31/5/2006 – Stefania Rocca, Guillermo Del Toro e Mohsen Makhmalbaf a Venezia 63

Nella giuria del premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis"

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

L'attrice italiana Stefania Rocca (l'anno scorso a Venezia nel cast di Mary e La bestia nel cuore), il regista messicano Guillermo Del Toro (autore di film fantastici di culto come Cronos, El espinazo del diablo, Hellboy, e in questi giorni in concorso a Cannes con El Laberinto del Fauno), il maestro iraniano Mohsen Makhmalbaf (uno dei padri del nuovo cinema, la cui importanza è stata confermata con Viaggio a Kandahar), sono le personalità del cinema internazionale che entrano a far parte della giuria del premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" della 63. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (30 agosto – 9 settembre 2006), organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Davide Croff e diretta per la terza volta da Marco Müller. 

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

La giuria del premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis", che avrà complessivamente cinque componenti, è presieduta, come annunciato nei giorni scorsi, dalla produttrice statunitense Paula Wagner, che ha firmato, spesso in associazione con Tom Cruise, molti dei titoli importanti del cinema americano dell'ultimo quindicennio. Il premio è destinato alla migliore opera prima fra i lungometraggi presenti nelle diverse sezioni della 63. Mostra. La giuria assegnerà al film vincitore il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis", e 100.000 Euro messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore. Al regista andranno inoltre 20.000 metri di pellicola offerti da Kodak. Negli anni, il premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" ha scoperto giovani autori quali Giovanni Davide Maderna, Abdel Kechiche, Jan Kvitkoviè, Dylan Kidd, Spiro Scimone e Francesco Sframeli, Andrei Zvjagintsev, Ismaël Ferroukhi, Gela Babluani.


La prossima 63. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia si articolerà in 3 sezioni principali: Concorso, che assegnerà il tradizionale Leone d'oro al miglior film; Fuori Concorso, con la programmazione notturna più spettacolare; e Orizzonti, dedicata alle nuove tendenze. La giuria di quest'ultima sezione, che assegnerà il Premio Orizzonti e il Premio Orizzonti Doc, sarà presieduta, come già annunciato, dal tedesco Philip Gröning, regista del documentario rivelazione della 62. Mostra Il grande silenzio.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative