VENEZIA 69 – "Il mio film è un romanzo d'amore". Incontro con Paul Thomas Anderson e il cast di The Master

Affollatissima conferenza stampa per uno dei film più attesi del Concorso di questa Venezia 69: The Master, scritto e diretto da Paul Thomas Anderson. Presente oltre il regista anche i due assoluti protagonisti Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix. Notoriamente di poche parole, i tre hanno "sinteticamente" risposto ad ogni domanda…

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

paul thomas andersonAffollatissima conferenza stampa per uno dei film più attesi del Concorso in questa Venezia 69: The Master, scritto e diretto da Paul Thomas Anderson. Presente oltre il regista anche i due assoluti protagonisti Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix. Notoriamente di poche parole, i tre hanno "sinteticamente" risposto ad ogni domanda…
 

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Signor Anderson, ci è sembrato un film molto più narrativo, "raccontato", rispetto ai suoi precedenti, è d'accordo?

Io vado in sala di montaggio e tolgo ogni parte che non va bene. Tutto qua…no, scherzo, non so cosa sia la mia narrativa, qui racconto la storia d’amore tra questi due personaggi, è l’amore che li muove in parecchi anni, le assicuro che avevo scritto molto materiale che riguardava altri fili narrativi che non riguardavano loro due ma alla fine tutti ci siamo accorti che il materiale che funzionava era quello riguardante i due personaggi principali.

Tom Cruise ha visto il film insieme a lei, come l'ha accolto? E' vero che era infastidito?

Abbiamo visto il film insieme, è vero, ma le nostre riflessioni rimangono tra noi due.

Una domanda agli attori: quanta libertà avete avuto nel costruire i vostri personaggi? C'era una linea principale che contrapponeva il razionale contro il selvaggio? Come è stato concepito il grande lavoro sul corpo di Phoenix?

Hoffman: Paul rispetta molto gli attori, io e lui parliamo continuamente e dal piacere della conversazione nasce la performance. Il materiale di un film viene da molte fonti, e so per certo che lui è abbastanza intelligente da capire che non è solo una sceneggiatura che crea un personaggio.

Phoenix: sinceramente non credo che Paul mi abbia dato molta libertà, il personaggio l'ha ideato lui, io ero lì a recitare il mio ruolo

Che cosa gli attira a vicenda? Perchè sono attratti l'uno dall'altro?

Hoffman: beh, si identificano l’uno nell’altro io penso, in fondo tutti e due sono selvaggi, il mio personaggio desidera di essere selvaggio esattamente come Freddy, ma questa è la natura dell’uomo…tutti vorremmo fare tutto, ma poi ci sono i maestri che ci influenzano nel bene e nel male

Il suo è un cinema di padri e di figli, questo film ne è la summa?

Devo dire che ogni volta che faccio una cosa nuova tento di allontanarmi da questa tematica, ma poi alla fine vien fuori sempre. Questa volta però mi sono concentrato su una sorta di romanzo d’amore tra loro due, e l'amore in qualsiasi forma è un pozzo creativo infinito.

Perché questi attori? E' nata prima la sceneggiatura o prima la scelta degli attori?

Quando scrivevo la sceneggiatura pensavo proprio a loro due, Joaquim finalmente mi ha detto si, era da molti film che intendevo lavorare con lui. Invece Philiph ormai mi aspetto che lavori sempre con me. E' stato un privilegio lavorare con Amy Adams, semplicemente bravissima.

Quanto c'è di profondamente americano in questo film? I Rapporti con Scientology?

Non so se la storia ha a che fare con l’America, in fondo potrebbe essere ambientata ovunque, questi personaggi sono universali. Per quel che riguarda Scientology e Hubbard, lui è solo un’esempio. Certo è stata una delle basi per il mio film, ma in realtà a me interessava indagare l’inizio di vari movimenti che all’epoca c’erano anche oltre Hubbard. Tutto qui.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative