Big Wedding, di Justin Zackham

Questo film rappresenta veramente il prototipo della Hollywood più pigra e svogliata: si sfrutta un soggetto già esistente (un film francese del 2006) e si mette in cantiere un remake che riunisca un cast all star di vecchie glorie in vacanza (De Niro, Sarandon, Keaton, Williams) con qualche odierno volto riconoscibile (Seyfried, Heigl, Grace), miscelando il tutto con la classica commedia degli equivoci. Tutto sin troppo prevedibile e innocuo… 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Questo film rappresenta veramente il prototipo della Hollywood più pigra e svogliata: si sfrutta un soggetto già esistente (il film francese del 2006 Mon frere se marie), si mette in cantiere un remake che riunisca un cast all star di vecchie glorie in vacanza (De Niro, Sarandon, Keaton, Williams) con qualche odierno volto riconoscibile (Seyfried, Heigl, Grace) e poi si miscela il tutto con la classica commedia degli equivoci tirando in ballo una nutrita serie di ossessioni tutte americane come il matrimonio, la famiglia, il puritanesimo, la liberà sessuale, i figli confusi e i genitori disinibiti. Alla fine il fitto intreccio non può che risolversi sotto un grande telone bianco del Big Wedding più favolistico.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Don Griffin (un Robert De Niro alquanto svogliato) è il pater familias di una sgangherata famiglia allargata e irrequieta: l’ex moglie (Diane Keaton) torna a casa per il matrimonio del loro figlio adottivo Alejandro, che per nascondere alla sua madre biologica colombiana il divorzio dei suoi "genitori americani" costringe i due ex a tornare insieme per qualche giorno, facendo ingelosire non poco la compagna attuale del padre (Susan Sarandon) nonché ex migliore amica della madre. Nel frattempo ci sono i problemi sentimentali dell’altra figlia (Heigl) e la ricerca dell’amore dell’ultimo rampollo (Topher Grace) che si getta nelle braccia della sorella colombiana di suo fratello adottivo. Frantendimenti ed equivoci come se piovesse. Su tutti veglia un prete con il vizio dell’alcool e con l’ossessione per le tradizioni cattoliche (Robin Williams). Insomma due giorni ad alta tensione in cui il sesso ricordato, rimandato, cercato, promesso o dissimulato, la fa decisamente da padrone, con il sardonico controcampo dei tabu infranti a rendere il tutto bonariamente (im)perfetto e adatto a tutti gli spettatori.

Ora: i referenti del giovane Justin Zackham sono sin troppo ovvi. Con la sophisticated comedy e George Cukor come stelle polari…peccato però che il suo film proceda solo per inerzia, lontano anni luce dall'acutezza di quelle commedie, e muovendosi su uno stanco e prevedibilissimo canovaccio che non giustifica praticamente mai un tale sforzo produttivo o scenografico. Ma anche questa è Hollywood, direbbe qualcuno, that's entertainment

Titolo originale: The Big Wedding

Interpreti: Robert De Niro, Diane Keaton, Susan Sarandon, Amanda Seyfried, Katherine Heigl, Topher Grace, Ben Barnes, Christine Ebersole, Robin Williams

Origine: USA, 2013

Distribuzione: Universal Pictures

Durata: 89'

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array