"Two Mothers", di Anne Fontaine

 two mothers
Anne Fontaine è incapace di andare oltre la vetrinizzazione dei notevoli corpi attoriali a sua disposizione, mettendo in scena un eros da spot televisivo, unicamente basato su un’estetica della superficie. Il suo cinema appare sempre più scollato dalla realtà, fintamente ribelle, e invece retrogrado e anestetico.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

two mothers di anne fontaineGià dal titolo, cambiato più volte, dal Perfect  Mothers presentato al Sundance, al più accattivante Adore,fino a quello con cui esce in Italia – Two Mothers – è possibile intuire il livello di confusione attorno al nuovo lavoro di Anne Fontaine, autrice mai particolarmente brillante, qui in caduta libera dopo il fastidioso ma tutto sommato ben confezionato Il mio miglior incubo con la strana coppia Isabelle Huppert e Benoit Poelvoorde.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Tratto dal racconto Le nonne di Doris Lessing, Two Mothers vive unicamente della presenza di Naomi Watts e Robin Wright, il cui coinvolgimento nel film può essere spiegato soltanto come un veniale peccato di vanità e una risposta indiretta alla vecchia polemica delle attrici hollywoodiane verso gli Studios, colpevoli di relegarle ai margini con l’avanzare dell’età. Ma affidarsi alla sciatteria di un simile copione e a una regia patinatissima ma piatta che guarda alla soap opera o al fotoromanzo, è una strategia fallimentare. E sì, si uscirà anche pensando che le due protagoniste vantano ancora un’incredibile forma fisica, a nuotare, biondissime e abbronzatissime nel mare blu della loro Australia, ma il pensiero successivo è “Come hanno fatto a cadere così in basso?”.

 

two mothers di anne fontaineNeanche tanto per l’improbabile trama che vede due amiche di una vita, isolate in una piccola cittadina della costa neanche fossero gli adolescenti naufraghi di Laguna blu, che dopo aver cresciuto i propri figli iniziano con loro delle relazioni incrociate (figlio della Watts con la Wright/figlio della Wright con la Watts) la cui divorante passione avrà esiti nefasti sulle future vite dei giovani.

Come accennato, il vero problema di Two Mothers – oltre all’assoluta inutilità – sta nella visione della Fontaine, incapace di andare oltre la vetrinizzazione dei notevoli corpi attoriali a sua disposizione, mettendo in scena un eros da spot televisivo, unicamente basato su un’estetica della superficie, mai interessato a tentare la via di un approccio intimo o emotivo, tanto che non è neppure possibile parlare di mélo data la totale mancanza di qualunque emozione.

 

Dopo il sottotesto retrivo de Il mio miglior incubo, in cui la sceneggiatura da guerra dei sessi metteva in ridicolo la cultura e teorizzava una donna tanto più serena quanto più soddisfatta sessualmente dal suo uomo, qui la Fontaine allarga il suo teorema, precisando “un maschio giovane e aitante”. E il suo cinema appare sempre più dannoso: fastidiosamente scollato dalla realtà, fintamente ribelle, e invece retrogrado e anestetico.

Perché, siamo sinceri, a parte un po’ di curiosità pruriginosa, a chi può interessare ancora delle avventure sessuali di due milf e dei loro figli toy boy?

 

 

Titolo originale: Adore
Regia:
 Anne Fontaine
Interpreti: Naomi Watts, Robin Wright, Ben Mendelsohn, Xavier Samuel, James Frecheville
Origine: Australia, Francia 2013
Distribuzione: BIM
Durata: 97'

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array