(doc) "Quasi niente è cambiato", di Elena Russo
Elena Russo coglie il cambiamento attraverso due linee che s'intrecciano. Da una parte, c'è il racconto nostalgico, il tornare indietro nel tempo per capire cosa sia San Berillo al giorno d'oggi. Alle voci nostalgiche si legano, poi, quelle più sommesse o più amareggiate di coloro che il quartiere lo abitano ancora oggi. È da questo legame e da questo confronto obbligato tra passato e presente che scaturisce l'altra linea, quella della denuncia sociale
Un viaggio in treno che rappresenta un ritorno alle proprie radici e alla propria terra. Ma, al tempo stesso, quel viaggio in treno è una sorta di macchina del tempo, un andare a ritroso per recuperare nella memoria un ricordo sbiadito, ma ancora ben presente nelle emozioni e nei sentimenti, facendolo di nuovo rivivere per essere tramandato a una nuova generazione come una tradizione. È il viaggio di un vecchio e di una giovane che insieme, per mano, tornano nei luoghi che quella memoria ancora abita.
Arrivati alla stazione di Catania, il primo quartiere che s'incontra è quello di San Berillo, il vero protagonista di questo Quasi niente è cambiato. Una volta luogo di divertimenti popolari, dal cinema al teatro dei pupi, dalle canzoni dialettali al cibo più tipico, ma soprattutto groviglio di vicoletti dove si trovavano case chiuse e prostitute che vivevano pacificamente con il resto della comunità. Ora, però, San Berillo è cambiato. Non più luogo di divertimenti e tradizioni, il quartiere è stato lasciato al degrado dopo il fallimento del progetto di riqualificazione edilizia partito negli anni '50, il cui risultato è stato l'abbattimento di case e luoghi simbolo per fare spazio al largo Corso Sicilia, viale che avrebbe dovuto rivaleggiare con l'urbanistica del nord.
Elena Russo coglie il cambiamento attraverso due linee che s'intrecciano. Da una parte, c'è il racconto nostalgico, il tornare indietro nel tempo per capire cosa sia San Berillo al giorno d'oggi. Attraverso testimonianze di professori, scrittori e abitanti, insieme a immagini di repertorio e vecchie foto in bianco e nero, si tenta di ricostruire la memoria storica di questo luogo, un posto di “vicessitudini dei corpi”, di ricordi sensuali, raccontato da Addamo così come da Goliarda Sapienza. Ma sono soprattutto i ricordi d'infanzia, la curiosità che si accompagna alla pubertà così come la memoria legata a persone care che ci permettono di ricostruire una mappa del quartiere. A queste voci nostalgiche si legano, poi, quelle più sommesse o più amareggiate di coloro che il quartiere lo abitano ancora oggi. Le immagini ci mostrano strade in cui il tempo sembra essersi fermato, ma in realtà tutto è cambiato. È da questo legame e da questo confronto obbligato tra passato e presente che scaturisce l'altra linea, quella della denuncia sociale. Un tono che non diventa mai polemico, ma che si limita a mostrare i fatti, più convincenti di qualsiasi invettiva, anzi accompagnandosi a una certa rassegnazione da parte di coloro che hanno vissuto il trauma dello sdradicamento delle proprie radici, privati di quella che chiamavano casa, con la quale i palazzoni del nuovo quartiere non possono competere. Degrado e miseria aleggiano tra quei vicoli, una desolazione quasi insormontabile. Ma, come dimostrano le ultime immagini di repertorio, alla distruzione si accompagna sempre una rinascita. Forse San Berillo non sarà più quella che un tempo è stata, ma la sua forza è ancora lì, in coloro che vi sono nati e vi abitano.
Cerca nel sito

Link
- Sentieri selvaggi
- cannes 2011
- blu-ray
- horror
- cinema orientale
- Quentin Tarantino
- michael fassbender
- serie tv
- DVD
- Festival di Roma
- bernardo bertolucci
- clint eastwood
- cinema francese
- ben affleck
- Festival di Roma 2012
- Corso Salani
- cinema americano
- Cannes 66
- joaquin phoenix
- torino film festival 28
- Venezia 69
- david cronenberg
- leonardo di caprio
- venezia 67
- trailer
- 3D
- animazione
- steven soderbergh
- Cannes 65
- marco bellocchio
- cannes 64
- TORINO 30
- ryan gosling
- cinema UK
- steven spielberg
- james franco
- film tratti da libri
- robert de niro
- venezia 68
- cinema italiano
- cinema indipendente
- Martin Scorsese
- matt damon
- festival di cannes
- olivier assayas
- paolo sorrentino
- marion cotillard
- jessica chastain
- documentario
News
- Rachid Benhadj al Cinema Trevi
- Proiezione di “Mirka”, venerdì 31 maggio
- CANNES 66 - Golshifteh Farahani nemo profeta in Patria
- L'attrice dichiarata dal Ministro della Cultura iraniano "ospite non gradita"
- David Cronenberg e i nuovi fantasmi noir
- A giugno iniziano le riprese di Maps to the Stars
- Amir Naderi al Valle Occupato
- Proiezione di due film del regista iraniano
- Studio Universal presenta in prima TV La legge di Jennifer
- Corto vincitore del Cinemaster Studio Universal 2013
- Marco Paracchini: due nuovi manuali per capire il cinema
- Comunicazione cinematografica. Capire e Scrivere il Cinema e James Bond. Cinquant'anni di un fenomeno cinematografico (Phasar Edizioni)
- Premio alla carriera a Giuseppe Rotunno al Capalbio Cinema
- Piazza Magenta, dal 17-21 luglio
- Depardieu: "Sono un felice artista russo"
- L'attore ha adottato la nazionalità russa e si è stabilito a Saransk
- Girando a Torino per le strade del cinema
- A cura di Steve Della Casa e Vitaliano Crispo
- A Forte dei Marmi la seconda edizione di "Operazione Paura"
- Il festival si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno
- CANNES 66 - Il premio " Gillo Pontecorvo" a Diego Quemada-Diez
- La Juala de Oro, nella sezione "Un Certain Regard", ottiene l'importante riconoscimento
- Tim Burton dirigerà Big Eyes
- il biopic sugli artisti Margaret e Walter Keane
- CANNES 66 - "Cahiers du Cinema" maltratta Sorrentino
- La nota rivista di critica cinematografica polemizza con il regista italiano
- Sean Penn è Gunman
- Un film tratto da La position du tireur couche
- Negli store arrivano gli ebook di "Sentieri Selvaggi"
- I primi due ebook, dedicati a Mario Bava e a Dario Argento, sono disponibili in formato Kindle ed epub in vari store
- Giovanni Bogani vince il premio "Renzo Montagnani'"
- La cerimonia si è tenuta mercoledi' sera a Firenze
- CANNES 66 - Kechiche balza in testa
- Per la stampa francese, e non solo, La Vie d'Adele, al momento, e' il miglior film
- CANNES 66 - L'italiano "Salvo" vince la Semaine de la Critique
- Il premio della sezione dedicata alle opere prime assegnato a Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
- Sean Penn in Inherent Vice di P.T. Anderson?
- Nel nuovo film tratto dall'ultimo romanzo di Thomas Pynchon
- Sorrentino accusato di plagio
- Lo dice il fotografo Pizzi, coautore di Cafonal
- È scomparso Nicola Rondolino
- Il regista morto d'infarto a 45 anni nel suo appartamento
- Z for Zachariah, Craig Zobel post-apocalittico
- Nuovo film del regista di Compliance
- Jim Mickle, un film da Freddo a Luglio di Joe Lansdale
- Riprese nel 2014, ecco il teaser poster
- Nastro d’Argento alla carriera per Roberto Herlitzka
- La 67ma Edizione dei Nastri premia l’attore de La grande bellezza
- Diva Universal presenta Le Donne nel mito
- Il canale annuncia una nuova iniziativa editoriale






