Sei mai stata sulla luna?, di Paolo Genovese

sei mai stata sulla luna?Lo spunto iniziale è ispirato a un telefilm di successo francese, lo svolgimento è debitore di Stephen Frears e Ridley Scott. Sei mai stata sulla luna? si risolve però in una pellicola fredda e accidentata, dalla fastidiosa natura meccanica, dove lo stesso Paolo Genovese sembra il primo a non essere convinto dell'operazione

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Guia (Liz Solari) è una donna in carriera nella Milano dell’alta moda. Giornalista affermata tra abiti firmati, macchine di lusso e locali a cinque stelle, la giovane donna dovrà precipitarsi in Puglia improvvisamente con un cugino disabile e un’enorme masseria sia sulle spalle. L’incontro con Renzo (Raoul Bova), un affascinante fattore vedovo la costringerà a mettere in discussione la propria concezione cittadina di Vita.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Lo spunto iniziale è ispirato da L'amour Vache un telefilm di successo considerato d'interesse commerciale dalla Pepito Produzioni della famiglia Saccà. Lo svolgimento originale invece deve tantissimo ai precedenti di Tamara Drewe di Stephen Frears o lo splendido Un’ottima annata di Ridley Scott, per poi risolversi in una pellicola fredda e accidentata.

Paolo Genovese, con le sue ultime pellicole, si era accreditato come autore capace di muoversi nella commedia sentimentale con gusto e intelligenza, affiancando a una cura estetica non scontata e a un lavoro di scrittura intraprendente, una rara intelligenza produttiva encomiabile.
Sei mai stata sulla luna?, però, sin dal titolo ambizioso e stonato, tradisce una fastidiosa natura meccanica, esasperatamente poco spontanea, facendo quasi sorgere il dubbio che lo stesso regista romano non sia mai stato completamente convinto dell’operazione. I problemi del film, infatti, sono evidenti e non posso certo limitati alla mancanza di realismo narrativo o alla costruzione meccanica di gag comica, di ogni scena emotiva (sottolineata da un’estenuante e onnipresente colonna sonora).

A bruciare di più è l’incapacità di Genovese di lasciare liberi i propri attori, oppressi in una struttura invadente come non mai. La coppia Solari-Bova è mal costruita e la loro scarsa alchimia ferisce le prove dei due ma a lasciare interdetti, in questa solita Puglia da Film Commission, è soprattutto il notevole cast di contorno lasciato vittima di scelte troppo facili, dove alle mine vaganti (Sermonti, Sassanelli, il sempre eccellente Nino Frassica) sono preferite le vicende di personaggi “perfetti” come il cugino disabile di Neri Marcorè, depositario dell’anima banalmente reazionaria della storia. 

Regia: Paolo Genovese
Interpreti: Raoul Bova, Nino Frassica, Sergio Rubini, Neri Marcorè, Emilio Solfrizzi, Sabrina Impacciatore, Giulia Michelini, Pietro Sermonti, Liz Solari 
Origine: Italia, 2014 
Distribuzione: 01 Distribution 
Durata: 119'

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array