JAMESON DUBLIN FILM FESTIVAL - Arriva U2:3D, il film sulla rock-band irlandese

U2:3D è il film-concerto che gli U2 hanno girato durante sette concerti tenuti in sud-america nel Febbraio 2006, durante il mastodontico Vertigo tour. Quattordici canzoni in fila senza commenti o interviste di nessun genere. Una totale immersione nella musica e nello spettacolo offerto dalla rock-band irlandese.

Tappeto rosso. Riflettori accesi. Telecamere pronte. Evidentemente si è sparsa la voce ed ecco che centinaia di fan si sono raccolti all’entrata del Cineworld di Dublino. Li aspettano da un momento all’altro, pronti a catturarne una foto o magari un autografo. D’improvviso una tempesta di flash illumina quasi a giorno il marciapiede davanti al cinema. Eccoli finalmente, i protagonisti della prima europea di U2:3D, gli ospiti speciali di questa serata altrettanto speciale del Jameson Dublin International Film Festival sono arrivati. I quattro U2 scendono dalla macchina che li accompagna e, avvolti dal calore dei fan in delirio, si avviano verso il foyer interno dove li aspettano altri fotografi, giornalisti e curiosi, tutti pronti con già indosso gli occhiali 3D.   

Prima dello scoccare delle venti, con aria assolutamente rilassata, Bono e compagni si lasciano coinvolgere dalle domande dei fan e scherzano sul film. “Ci sono voluti 20 anni, però finalmente ci sono riusciti a farmi sembrare un po’ più alto”, commenta Bono ridendo. Poi aggiunge: “Siamo sempre alla ricerca dell’innovazione e Cathrine Owens (regista del film) collabora con noi da anni anche a questo proposito.” Adam Clayton, bassista della band aggiunge: “Direi che è decisamente meglio starsene tranquillo seduto in platea, invece si saltare sul palco per un’ora e mezza.”

U2:3D è il film-concerto che gli U2 hanno girato durante sette concerti tenuti in sud-america nel Febbraio 2006, durante il mastodontico Vertigo tour. Quattordici canzoni in fila senza commenti o interviste di nessun genere. Una totale immersione nella musica e nello spettacolo offerto dalla rock-band irlandese. Grazie a una tecnologia straordinariamente sofisticata questo film risulta essere decisamente unico rispetto a qualsiasi altro concerto mai visto sullo schermo. Un’esperienza da provare assolutamente per riuscire, anche se solo virtualmente, a salire sul palco insieme agli U2.   

Alla première irlandese del film, i cui biglietti sono andati esauriti in pochi minuti dall’apertura delle vendite on-line, erano presenti anche Cathrine Owens e Mark Pellington, registi del film e Paul McGuinness, manager storico della band irlandese. Dopo la proiezione del 20 febbraio a Dublino, il film sarà in distribuzione in Gran Bretagna a partire dal 22 febbraio, in Francia dal 29 febbraio e in Germania dal 13 marzo. La data di uscita per l’Italia non è ancora stata resa nota.

 

Michelangelo Felicetti

Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 0 commenti
 
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

CANNES 65 - Bertolucci esaltato dalla stampa straniera
Di seguito alcuni estratti della carta stampata internazionale
CANNES 65 - Hollande è già un film
Biopic sul neo Presidente francese, pronto nel 2013 
CANNES 65 - Kiarostami girerà in Puglia?
Il prossimo film del regista iraniano sarebbe ambientato nel Sud Italia
Tutti i nostri desideri ancora in sala
Terza settimana di programmazione
CANNES 65 - Barbera e il suo Film-Lab
Il neo Direttore di Venezia ha esposto il prossimo progetto a favore del cinema italiano
CANNES 65 - Il ritorno di Larry Clark
Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
CANNES 65 - Gilles Jacob riceve il Premio Pontecorvo
Riconoscimento all'uomo che da 30 anni dirige il festival
CANNES 65 - Fischi per Reygadas, trionfo per Bertolucci
Accoglienze contrastanti per due autori agli antipodi
CANNES 65 - Film su Fassbinder
Già deciso il regista, manca il protagonista che interpreterà l'autore tedesco
CANNES 65 - Esordio allla regia di Rupert Everett
L'attore inglese ha già scelto il soggetto e il co-protagonista
CANNES 65 - I bookies puntano su Haneke
Anche i bookmakers scommettono sul regista austriaco di Amour
Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
CANNES 65 - No, di Pablo Larrain è della Sony
Il film, presentato alla Quinzaine, acquistato dal distributore americano
Debra Granik dirige una nuova serie per HBO
American High Life, dramma familiare semiautobiografico
CANNES 65 - L'ANICA e l'accesso al credito
Domani, Tavola Rotonda “Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee"
CANNES 65 - Post Tenebras Lux anche in Italia
Il film di Reygadas distribuito da Archibald Film
CANNES 65 - Audiard in sala è già un successo
Nel primo week-end in Francia, De rouille et d'os ha già battuto il record d'incassi
CANNES 65 - Dominik insidia Haneke
La stampa internazionale promuove KIlling Them Softly
Blade Runner 2 al via
 Ridley Scott conferma il sequel del suo capolavoro fantascientifico
Greg Mottola adatta il Pulitzer Jeffrey Eugenides
Un film dal suo ultimo romanzo La trama del matrimonio
Tahar Rahim e Marion Cotillard per Asghar Farhadi
Il regista di Una separazione, Orso d'oro a Berlino 2012
CANNES 65 - Commozione per la Bonnaire
Charles Tesson emozionato per J'enrage de mon absence
CANNES 65: Tutti pazzi per Ken Loach
Applausi a ritmo sui titoli di testa
CANNES 65 - Viaggio in Italia restaurato
Il film di Roberto Rossellini al festival in una versione nuova
CANNES 65 - Ovazione in Un Certain Regard
il film di Benoit Delépine e Gustave Kervern accolto da un tripudio