi a Goteborg
Oscar: dal 2013 addio Kodak Theatre
 La Kodak ha dichiarato bancarotta.
Cruise presentatore degli Academy Awards
Al Kodak Theatre il 26 febbraio
Presentazione del Box Cassavetes
Martedì 7 Febbraio alla Casa del Cinema
E' morto Bill Hinzman, il primo morto-vivente del cinema
Lo ''zombie del cimitero'' nella sequenza iniziale del film di Romero
Corso Salani racconta Nichi Vendola
mercoledì 8 febbraio proiezione di C'è un posto in Italia
Sentieri Selvaggi presenta i suoi corsi primaverili
Venerdì 10 febbraio, ore 19,30 in Via Carlo Botta 19
No Google per i Brangelina
I figli non posso "googlare" i genitori
I 60 anni di Vasco su "Film Tv"
Alexander Payne, Glenn Close e Berlinale
La neve blocca Muller
Rimandato il cda del Festival di Roma per decidere la nomina
Molte novità Minerva-Rarovideo in DVD
Scorsese, Cassavetes, Ferrara, Loach
Omaggio a Ben Gazzara
Il Salento Finibus Terrae omaggia l'attore scomparso
Operazione Paura a Serravezza
Dal 24 al 27 maggio, il primo festival finanziato con il crowdfunding
Doodle Truffaut
 Per gli 80 anni della nascita del cineasta
MacLaine in "Downton Abbey"
L'attrice sarà Martha Levinson