27/9/2004 – I 70 anni del Cinema dei Piccoli, con Buñuel e l’animazione di Chiavari

A Roma, a Villa Borghese, due rassegne per consacrare una sala storica

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

In occasione dei suoi 70 anni, il Cinema Dei Piccoli (Roma) festeggia offrendo agli spettatori due eventi straordinari che racchiudono le due anime della storica sala di Villa Borghese: quella dedicata al cinema d’animazione e quella consacrata al cinema d’essai. Dal 28 al 30 settembre si svolgerà infatti una selezione delle migliori opere d’animazione viste quest’anno al Festival internazionale di Chiavari, mentre dal 1° al 14 ottobre verrà proposta la più ampia retrospettiva in pellicola mai realizzata a Roma su Luis Buñuel, realizzata in collaborazione con l’Istituto Cervantes, l’Ambasciata di Spagna, l’Ambasciata del Messico e l’Unione Latina. Due occasioni imperdibili, insomma, per riunire quest’anno il Dei Piccoli e il suo pubblico in una grande festa del cinema.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Conferenza stampa – Lunedì 27 settembre, ore 15.00
La Casa del Cinema, nuova struttura del Comune di Roma adiacente al Cinema Dei Piccoli in Villa Borghese (Largo Marcello Mastroianni, Porta Pinciana), ospiterà la conferenza stampa congiunta dei due eventi. Saranno presenti per il Festival di Chiavari: Giannalberto Bendazzi (Direttore del Festival e massimo storico del cinema d’animazione in Italia), Giulio Gianini (animatore, pluricandidato all’Oscar in coppia con Emanuele Luzzati). Saranno presenti per l’omaggio a Luis Buñuel: Ana Vázquez (Istituto Cervantes) Ricardo Calderón Figueroa (Ministro degli Affari Culturali dell’Ambasciata del Messico) e lo staff organizzatore dell’associazione La Farfalla sul Mirino. Sarà inoltre presente, per il Cinema Dei Piccoli, il direttore Roberto Fiorenza.
Alla conferenza seguirà la proiezione del cortometraggio d’animazione vincitore del Festival di Chiavari e di un’opera di Gianini e Luzzati. E’ previsto, a chiusura, un buffet sulla terrazza della Casa del Cinema.

Omaggio a Luis Buñuel
Roma, Cinema Dei Piccoli – dal 1° al 14 ottobre 2004
L’associazione culturale La Farfalla sul Mirino, in collaborazione con l’Istituto Cervantes, l’Ambasciata di Spagna, l’Ambasciata del Messico e l’Unione Latina, propone un viaggio straordinario attraverso il cinema di uno dei più grandi registi del secolo scorso, un artista che ha lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo aggredendone certezze e convinzioni e insidiandone i valori più radicati. Dal primo al 14 ottobre 2004, ogni sera presso il Cinema Dei Piccoli di Roma, si svolgerà infatti un’ampia retrospettiva di venti film di Luis Buñuel, maestro del cinema spagnolo di cui saranno mostrati i capolavori più amati e conosciuti (da Bella di giorno a Viridiana, da Il fascino discreto della borghesia a L’angelo sterminatore), senza dimenticare gli straordinari esordi in coppia con Salvador Dalì (Un chien andalou e L’âge d’or) e alcune rarità assolute del periodo messicano come El, Adolescenza torbida, Cime tempestose.
La rassegna, grazie a pellicole provenienti da tutto il mondo, percorrerà dunque gran parte dell’opera di un autore che, in quasi cinquant’anni di carriera, ha saputo dimostrare una coerenza unica, votata non solo alla poetica surrealista della provocazione, della logica onirica, del ribaltamento dei luoghi comuni, ma ad una più ampia e inesausta ricerca di carattere filosofico, sociale, religioso. Ateo militante e teologo appassionato, anarchico e politicamente impegnato, padre e marito perfetto e feroce fustigatore dei costumi borghesi, Luis Buñuel ha saputo convertire le contraddizioni in vitale propulsore di un cinema che ancora oggi non può non apparire come una delle più folgoranti testimonianze della cultura del novecento.
Info: 06.8553485 – www.offscreen.it
organizzazione: Ass. Cult. La Farfalla sul Mirino

 

Festival internazionale del cinema d’animazione di Chiavari
Roma, Cinema Dei Piccoli – dal 28 al 30 settembre 2004
Per tre giorni a Roma, presso il Cinema Dei Piccoli, si svolgerà una selezione delle migliori opere d’animazione programmate quest’anno al Festival internazionale di Chiavari, una kermesse che si avvia a diventare un punto di riferimento europeo nel campo dell’animazione. Diretta da Giannalberto Bendazzi, il festival ha visto quest’anno come protagonista la tecnica della silhouette, ospitando due maestri come di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, autori di film come La gazza ladra e Pulcinella, entrambi candidati all’Oscar per il miglior cortometraggio animato. Oltre alle loro opere, sarà possibile scoprire al Cinema Dei Piccoli diversi cortometraggi provenienti da tutto il mondo, in lizza per i Premi del Millennio, nonché due rassegne tematiche, dedicate all’animazione contemporanea della Grecia e alla scuola norvegese Hogskulen – Volda College, un istituto pubblico che prepara i giovani aspiranti animatori sia alla tradizionale tecnica “disneyana” sia all’animazione sperimentale e d’avanguardia, e al cinema d’immagini digitali.
Lungi dall’essere destinato solo ai bambini, ma rivolto a tutte le fasce d’età, il Festival di Chiavari intende dunque proporre i migliori esiti dell’animazione mondiale, con un variegato panorama di stili, idee, tecniche. “Animazione” vuol dire sicuramente disegni animati, ma anche animazione di pupazzi, di plastilina, di carta ritagliata, di sabbia, animazione 3D realizzata al computer, e molto altro ancora. Il Festival proporrà lungometraggi di provenienza internazionale in gran parte inediti nelle sale italiane, ma anche cortometraggi e mediometraggi, spot pubblicitari, videoclip, animazione per Internet e per l’industria del videogame
Info: 06.8553485 –
www.chiavarifilmfestival.com
organizzazione: L’Associazione Culturale Emile Reynaud e il Comune di Chiavari

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array