“Terrence Malick come i monaci medievali”. The Tree of Life, parlano Alexandre Desplat e Douglas Trumbull

Douglas Trumbull e Alexandre Desplat su THE TREE OF LIFE di Terrence Malick
Dopo il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki anche il compositore Alexandre Desplat e il veterano degli effetti speciali Douglas Trumbull rilasciano alcune dichiarazioni sull'attesissimo film di Terrence Malick The Tree of Life

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Douglas Trumbull e Alexandre Desplat su THE TREE OF LIFE di Terrence Malick

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

Dopo il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki anche il compositore Alexandre Desplat e il veterano degli effetti speciali Douglas Trumbull rilasciano alcune dichiarazioni sull'attesissimo film di Terrence Malick The Tree of Life. Dal supervisore agli effetti visivi Dan Glass arrivano altri dettagli sul progetto.

 

 

Un'immagine da THE TREE OF LIFE di Terrence MalickIn una recente intervista rilasciata ad AlloCiné Alexandre Desplat (Benjamin Button, Il profeta, L'uomo nell'ombra, Il discorso del re) ha parlato del suo lavoro per Terrence Malick: i due si sono incontrati nel 2007 in uno degli studi di registrazione più celebri al mondo, gli Abbey Road Studios.

 

Ho registrato in diverse sessioni, a Londra, Parigi, Los Angeles, fornendogli diversi spezzoni di musica che lui ha aggiunto al film a sua discrezione” racconta Desplat, specificando di aver trascorso circa due anni nella preparazione della colonna sonora di The Tree of Life. Malick ha fornito a Desplat riferimenti in termini di sensazioni ed emozioni – “la luce, il silenzio, l'innocenza dell'infanzia” – mostrandogli alcune clip e spiegandogli che voleva che il risultato finale fosse “come un fiume che scorre all'interno del film”. Il risultato pare sia "meditativo, quasi uno stato di trance".

 

Desplat aggiunge che all'interno della colonna sonora ci sono “diversi brani di Berlioz, Ligeti, e molti altri” (nel trailer compaiono La Moldava del compositore ceco Bed?ich Smetana e Funeral march dell'irlandese Patrick Cassidy) e conclude con un omaggio alla cultura di Malick e alla sua figura di Leonardo del cinema:

 

Un'immagine da THE TREE OF LIFE di Terrence MalickTerrence è uno studioso. Parla francese come me. Si nutre di filosofia tedesca e francese, letteratura inglese, conosce l'astronomia e l'ornitologia, conosce perfettamente la musica, anche se tenta di nasconderlo. Per dire, sa cantare il terzo movimento di una sonata di Beethoven… è un genio assoluto. Per me Malick, rintanato nella sua casa di Austin, è un essere umano straordinario, è come i monaci medievali, che furono pionieri della conoscenza.”

 

Di The Tree of Life ha parlato anche Douglas Trumbull, regista di Brainstorm nel 1983, leggendario creatore degli effetti speciali per 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick e Star Trek di Robert Wise, nonché collaboratore di Spielberg per Incontri ravvicinati del terzo tipo e Ridley Scott per Blade Runner. Intervistato da The Australian, Trumbull ha definito il film "un'opera cosmica, molto spirituale", che anche se apparentemente sembra una storia di formazione, si sofferma sul posto dell'uomo nell'universo e per stile e contenuto è “diverso da qualsiasi cosa si sia vista finora”.

 

Un'immagine da THE TREE OF LIFE di Terrence MalickAltri dettagli arrivano dal supervisore agli effetti visivi Dan Glass (Matrix Reloaded, Batman Begins), intervistato da littlewihitelies: il film è stato girato in 35mm, digitale (RED camera) e IMAX. “Più che di sceneggiatura si può parlare di una serie di note messe insieme  nell'arco di circa 35 anni, e ci sono dei suoi negativi effettivamente risalenti a quell'epoca che abbiamo inserito nel film. Malick ha lavorato a questo progetto dagli anni '70 in poi.” 

 

Visto il vastissimo materiale di partenza, la lavorazione degli effetti è stata suddivisa in quattro sezioni chiamate “regni”: per la parte che riguarda l'astrofisica, ci si è avvalsi della consulenza di Michael Benson, giornalista scientifico e filmaker, che ha fornito immagini avanzate da sonde e telescopi, con l'aiuto dell'astrofisico Volker Bromm e di Donna Cox e Robert Patterson del del NCSA [National Center for Supercomputing Applications. Per il “regno” della storia naturale, arriva la conferma che vedremo i famigerati dinosauri annunciati in preproduzione.

 

La durata del nuovo film di Malick The Tree of Life, come confermato dalla società distributrice EuropaCorp, è di 2 ore e 18 minuti. Non abbiamo ancora una conferma ufficiale della partecipazione al prossimo Festival di Cannes, ma l'uscita è fissata il 18 maggio nelle sale francesi e il 27 maggio negli USA. Intanto Malick ci ha già regalato una nuova attesa spasmodica con un nuovo film in lavorazione, dal titolo provvisorio di The Burial.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    “Terrence Malick come i monaci medievali”. The Tree of Life, parlano Alexandre Desplat e Douglas Trumbull

    Douglas Trumbull e Alexandre Desplat su THE TREE OF LIFE di Terrence Malick
    Dopo il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki anche il compositore Alexandre Desplat e il veterano degli effetti speciali Douglas Trumbull rilasciano alcune dichiarazioni sull'attesissimo film di Terrence Malick The Tree of Life

    --------------------------------------------------------------
    CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

    --------------------------------------------------------------

    Douglas Trumbull e Alexandre Desplat su THE TREE OF LIFE di Terrence Malick

    --------------------------------------------------------------
    #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

    --------------------------------------------------------------

     

     

    Dopo il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki anche il compositore Alexandre Desplat e il veterano degli effetti speciali Douglas Trumbull rilasciano alcune dichiarazioni sull'attesissimo film di Terrence Malick The Tree of Life. Dal supervisore agli effetti visivi Dan Glass arrivano altri dettagli sul progetto.

     

     

    Un'immagine da THE TREE OF LIFE di Terrence MalickIn una recente intervista rilasciata ad AlloCiné Alexandre Desplat (Benjamin Button, Il profeta, L'uomo nell'ombra, Il discorso del re) ha parlato del suo lavoro per Terrence Malick: i due si sono incontrati nel 2007 in uno degli studi di registrazione più celebri al mondo, gli Abbey Road Studios.

     

    Ho registrato in diverse sessioni, a Londra, Parigi, Los Angeles, fornendogli diversi spezzoni di musica che lui ha aggiunto al film a sua discrezione” racconta Desplat, specificando di aver trascorso circa due anni nella preparazione della colonna sonora di The Tree of Life. Malick ha fornito a Desplat riferimenti in termini di sensazioni ed emozioni – “la luce, il silenzio, l'innocenza dell'infanzia” – mostrandogli alcune clip e spiegandogli che voleva che il risultato finale fosse “come un fiume che scorre all'interno del film”. Il risultato pare sia "meditativo, quasi uno stato di trance".

     

    Desplat aggiunge che all'interno della colonna sonora ci sono “diversi brani di Berlioz, Ligeti, e molti altri” (nel trailer compaiono La Moldava del compositore ceco Bed?ich Smetana e Funeral march dell'irlandese Patrick Cassidy) e conclude con un omaggio alla cultura di Malick e alla sua figura di Leonardo del cinema:

     

    Un'immagine da THE TREE OF LIFE di Terrence MalickTerrence è uno studioso. Parla francese come me. Si nutre di filosofia tedesca e francese, letteratura inglese, conosce l'astronomia e l'ornitologia, conosce perfettamente la musica, anche se tenta di nasconderlo. Per dire, sa cantare il terzo movimento di una sonata di Beethoven… è un genio assoluto. Per me Malick, rintanato nella sua casa di Austin, è un essere umano straordinario, è come i monaci medievali, che furono pionieri della conoscenza.”

     

    Di The Tree of Life ha parlato anche Douglas Trumbull, regista di Brainstorm nel 1983, leggendario creatore degli effetti speciali per 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick e Star Trek di Robert Wise, nonché collaboratore di Spielberg per Incontri ravvicinati del terzo tipo e Ridley Scott per Blade Runner. Intervistato da The Australian, Trumbull ha definito il film "un'opera cosmica, molto spirituale", che anche se apparentemente sembra una storia di formazione, si sofferma sul posto dell'uomo nell'universo e per stile e contenuto è “diverso da qualsiasi cosa si sia vista finora”.

     

    Un'immagine da THE TREE OF LIFE di Terrence MalickAltri dettagli arrivano dal supervisore agli effetti visivi Dan Glass (Matrix Reloaded, Batman Begins), intervistato da littlewihitelies: il film è stato girato in 35mm, digitale (RED camera) e IMAX. “Più che di sceneggiatura si può parlare di una serie di note messe insieme  nell'arco di circa 35 anni, e ci sono dei suoi negativi effettivamente risalenti a quell'epoca che abbiamo inserito nel film. Malick ha lavorato a questo progetto dagli anni '70 in poi.” 

     

    Visto il vastissimo materiale di partenza, la lavorazione degli effetti è stata suddivisa in quattro sezioni chiamate “regni”: per la parte che riguarda l'astrofisica, ci si è avvalsi della consulenza di Michael Benson, giornalista scientifico e filmaker, che ha fornito immagini avanzate da sonde e telescopi, con l'aiuto dell'astrofisico Volker Bromm e di Donna Cox e Robert Patterson del del NCSA [National Center for Supercomputing Applications. Per il “regno” della storia naturale, arriva la conferma che vedremo i famigerati dinosauri annunciati in preproduzione.

     

    La durata del nuovo film di Malick The Tree of Life, come confermato dalla società distributrice EuropaCorp, è di 2 ore e 18 minuti. Non abbiamo ancora una conferma ufficiale della partecipazione al prossimo Festival di Cannes, ma l'uscita è fissata il 18 maggio nelle sale francesi e il 27 maggio negli USA. Intanto Malick ci ha già regalato una nuova attesa spasmodica con un nuovo film in lavorazione, dal titolo provvisorio di The Burial.

     

    --------------------------------------------------------------
    CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative