Biografilm Festival 2010
Italia '60 - il bello, il Boom, la dolce vita, è il tema dell'edizione 2010 del Biografilm Festival di Bologna, giunto alla VI Edizione. L'unica manifestazione a livello internazionale dedicata alle biografie quest'anno ospiterà dal 9 al 14 giugno omaggi a John Lennon, Armando Testa, Diabolik, Peter Sellers, Fabrizio De André
Si svolgerà a Bologna dal 9 al 14 giugno 2010 la VI edizione di Biografilm Festival – International celebration of Lives, unico evento a livello mondiale dedicato alle biografie ed ai racconti di vita.Dopo il successo della scorsa edizione, caratterizzata da un viaggio sulle tracce di Woodstock, si torna anche quest'anno ad atmosfere mitiche e nostalgiche con il tema Italia '60 – il bello, il Boom, la dolce vita.
E non mancano di certo gli argomenti e le storie da approfondire in un decennio ricco e stimolante come quello dei sixties, basterebbe citare, tanto per rimanere in ambito italiano, le olimpiadi di Roma 1960, la diffusione della televisione nelle case degli italiani ed il periodo aureo della Hollywood sul Tevere.
Anche quest'anno le varie giornate della manifestazione saranno ognuna dedicata ad un focus su un personaggio, in sintonia con il tema portante del festival. Si comincerà il 9 giugno con un omaggio a John Lennon, si proseguirà il 10 con Armando Testa, l'11 sarà dedicato alle autrici di Diabolik, Angela e Luciana Giussani, il 12 a Peter Sellers ed il 13 a Fabrizio De André.
Curato dal giornalista John Vignola, il focus John Lennon racconterà i vari volti dell'uomo e dell'artista, nella varie fasi della sua avventura umana e professionale.I designer Federico e Matteo Motta sono invece i curatori del focus Armando Testa, importante figura di pubblicitario, artista, critico d'arte, imprenditore e padre della pubblicità italiana.
A curare l'omaggio alle sorelle Giussani sarà lo scrittore Davide Barzi, autore con Tito Faraci de “Le regine del terrore”, biografia meritatissima da parte di due donne che hanno precorso i tempi e che hanno saputo dar vita al primo fumetto per adulti, quel Diabolik che diventerà da lì a poco un'icona pop internazionale.
La giornata di sabato - a cura di Alan Porta e del regista John Scheinfeld - sarà interamente dedicata al talento di Peter Sellers ed ai suoi mille volti, alle sue mille incarnazioni, a trent'anni esatti dalla scomparsa.
Ultimo focus quello su Fabrizio De André, che vedrà, tra le varie cose, anche dei filmati inediti girati dalla curatrice Teresa Marchesi.
Ultimo focus quello su Fabrizio De André, che vedrà, tra le varie cose, anche dei filmati inediti girati dalla curatrice Teresa Marchesi.
Il Biografilm Festival si distingue da sempre anche per l'attenzione alle anteprime di apertura che per l'edizione 2010 saranno due e per l'esattezza Mr Nobody, vincitore del Biografilm Lancia Award alla 66. Mostra Internazionale d'Arte di Venezia - con Jared Leto per protagonista - e The Cove, miglior documentario agli Oscar 2010.
Completano il ricco programma due Eventi Speciali, uno dedicato alla figura del più importante maestro della televisione italiana, Alberto Manzi e l'altro alla vita di Massimo D'Azeglio.
Completano il ricco programma due Eventi Speciali, uno dedicato alla figura del più importante maestro della televisione italiana, Alberto Manzi e l'altro alla vita di Massimo D'Azeglio.
Da non dimenticare la Selezione Ufficiale della manifestazione, che vedrà in concorso dieci opere cinematografiche e televisive a tema biografico, prodotte negli ultimi due anni e non ancora distribuite in Italia, selezionate tra le quasi 400 pervenute.
Sono presenti 0 commenti
Cerca nel sito

- Sean Penn
- torino film festival 28
- venezia 67
- cannes 2011
- olivier assayas
- joaquin phoenix
- Corso Salani
- festival di roma 2011
- cinema americano
- cinema francese
- casey affleck
- ryan gosling
- cinema orientale
- hbo
- james franco
- steven spielberg
- trailer
- horror
- david fincher
- marco bellocchio
- leonardo di caprio
- serie tv
- michael fassbender
- terrence malick
- animazione
- woody allen
- documentario
- matt damon
- robert de niro
- jessica chastain
- oscar
- 3D
- Jafar Panahi
- brad pitt
- torino 29
- Martin Scorsese
- natalie portman
- ben affleck
- clint eastwood
- cinema giapponese
- cinema italiano
- venezia 68
- Johnny Depp
- nanni moretti
- george clooney
- film tratti da libri
- david cronenberg
- cinema indipendente
- Kate Winslet
- cannes 64
News
- Debutto USA per Joachim Trier
- Il regista scandinavo prepara Louder Than Bombs
- Isabelle Huppert e Hong Sang-Soo: In Another Country
- La prima foto, il film forse a Cannes
- John Lee Hancock adatta Grisham
- Ennesima trasposizione di un legal thriller dello scrittore
- In partenza il FilmForum Festival
- Tra gli ospiti Dominic Gagnon
- BERLINALE 62: "Les adieux à la reine" per la serata d'apertura
- Domani alle 19.30 al Berlinale Palast
- 'Corpo celeste' vince l'Ingmar Bergman International Debut Award
- La principale rassegna cinematografica dei paesi scandinavi a Goteborg
- Oscar: dal 2013 addio Kodak Theatre
- La Kodak ha dichiarato bancarotta.
- Cruise presentatore degli Academy Awards
- Al Kodak Theatre il 26 febbraio
- Presentazione del Box Cassavetes
- Martedì 7 Febbraio alla Casa del Cinema
- E' morto Bill Hinzman, il primo morto-vivente del cinema
- Lo ''zombie del cimitero'' nella sequenza iniziale del film di Romero
- Corso Salani racconta Nichi Vendola
- mercoledì 8 febbraio proiezione di C'è un posto in Italia
- Sentieri Selvaggi presenta i suoi corsi primaverili
- Venerdì 10 febbraio, ore 19,30 in Via Carlo Botta 19
- No Google per i Brangelina
- I figli non posso "googlare" i genitori
- I 60 anni di Vasco su "Film Tv"
- Alexander Payne, Glenn Close e Berlinale
- La neve blocca Muller
- Rimandato il cda del Festival di Roma per decidere la nomina
- Molte novità Minerva-Rarovideo in DVD
- Scorsese, Cassavetes, Ferrara, Loach
- Omaggio a Ben Gazzara
- Il Salento Finibus Terrae omaggia l'attore scomparso
- Operazione Paura a Serravezza
- Dal 24 al 27 maggio, il primo festival finanziato con il crowdfunding
- Doodle Truffaut
- Per gli 80 anni della nascita del cineasta
- MacLaine in "Downton Abbey"
- L'attrice sarà Martha Levinson
- Tributo a Dario Argento
- Hollywood omaggia il regista con una retrospettiva
- Jim Jarmusch produce un dramedy erotico
- Scritto dall'autore del bestseller Go the Fuck to Sleep
- CUT salta
- annullata la terza lezione
- Joe Carnahan per remake del Giustiziere della notte
- Il regista di A-Team per il cult movie interpretato da Bronson nel '74
- Online la collana DVD Queer Frame
- Prezzo speciale per gli utenti





