"Ci vediamo domani, di Andrea Zaccariello

Ci vediamo domani
Nel panorama della commedia italiana odierna, fatto di comici prestati dalla televisione che ripropongono sterilmente gli stessi personaggi e situazioni o dei soliti volti in vacanza da vent'anni tra scappatelle circondati da veline, modelle e attricette, Ci vediamo domani si presenta come un tentativo originale di presentare una commedia diversa, vicina al pubblico e ancora in grado di emozionare, un'opera prima che promette bene

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Ci vediamo domaniCi vediamo domani. Espressione del linguaggio comune che tutti i giorni viene utilizzata, ma che, nell'omonima opera prima di Andrea Zaccariello, diventa una sorta di mantra, una formula magica che sancisce l'immortalità dei vecchietti del paesino più longevo d'Italia. E proprio qui si trasferisce Marcello Santilli (Enrico Brignano), aprendo un negozio di pompe funebri e sperando che i vecchietti presto muoiano per poter così guadagnare abbastanza da sanare tutti i suoi debiti.

Ci vediamo domani si presenta a un primo sguardo come una favola moderna, alla cui magia contribuiscono il paesaggio e le bianche case del paesino fuori dal tempo, un non-luogo dove avviene la trasformazione dell'eroe, la sua crescita da eterno Peter Pan a uomo maturo, in grado di prendersi le proprie responsabilità dopo aver superato vari avvenimenti che lo hanno messo a dura prova. L'uomo di città che si trasferisce in campagna e ritrova uno stile di vita genuino, lontano dalle preoccupazioni della città e che impara dalla saggezza dei vecchietti. Eppure, nonostante questa atmosfera da favola e uno sviluppo del personaggio che ricalca i più classici topoi proppiani, il film di Andrea Zaccariello è estremamente attuale. I debiti, i mutui da estinguere, il fare affidamento sul patrimonio dei propri cari più anziani e sopratutto le speculazioni di banche e concessionarie finanziarie bastano a ritrarre un'Italia sempre più in crisi, le incertezze del presente e la totale perdita di punti di riferimento certi dell'uomo comune. Quelli raccontati nel film sono i problemi che qualsiasi persona al giorno d'oggi potrebbe dover affrontare, uno specchio della realtà a cui Zaccariello infonde un tono da commedia dolce-amara nel chiaro tentativo di richiamarsi all'epoca d'oro della commedia all'italiana (senza alcuna presunzione), quando Monicelli, Risi, Germi e tanti altri guardavano con un'amara risata a quei personaggi che vivevano secondo l'arte d'arrangiarsi. E Marcello Santilli, in fondo, non è tanto diverso, personaggio che si muove tra corde tragiche e altre chiaramente comiche e che dà la possibilità a Brignano di mostrare tutte le sue capacità attoriali, ben oltre i classici sketch televisivi o i personaggi più propriamente comici finora interpretati, riuscendo a tenere sulle sue spalle il film, senza però dimenticare i vecchietti non professionisti, irresistibili comprimari, e Burt Young, i cui duetti con Brignano hanno la forza di bloccare la narrazione, mostrando il lato più umano dei personaggi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Nel panorama della commedia italiana odierna, fatto di comici prestati dalla televisione che ripropongono sterilmente gli stessi personaggi e situazioni o dei soliti volti in vacanza da vent'anni tra scappatelle circondati da veline, modelle e attricette, Ci vediamo domani si presenta allora come un tentativo originale di presentare una commedia diversa, vicina al pubblico e ancora in grado di emozionare, un'opera prima che promette bene.

Regia: Andrea Zaccariello

Interpreti: Enrico Brignano, Burt Young, Francesca Inaudi, Ricky Tognazzi

Origine: Italia, 2013

Distribuzione: Moviemax

Durata: 103'  

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array