FESTIVAL DI ROMA 2009 - "Paulo Coelho's The Experimental Witch"(L'Altro Cinema Extra)
Elisabetta Sgarbi, Emanuele Giardina e Riccardo Sgalambro realizzano un film tratto da La strega di Portobello montando insieme i cortometraggi realizzati dai lettori del romanzo di Coelho. Alcune vertigini di scambi di persona bunueliani-haynesiani non evitano la schiacciante vittoria della parola, con verbosi dialoghi trasferiti di peso in bocca agli attori e brani del libro letti fuoricampo o guardando in macchina in stile mockumentary. Eppure resta un "esperimento" con un suo fascino, nonostante il facile spiritualismo all'acqua di rose che ha fatto la fortuna dello scrittore
L'immane lavoro di Elisabetta Sgarbi e dei montatori di questo "esperimento", Emanuele Giardina e Riccardo Sgalambro, porta alla luce degli elementi in sé contrastanti. Trovatisi a dover tirare fuori un lungometraggio da un'ottantina di corti che i lettori del romanzo di Paulo Coelho La strega di Portobello hanno realizzato raccontando ognuno di loro un personaggio del libro, su iniziativa e richiesta dello stesso scrittore che ne ha lanciato il "contest" sul suo sito internet, e giunti ad una selezione definitiva di 14 lavori tra quelli visionati su youtube, i tre sembrano aver privilegiato i prodotti maggiormente simili tra di loro, così da dare al montaggio finale una certa coerenza stilistica in una professionalità per lo più senza guizzi di luci calde e fluida agilità nei movimenti di macchina (alla soglia con l'amatorialità c'è solo il frammento dedicato alla corte della fattucchiera rumena). Per stessa ammissione della supervisionatrice Betty Wrong/Elisabetta Sgarbi, tutti i corti che in qualche modo avrebbero potuto 'stonare' con l'armonia ricercata (ad esempio quelli reallizzati in animazione, o vicini alla videoarte...), sono stati scartati: resta unicamente un frammento in bianco e nero riuscito a metà, utilizzato per prologo ed epilogo. Quella che viene fuori è allora una visione pesantemente ancorata alla parola, fatta di sequenze che trasferiscono di peso in bocca agli attori interi, verbosi dialoghi delle pagine di Coelho, e che più di una volta istintivamente sentono il bisogno di affidarsi a brani letti fuori campo, se non proprio recitati dagli attori che guardano in macchina come in una specie di mockumentary, rispondendo alle domande di un ipotetico giornalista (che però uno dei registi decide anche di mostrare in campo). La vicenda di Athena, “strega” dell'epoca moderna il cui culto della Dea Madre viene ostinatamente osteggiato dalla Chiesa, così rappresentativa del facile spiritualismo e dell'ascetico filosofeggiare all'acqua di rose che hanno fatto la fortuna dello scrittore, finisce così per lo più 'raccontata' che messa in scena – eppure nei momenti in cui il montaggio si fa più serrato, e Giardina e Sgalambro riescono a passare con facilità per raccontare la stessa scena dalle immagini di un corto a quelle di un altro, e dunque vertiginosamente col mutare del punto di vista mutano anche gli attori (data appunto per assodata invece una sottostante uniformità stilistica), si riesce a percepire qualche vibrazione nel racconto, che nel suo incedere con 14 attrici differenti nello stesso ruolo ricorda espedienti simili nel cinema di Bunuel, Solondz o Todd Haynes.
Purtroppo però per gran parte dei 110' minuti i realizzatori preferiscono affidarsi a sezioni anche piuttosto lunghe dello stesso corto (soprattutto i tre dedicati al santone nel deserto, al giornalista inglese, e alla compagnia di teatro), per nulla 'disturbate' dalle incursioni dei lavori dedicati agli altri personaggi, che probabilmente avrebbero avuto bisogno di venire smembrati, smontati, frullati e rimontati con maggiore furore e vitalità ri-creativa.
Cerca nel sito

Articoli correlati
"Notte senza fine - Amore tradimento incesto", di Elisabetta Sgarbi
TORINO 23 - "Il canto dei nuovi emigranti" di Felice D'Agostino e Arturo Lavorato, &q ...
VENEZIA 60 - "Fantasmi di voce-Antonio Stagnoli", di Elisabetta Sgarbi (Nuovi Territori)
VENEZIA 66 - "Deserto Rosa - Luigi Ghirri", di Elisabetta Sgarbi (Orizzonti - Eventi)
VENEZIA 66 - Anteprime - "Deserto Rosa", di Elisabetta Sgarbi (Orizzonti)
- ben affleck
- Jafar Panahi
- marion cotillard
- steven spielberg
- torino film festival 28
- cannes 2011
- cannes 64
- david cronenberg
- james franco
- venezia 68
- documentario
- horror
- cinema orientale
- venezia 67
- Sean Penn
- george clooney
- hbo
- cinema giapponese
- torino 29
- serie tv
- jessica chastain
- Johnny Depp
- Corso Salani
- cinema francese
- oscar
- joaquin phoenix
- 3D
- trailer
- cinema spagnolo
- Kate Winslet
- clint eastwood
- david fincher
- Martin Scorsese
- Festival di Roma
- cinema indipendente
- robert de niro
- woody allen
- film tratti da libri
- Cannes 65
- animazione
- Isabelle Huppert
- matt damon
- nanni moretti
- DVD
- cinema italiano
- cinema UK
- leonardo di caprio
- cinema americano
- michael fassbender
- brad pitt
News
- Il canto del tramonto per Terence Davies
- Sunset Song, con Peter Mullan e Agyness Deyn
- CANNES 65 - David Cronenberg e Robert Pattinson ancora insieme
- Dopo Cosmopolis, un film su Hollywood
- CANNES 65 - Bertolucci esaltato dalla stampa straniera
- Di seguito alcuni estratti della carta stampata internazionale
- CANNES 65 - Hollande è già un film
- Biopic sul neo Presidente francese, pronto nel 2013
- CANNES 65 - Kiarostami girerà in Puglia?
- Il prossimo film del regista iraniano sarebbe ambientato nel Sud Italia
- Tutti i nostri desideri ancora in sala
- Terza settimana di programmazione
- CANNES 65 - Barbera e il suo Film-Lab
- Il neo Direttore di Venezia ha esposto il prossimo progetto a favore del cinema italiano
- CANNES 65 - Il ritorno di Larry Clark
- Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
- CANNES 65 - Gilles Jacob riceve il Premio Pontecorvo
- Riconoscimento all'uomo che da 30 anni dirige il festival
- CANNES 65 - Fischi per Reygadas, trionfo per Bertolucci
- Accoglienze contrastanti per due autori agli antipodi
- CANNES 65 - Film su Fassbinder
- Già deciso il regista, manca il protagonista che interpreterà l'autore tedesco
- CANNES 65 - Esordio allla regia di Rupert Everett
- L'attore inglese ha già scelto il soggetto e il co-protagonista
- CANNES 65 - I bookies puntano su Haneke
- Anche i bookmakers scommettono sul regista austriaco di Amour
- Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
- Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
- CANNES 65 - No, di Pablo Larrain è della Sony
- Il film, presentato alla Quinzaine, acquistato dal distributore americano
- Debra Granik dirige una nuova serie per HBO
- American High Life, dramma familiare semiautobiografico
- CANNES 65 - L'ANICA e l'accesso al credito
- Domani, Tavola Rotonda “Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee"
- CANNES 65 - Post Tenebras Lux anche in Italia
- Il film di Reygadas distribuito da Archibald Film
- CANNES 65 - Audiard in sala è già un successo
- Nel primo week-end in Francia, De rouille et d'os ha già battuto il record d'incassi
- CANNES 65 - Dominik insidia Haneke
- La stampa internazionale promuove KIlling Them Softly
- Blade Runner 2 al via
- Ridley Scott conferma il sequel del suo capolavoro fantascientifico
- Greg Mottola adatta il Pulitzer Jeffrey Eugenides
- Un film dal suo ultimo romanzo La trama del matrimonio
- Tahar Rahim e Marion Cotillard per Asghar Farhadi
- Il regista di Una separazione, Orso d'oro a Berlino 2012
- CANNES 65 - Commozione per la Bonnaire
- Charles Tesson emozionato per J'enrage de mon absence
- CANNES 65: Tutti pazzi per Ken Loach
- Applausi a ritmo sui titoli di testa






