Venezia 66 - Anteprime - "Persécution", di Patrice Chéreau (Concorso)

Patrice Chéreau, reduce da diverse regie teatrali, torna a Venezia dopo Gabrielle con una coppia di validi attori francesi della vecchia e nuova generazione : Jean-Hugues-Anglade e Romain Duris, in un triangolo amoroso basato sul controllo, accanto a Charlotte Gainsbourg, pronta a interpretare un’altra faccia dell’(auto) distruzione. GALLERIA FOTOGRAFICA

Patrice Chéreau Persécution (2009)
Francia, colore, 100 minuti
Regia: Patrice Chéreau
Sceneggiatura: Patrice Chéreau, Anne-Louise Trividic
Cast: Charlotte Gainsbourg, Romain Duris, Jean-Hugues Anglade, Michel Duchaussoy, Gilles Cohen, Xavier Robic
Fotografia: Yves Cape
Produzione: Azor Film, Move Movie, Arte France Cinéma
Diritti internazionali: MK2
Romain Duris, Charlotte Gainsbourg, Jean Hugues Anglade, Alex Descas

 


In Concorso Ufficiale a Venezia c'è anche Persécution, il nuovo film di Patrice Chéreau, abituale frequentatore di Cannes e Berlino, dove ha conquistato rispettivamente il premio della giuria nel’94 con La regina Margot, l’Orso d'Oro nel 2001 con Intimacy Romain Durise l’Orso d’Argento con Son frère nel 2003. Dopo aver abbandonato un ambizioso progetto su Napoleone, il regista si è dedicato a scrivere questa storia tra dramma, thriller e passioni distruttive insieme a Anne-Louise Trividic, già sua collaboratrice per Intimacy, Son frère, Gabrielle.

Gli interpreti sono Romain Duris (Ognuno cerca il suo gatto, Exils, De battre mon coeur s’est arrêté, Bambole Russe, Paris), presenza familiare nei film di Jacques Audiard, Tony Gatlif e Cédric Klapisch; lo vedremo anche in Heartbreaker, di Pascal Chaumeil, accanto a Vanessa Paradis. Duris è Daniel, trentacinquenne che vive una vita impegnata mCharlotte Gainsbourga solitaria e trova una fonte di adrenalina in un tormentata relazione con una donna, che tenta di assoggettare al suo totale controllo.

Sonia è Charlotte Gainsbourg (Io non sono qui, City of your final destination, Antichrist) attrice che non teme i ruoli intensi e che nel frattempo porta avanti anche la sua carriera di musicista. La vedremo prossimamente anche nel nuovo film di Alfonso Cuarón, accanto a Daniel Auteuil e Guillaume Canet.

Il complesso gioco di potere tra i due si modificherà con l’ingresso in scena di un terzo misterioso individuo, che a sua volta inizia a perseguitare e spiare Daniel… il ruolo è affidato a Jean-Hugues Anglade: Jean-Hugues Angladegià diretto da Cheréau in L' Homme blessé e La Regina Margot. Lo ricordiamo sensuale e spigoloso in Betty Blue di Beineix, lo vedremo anche in Romy, biopic della famosa attrice austriaca Romy Schneider, diretto da Josef Rusnak (Il tredicesimo piano) e in Villa Amalia di Benoît Jacquot, accanto a Isabelle Huppert. Completa il cast Michel Duchaussoy, visto recentemente nei due film dedicati al bandito Mesrine: L'ora della fuga e L'istinto di morte.

Le luci sono quelle di Yves Cape, belga collaboratore di Claire Denis (il nuovo White Material, a Venezia) e Bruno Dumont (Flandres, Hadewijch). Oltre che al cinema Chéreau continua a occuparsi di teatro e opera (sua la regia di Tristano e Isotta, alla Scala di Milano e Da una casa di morti, al Festival Aix-en-Provence).

Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 0 commenti
 
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

BERLINALE 62: La neve apre il Festival
Come 2 anni fa
Luck di Michael Mann, al via la seconda stagione
10 nuovi episodi, in prima visione da gennaio 2013
A Simple Life in sala l'8 marzo
Il film di Ann Hui in concorso a Venezia 68 finalmente in sala
Tom Hanks e Catherine Keener per Paul Greengrass
Nel nuovo thriller Captain Phillips
Debutto USA per Joachim Trier
Il regista scandinavo prepara Louder Than Bombs
Isabelle Huppert e Hong Sang-Soo: In Another Country
La prima foto, il film forse a Cannes
John Lee Hancock adatta Grisham
Ennesima trasposizione di un legal thriller dello scrittore
In partenza il FilmForum Festival
Tra gli ospiti Dominic Gagnon
BERLINALE 62: "Les adieux à la reine" per la serata d'apertura
Domani alle 19.30 al Berlinale Palast
'Corpo celeste' vince l'Ingmar Bergman International Debut Award
La principale rassegna cinematografica dei paesi scandinavi a Goteborg
Oscar: dal 2013 addio Kodak Theatre
 La Kodak ha dichiarato bancarotta.
Cruise presentatore degli Academy Awards
Al Kodak Theatre il 26 febbraio
Presentazione del Box Cassavetes
Martedì 7 Febbraio alla Casa del Cinema
E' morto Bill Hinzman, il primo morto-vivente del cinema
Lo ''zombie del cimitero'' nella sequenza iniziale del film di Romero
Corso Salani racconta Nichi Vendola
mercoledì 8 febbraio proiezione di C'è un posto in Italia
Sentieri Selvaggi presenta i suoi corsi primaverili
Venerdì 10 febbraio, ore 19,30 in Via Carlo Botta 19
No Google per i Brangelina
I figli non posso "googlare" i genitori
I 60 anni di Vasco su "Film Tv"
Alexander Payne, Glenn Close e Berlinale
La neve blocca Muller
Rimandato il cda del Festival di Roma per decidere la nomina
Molte novità Minerva-Rarovideo in DVD
Scorsese, Cassavetes, Ferrara, Loach
Omaggio a Ben Gazzara
Il Salento Finibus Terrae omaggia l'attore scomparso
Operazione Paura a Serravezza
Dal 24 al 27 maggio, il primo festival finanziato con il crowdfunding
Doodle Truffaut
 Per gli 80 anni della nascita del cineasta
MacLaine in "Downton Abbey"
L'attrice sarà Martha Levinson
Tributo a Dario Argento
Hollywood omaggia il regista con una retrospettiva