VENEZIA 67 – “Se hai una montagna di neve tienila all’ombra”, di Elisabetta Sgarbi (Controcampo Italiano)
Cercare di scoprire cosa resta della cultura italiana attraverso semplici domande rivolte sia a uomini di cultura che a “l’uomo della strada”. Un viaggio su e giù per lo stivale che se da una parte rievoca il fascino dell’indagine compiuta sulla carne viva del società italiana, dall’altro si mantiene troppo in superfice per riuscire a stimolare (ma soprattutto a focalizzare) un’adeguata riflessione
Cercare di scoprire cosa resta della cultura italiana attraverso semplici domande ai principali esponenti della medesima, e sono davvero tanti i personaggi intervistati: da Eco a Rezza, da Battiato a Dalla, Sgalambro, Ghezzi, Laura Morante e tanti altri. E, nello stesso tempo, andare su e giù per la penisola a chiedere alla gente cosa pensa della cultura e degli uomini di cultura, se leggono, cosa, dove e quando.
Se da una parte il progetto rievoca subito il fascino dell’indagine compiuta sulla carne viva della società italiana - magari addirittura una sorta di “Comizi d’Amore” su quello che è diventato ormai l’ultimo tabù della nostra società: la cultura, appunto -, dall’altro ci si accorge ben presto che le domande sono, da un lato, troppo superficiali (come spiega bene Eco affermando che per rispondere alla domanda: “Che cos’è la cultura?” avrebbe bisogno di mesi di lezione con cinque ore al giorno per cinque giorni a settimana) e, dall’altro, retoriche (per tutti gli intervistati “comuni” la cultura è una cosa importante ma, per esempio, nessuno ha il tempo di leggere). E, in effetti, le contraddizioni in cui cadono quasi tutti gli intervistati, la difficoltà di espimersi in maniera originale sul tema anche da parte di “esponenti del settore”, oppure il tentativo di stumentalizzare le domande per costruire l’ennesimo monumento al proprio ego (Rezza), sono lì a dimostrare la non banalità di una ricerca di questo genere. Quello che manca, però, è un approdo o, quantomeno, un approfondimento della tematica che passi, ad esempio, attraverso una rimodulazione delle domande. In assenza di ciò, il lavoro si mantiene troppo in superfice per riuscire a stimolare (ma soprattutto a focalizzare) un’adeguata riflessione e non può che rivelarsi stucchevole, come le patinatissime immagini “di viaggio” che separano le interviste e che forniscono la perfetta cornice visiva al greatest hit di Battiato che ne costituisce la colonna sonora.
Cerca nel sito

- venezia 67
- cannes 2011
- Sean Penn
- cinema italiano
- olivier assayas
- michael fassbender
- steven spielberg
- natalie portman
- festival di roma 2011
- cinema orientale
- brad pitt
- ryan gosling
- horror
- woody allen
- cinema americano
- james franco
- ben affleck
- casey affleck
- cinema francese
- 3D
- serie tv
- marco bellocchio
- Corso Salani
- cannes 64
- terrence malick
- matt damon
- film tratti da libri
- david cronenberg
- jessica chastain
- venezia 68
- clint eastwood
- joaquin phoenix
- leonardo di caprio
- torino film festival 28
- Jafar Panahi
- cinema giapponese
- george clooney
- Martin Scorsese
- documentario
- robert de niro
- torino 29
- david fincher
- hbo
- nanni moretti
- Kate Winslet
- cinema indipendente
- animazione
- trailer
- Johnny Depp
- oscar
News
- Oscar: dal 2013 addio Kodak Theatre
- La Kodak ha dichiarato bancarotta.
- Cruise presentatore degli Academy Awards
- Al Kodak Theatre il 26 febbraio
- Presentazione del Box Cassavetes
- Martedì 7 Febbraio alla Casa del Cinema
- E' morto Bill Hinzman, il primo morto-vivente del cinema
- Lo ''zombie del cimitero'' nella sequenza iniziale del film di Romero
- Corso Salani racconta Nichi Vendola
- mercoledì 8 febbraio proiezione di C'è un posto in Italia
- Sentieri Selvaggi presenta i suoi corsi primaverili
- Venerdì 10 febbraio, ore 19,30 in Via Carlo Botta 19
- No Google per i Brangelina
- I figli non posso "googlare" i genitori
- I 60 anni di Vasco su "Film Tv"
- Alexander Payne, Glenn Close e Berlinale
- La neve blocca Muller
- Rimandato il cda del Festival di Roma per decidere la nomina
- Molte novità Minerva-Rarovideo in DVD
- Scorsese, Cassavetes, Ferrara, Loach
- Omaggio a Ben Gazzara
- Il Salento Finibus Terrae omaggia l'attore scomparso
- Operazione Paura a Serravezza
- Dal 24 al 27 maggio, il primo festival finanziato con il crowdfunding
- Doodle Truffaut
- Per gli 80 anni della nascita del cineasta
- MacLaine in "Downton Abbey"
- L'attrice sarà Martha Levinson
- Tributo a Dario Argento
- Hollywood omaggia il regista con una retrospettiva
- Jim Jarmusch produce un dramedy erotico
- Scritto dall'autore del bestseller Go the Fuck to Sleep
- CUT salta
- annullata la terza lezione
- Joe Carnahan per remake del Giustiziere della notte
- Il regista di A-Team per il cult movie interpretato da Bronson nel '74
- Online la collana DVD Queer Frame
- Prezzo speciale per gli utenti
- Blake Lively e Benicio Del Toro per Oliver Stone
- Prima foto da Savages, tratto da Le Belve di Don Winslow
- Addio a Ben Gazzara
- aveva 81 anni
- Rooney Mara protagonista per Soderbergh
- Al posto di Lively in Side Effects
- Corti d'Argento 2012: 30 titoli italiani selezionati
- I premi del Sngci assegnati il 23 e 24 marzo durante Cortinametraggio
- Dujardin fa scandalo
- Per la locandine de Les infideles
- La nuova Mostra di Venezia 69 (2)
- Biennale College – Cinema e Light Market





