Il cinema di Laos, Cambogia e Vietnam nella IV edizione di CINEMONDO

CINEMONDO IV

Anche quest'anno la rassegna Cinemondo offre un ricco programma, dedicato stavolta ai tre stati del sud-est asiatico. Fulcro di questa edizione è il focus sul regista cambogiano Rithy Panh, che sarà protagonista di un incontro insieme a Charles Tesson, direttore della Semaine de la critique di Cannes.  A Roma a Villa Medici dal 27 novembre al 3 dicembre 2014.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Rithy Panh - IV CINEMONDORitorna l'appuntamento annuale con Cinemondo, festival romano giunto alla sua quarta edizione, questa volta dedicato al cinema di Laos, Cambogia e Vietnam. Fulcro di questa edizione sarà il focus dedicato a Rithy Panh, la cui ultima opera, L'image manquante, ha trionfato nella sezione Un certain regarde di Cannes 2013, ottenendo poi una nomination come Miglior Film Straniero agli Oscar. 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Il Festival si articola in cinque sezioni: Panorama, sezione che approfondisce la cinematografia di Vietnam e Laos; SpazioDoc, dedicato invece alla produzione documentaria; SpazioOff, all'interno del quale vengono presentate due progetti pilota di un web documentario realizzato in Cambogia grazie a Rithy Panh e al centro Bophana

 

L'Omaggio a Rithy Panh è un focus sul cineasta, sceneggiatore e produttore cambogiano, il cui cinema è da sempre dedicato alla memoria della sua terra e dei suoi abitanti, devastata dal genocidio del regime dei Khmer Rouge, guidato da Pol Pot, i cui fantasmi continuano a tormentare l'identità della Cambogia, non ancora esorcizzati nel discorso pubblico, come dimostrano i titoli che compongono la retrospettiva a lui dedicata: il classico S21: La macchina di morte dei Khmer rossi sarà accompagnato dagli inediti La Terre des âmes errantes e Le papier ne peut pas envelopper la braise, ritratti documentaristici della società cambogiana reduce dalla dittatura, insieme al già citato L'image manquante.

 

l'image manquanteInfine, la sezione Carte blanche, dedicata ogni anno a una struttura di produzione e diffusione che opera per la promozione del cinema locale, viene dato spazio al Bophana Audiovisual Resource Center, fondato e coordinato da Rithy Panh a Phnom Penh, in Cambogia. Il centro Bophana conserva una parte importante del patrimonio cinematografico cambogiano riscattato alla dittatura e accompagna e promuove la produzione nazionale. All'interno della sezione verrà mostrato il film Noces rouges di Guillaume Suon e Lida Chan, prodotto da Rithy Panh, che dopo la proiezione racconterà l'importante lavoro svolto dal centro Bophana. Rithy Panh, oltre a presentare tutti i suoi film e a rispondere alle domande del pubblico, sarà inoltre protagonista del Cineincontro con Charles Tesson, direttore della Semaine de la critique di Cannes, in un appuntamento aperto al pubblico martedì 2 dicembre alle 19.30.

 

Il festival si svolgerà a Roma a  Villa Medici dal 27 novembre al 3 dicembre 2014.

 

Per visualizzare il programma completo e le tariffe, è possibile consultare il sito ufficiale

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array