PESARO 47 - "La salute è malata", di Bernardo Bertolucci (25° evento speciale)
Un breve documentario firmato da Bernardo Bertulucci a ridosso delle elezioni comunali di Roma nel 1971 per raccontare la drammatica situazione della sanità romana e le ripercussioni sociali e politiche che da essa derivano. La salute è malata assume oggi le sembianze di un prezioso e lucido documento storico che consente di trovare nel recupero della nostra memoria nazionale una chiave di lettura per molte questioni che restano ancora irrisolte nel nostro Paese
Realizzato a ridosso delle elezioni comunali di Roma nel 1971, La salute è malata ci immerge nella drammatica situazione della sanità romana all'inizio degli anni '70, con la macchina da presa che per la prima volta nella storia del cinema italiano irrompe all'interno di un ospedale, il San Camillo, per documentare le precarie condizioni in cui sono tenuti i malati: corridoi invasi da barelle e lettini arrangiati alla meno peggio, insufficienza e inadeguatezza del personale, condizioni igieniche disastrose.
Lo sguardo di Bernardo Bertolucci riesce, tuttavia, ad estendersi oltre, andando alla ricerca di quelle che sono le ricadute politiche e sociali di questa situazione. Nell'arco di poco più di trenta minuti, il teatro delle azioni cambia ripetutamente e si passa così da una sezione romana del PCI, nella quale un gruppo di compagni tenta con determinazione di delineare uno specifico programma di intervento mirato a risollevare le condizioni igienico-sanitarie nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nei quartieri periferici della città, al vivo di una manifestazione di donne che protestano per avere “più asili nido e mano carri armati”, riecheggiando – negli slogan e negli striscioni – molte delle questioni di carattere più generale poste in luce dal movimento femminista, dal momento che l'emancipazione della donna passava anche attraverso la possibilità di affidare i propri figli a strutture adeguate e sicure. Inevitabile, infine, giungere al cuore del dramma sociale, portando la macchina da presa direttamente nella Borgata Gordiani, nelle baracche in cui sono costrette a vivere molte famiglie emigrate dal sud Italia nella speranza di recuperare la propria dignità umana attraverso il lavoro, e costrette invece a condividere lo spazio domestico con “topi grandi come conigli”. Persone umili, che sembrano essere l'esatto referente reale di quei “brutti,sporchi e cattivi” magistralmente immortalati da Ettore Scola qualche anno più tardi.
La salute è malata risultava all'epoca in cui fu realizzato un documentario di denuncia, un film su commissione forse, o una dettagliata inchiesta sul presente che sollevava un problema grave e notevolmente esteso. Oggi, a quarant'anni di distanza, quello stesso film assume le sembianze di un prezioso documento storico che consente allo spettatore italiano di guardare a un momento del recente passato per ricercare, nel recupero della memoria nazionale, le fondamenta di una serie di questioni che restano tutt'ora aperte e di problematiche che, seppur modificate dal trascorrere del tempo e dall'evoluzione delle condizioni socio-economiche del nostro Paese, restano ad oggi sostanzialmente irrisolte. Attraverso il cinema, ancora una volta, possiamo guardare al passato per scorgere le inquietanti forme di un presente in cui parole come “malasanità” e “sovraffollamento di strutture sanitarie” non sono ancora bandite dal nostro lessico quotidiano.
Cerca nel sito

Articoli correlati
DVD - "Novecento", di Bernardo Bertolucci
CANNES 64 – “Sono rimasto affascinato dal 3D”. Incontro con Bernardo Bertolucci
CANNES 64 - Bertolucci affascinato dal 3D
Bertolucci, il cinema italiano e il 3D
Ultimo tango a Parigi, di Bernardo Bertolucci
Retrospettiva Bernardo Bertolucci
DVD - "L'assedio", di Bernardo Bertolucci
FILM IN TV: "L'assedio" di Bernardo Bertolucci
FILM IN TV - "La commare secca" di Bernardo Bertolucci
Un magnifico e ophulsiano piacere... "The Dreamers", di Bernardo Bertolucci
- marion cotillard
- Isabelle Huppert
- Martin Scorsese
- Kate Winslet
- matt damon
- film tratti da libri
- michael fassbender
- documentario
- venezia 67
- Johnny Depp
- joaquin phoenix
- trailer
- torino film festival 28
- cinema spagnolo
- hbo
- Corso Salani
- Festival di Roma
- ben affleck
- Cannes 65
- david fincher
- brad pitt
- steven spielberg
- cinema indipendente
- Sean Penn
- clint eastwood
- cinema orientale
- cinema italiano
- animazione
- oscar
- nanni moretti
- jessica chastain
- james franco
- torino 29
- DVD
- serie tv
- cannes 2011
- cannes 64
- cinema giapponese
- 3D
- robert de niro
- venezia 68
- Jafar Panahi
- cinema americano
- cinema UK
- woody allen
- horror
- cinema francese
- george clooney
- leonardo di caprio
- david cronenberg
News
- Il canto del tramonto per Terence Davies
- Sunset Song, con Peter Mullan e Agyness Deyn
- CANNES 65 - David Cronenberg e Robert Pattinson ancora insieme
- Dopo Cosmopolis, un film su Hollywood
- CANNES 65 - Bertolucci esaltato dalla stampa straniera
- Di seguito alcuni estratti della carta stampata internazionale
- CANNES 65 - Hollande è già un film
- Biopic sul neo Presidente francese, pronto nel 2013
- CANNES 65 - Kiarostami girerà in Puglia?
- Il prossimo film del regista iraniano sarebbe ambientato nel Sud Italia
- Tutti i nostri desideri ancora in sala
- Terza settimana di programmazione
- CANNES 65 - Barbera e il suo Film-Lab
- Il neo Direttore di Venezia ha esposto il prossimo progetto a favore del cinema italiano
- CANNES 65 - Il ritorno di Larry Clark
- Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
- CANNES 65 - Gilles Jacob riceve il Premio Pontecorvo
- Riconoscimento all'uomo che da 30 anni dirige il festival
- CANNES 65 - Fischi per Reygadas, trionfo per Bertolucci
- Accoglienze contrastanti per due autori agli antipodi
- CANNES 65 - Film su Fassbinder
- Già deciso il regista, manca il protagonista che interpreterà l'autore tedesco
- CANNES 65 - Esordio allla regia di Rupert Everett
- L'attore inglese ha già scelto il soggetto e il co-protagonista
- CANNES 65 - I bookies puntano su Haneke
- Anche i bookmakers scommettono sul regista austriaco di Amour
- Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
- Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
- CANNES 65 - No, di Pablo Larrain è della Sony
- Il film, presentato alla Quinzaine, acquistato dal distributore americano
- Debra Granik dirige una nuova serie per HBO
- American High Life, dramma familiare semiautobiografico
- CANNES 65 - L'ANICA e l'accesso al credito
- Domani, Tavola Rotonda “Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee"
- CANNES 65 - Post Tenebras Lux anche in Italia
- Il film di Reygadas distribuito da Archibald Film
- CANNES 65 - Audiard in sala è già un successo
- Nel primo week-end in Francia, De rouille et d'os ha già battuto il record d'incassi
- CANNES 65 - Dominik insidia Haneke
- La stampa internazionale promuove KIlling Them Softly
- Blade Runner 2 al via
- Ridley Scott conferma il sequel del suo capolavoro fantascientifico
- Greg Mottola adatta il Pulitzer Jeffrey Eugenides
- Un film dal suo ultimo romanzo La trama del matrimonio
- Tahar Rahim e Marion Cotillard per Asghar Farhadi
- Il regista di Una separazione, Orso d'oro a Berlino 2012
- CANNES 65 - Commozione per la Bonnaire
- Charles Tesson emozionato per J'enrage de mon absence
- CANNES 65: Tutti pazzi per Ken Loach
- Applausi a ritmo sui titoli di testa






.jpg)