What Women Want - Quello che le donne vogliono

Davide Zanza

“Cosa vogliono le donne”, o “cosa (non) sanno gli uomini sulle donne”? Nick Marshall lavora nel campo della pubblicità: sicuro di sé, dai gusti musicali raffinati (ascolta Frank Sinatra), in procinto di una promozione, passa la sua vita da un letto all’altro convinto di avere la risposta giusta. Un giorno però il suo orgoglio maschile viene profondamente ferito da un nuovo arrivo (una donna), alla quale è stato offerto il posto che doveva essere proprio di Nick. Da quel momento inizia lo scontro. Scontro fra sessi (Marshall-McGuire Gibson-Hunt) com’è nella migliore tradizione della commedia americana degli anni ’30 e ’40, immersa questa volta nell’accattivante mondo della pubblicità, degli slogan, delle campagne che cercano di soddisfare una certa fetta di mercato, in questo caso quello femminile, in rapida evoluzione. Darcy McGuire rappresenta per lo studio pubblicitario la sola che può essere in grado di catturare il pubblico femminile, proprio perché donna. Nick allora, per dimostrare la sua (in)capacità di concepire una campagna pubblicitaria per il pubblico femminile, indossa calze a maglia, si trucca, si mette lo smalto, si depila le gambe, si applica cioè uno strato superficiale di femminilità, indossando la forma e non la sostanza. Sarà poi il caso, un incidente imprevisto, a mettere Nick in contatto diretto con i desideri femminili più nascosti, introiettati e trasformati in voci femminili, pensieri che prendono forma. E’ l’inizio di una seria presa di coscienza da parte di Nick o un ulteriore mezzo per sedurre e conquistare una donna? L’apparire contro l’essere (altro riferimento alla commedia brillante americana da Ero uno sposo di guerra a Il diavolo è femmina fino a Qualcuno piace caldo): il nascondersi dietro uno stereotipo (la donna che deve dare un’immagine di sé forte, sicura, competitiva), dietro un abito (la scelta dell’abito rosso con il quale la figlia di Nick perderà la verginità), dietro un’idea rubata. Alla fine dopo aver riso tanto, dopo aver ascoltato dispute verbali pungenti, ci si perde in un finale dove il gioco delle parti anziché essere messo ancora una volta in discussione, si riallinea ed identifica con quella netta separazione (uomo-donna) che la regista americana aveva cercato, con ritmo e humor, di scardinare.
Titolo originale: What Women Want
Regia: Nancy Meyers
Sceneggiatura: Josh Goldsmith, Cathy Yuspa
Fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Thomas J. Nordberg, Stephen A. Rotter
Musica: Alan Silvestri
Scenografia: Jon Hutman
Costumi: Ellen Mirojnick
Interpreti: Mel Gibson (Nick Marshall); Helen Hunt (Darcy McGuire), Marisa Tomei (Lola), Alan Alda (Dan Wanamaker), Ashley Johnson (Alexandra Marshall), Mark Feuerstein (Morgan), Lauren Holly (Gigi), Delta Burke (Eve), Valerie Perrine (Margo)
Produzione: Nancy Meyers, Gina Matthews, Susan Cartsonis, Matt Williams, Bruce Davey per Centropolis Effects/Icon Entertainment International/Paramount Pictures/Wind Dancer Productions
Distribuzione: Medusa
Durata: 126’
Origine: Usa, 2000
Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 0 commenti
 
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

Il canto del tramonto per Terence Davies
Sunset Song, con Peter Mullan e Agyness Deyn  
CANNES 65 - David Cronenberg e Robert Pattinson ancora insieme
Dopo Cosmopolis, un film su Hollywood  
CANNES 65 - Bertolucci esaltato dalla stampa straniera
Di seguito alcuni estratti della carta stampata internazionale
CANNES 65 - Hollande è già un film
Biopic sul neo Presidente francese, pronto nel 2013 
CANNES 65 - Kiarostami girerà in Puglia?
Il prossimo film del regista iraniano sarebbe ambientato nel Sud Italia
Tutti i nostri desideri ancora in sala
Terza settimana di programmazione
CANNES 65 - Barbera e il suo Film-Lab
Il neo Direttore di Venezia ha esposto il prossimo progetto a favore del cinema italiano
CANNES 65 - Il ritorno di Larry Clark
Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
CANNES 65 - Gilles Jacob riceve il Premio Pontecorvo
Riconoscimento all'uomo che da 30 anni dirige il festival
CANNES 65 - Fischi per Reygadas, trionfo per Bertolucci
Accoglienze contrastanti per due autori agli antipodi
CANNES 65 - Film su Fassbinder
Già deciso il regista, manca il protagonista che interpreterà l'autore tedesco
CANNES 65 - Esordio allla regia di Rupert Everett
L'attore inglese ha già scelto il soggetto e il co-protagonista
CANNES 65 - I bookies puntano su Haneke
Anche i bookmakers scommettono sul regista austriaco di Amour
Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
CANNES 65 - No, di Pablo Larrain è della Sony
Il film, presentato alla Quinzaine, acquistato dal distributore americano
Debra Granik dirige una nuova serie per HBO
American High Life, dramma familiare semiautobiografico
CANNES 65 - L'ANICA e l'accesso al credito
Domani, Tavola Rotonda “Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee"
CANNES 65 - Post Tenebras Lux anche in Italia
Il film di Reygadas distribuito da Archibald Film
CANNES 65 - Audiard in sala è già un successo
Nel primo week-end in Francia, De rouille et d'os ha già battuto il record d'incassi
CANNES 65 - Dominik insidia Haneke
La stampa internazionale promuove KIlling Them Softly
Blade Runner 2 al via
 Ridley Scott conferma il sequel del suo capolavoro fantascientifico
Greg Mottola adatta il Pulitzer Jeffrey Eugenides
Un film dal suo ultimo romanzo La trama del matrimonio
Tahar Rahim e Marion Cotillard per Asghar Farhadi
Il regista di Una separazione, Orso d'oro a Berlino 2012
CANNES 65 - Commozione per la Bonnaire
Charles Tesson emozionato per J'enrage de mon absence
CANNES 65: Tutti pazzi per Ken Loach
Applausi a ritmo sui titoli di testa