CANNES 66 – Incontro con Steven Spielberg e gli altri componenti della Giuria

conferenza giuria
Il Presidente e i suoi giurati hanno incontrato la stampa nella conferenza d’apertura. Nove membri, tutti di altissimo profilo artístico e professionale, riuniti a discutere di questa prestigiosa esperienza che li vede presiedere il festival di cinema più rinomato al mondo. Steven Spielberg ha accettato l’incarico, dopo diversi anni in cui Gilles Jacob ha provato a convincerlo, ma senza successo, causa i vari impegni lavorativi che tenevano lontano il regista

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

conferenza giuriaSteven Spielberg e i suoi giurati hanno incontrato la stampa nella conferenza d’apertura. Nove membri, tutti di altissimo profilo artístico e professionale, riuniti a discutere di questa prestigiosa esperienza che li vede presiedere il festival di cinema più rinomato al mondo. Steven Spielberg ha accettato l’incarico, dopo diversi anni in cui Gilles Jacob ha provato a convincerlo, ma senza successo, causa i vari impegni lavorativi che tenevano lontano il regista. Ad accompagnare il regista statunitense, nel completare la squadra decretante il vincitore del 26 maggio, c’erano: l’attrice indiana Vidya Balan, l’autrice giapponese Naomi Kawase, Nicole Kidman, la sceneggiatrice, regista e produttrice britannica Lynne Ramsay, Daniel Auteuil, Ang Lee, Cristian Mungiu, Christoph Waltz  

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
 
Steven Spielberg cosa prova a coprire la parica di presidente di giuria al Festival di Cannes?
Steven Spielberg: Nutro grande ammirazione per questa manifestazione, perché Cannes difende il cinema internazionale. È il più prestigioso dei festival e grazie ad esso posso tranquilamente affermare che il cinema è un’arte che transcende le culture e le generazioni.   
 
 
Nel tempo, quali sono i suoi ricordi maturati su Cannes?
Steven Spielberg: Ricordo la prima volta che ho partecipato alla manifestazione, 31 anni fa. Quello resta uno dei momenti più intensi della mia carriera. Cannes è una piattaforma imprescindibile per il cinema, e questo mi rende ancora più onorato per aver accolto l’invito.
 
Lei a Cannes, con i suoi film, è sempre figurato nella sezione Fuori Concorso. Cosa pensa della competizione nel cinema?
Steven Spielberg: Non ho nulla contro la competizione, credo che tutti nel cinema debbano lottare per imporsi e conquistare il pubblico. Anche per me è stato sempre così. Cannes però più che una competizione la reputo una celebrazione.  I film sono tutti i giorni in competizione, anche fuori dai festival.
 
Ang Lee quale crede sia il ruolo dei festival oggi?
Ang Lee: Non credo sia cambiato il ruolo negli anni. Credo che i festival, e ancor di più il Festival di Cannes, debbano valorizzare i nuovi talenti, in particolar modo.  
 
Naomi Kawase avrà un pensiero speciale per questo festival?
Naomi Kawase Posso solo ringraziare questa manifestazione di cuore, soprattutto per la vicinanza mostratami due anni fa, al tempo della tragedia di Fukushima.
 
Daniel Auteuil lei si sarà formato probabilmente anche come spettatore qui al festival ?
Daniel Auteuil Ovviamente. Da giovane sono stato un assiduo frequentatore, ed ora ritornare come giurato e' motivo di grande orgoglio.
 
Vidya Balan come si sente a far parte della giuria nel centenario del cinema indiano?
Vidya Balan Sono felicissima. Non ero mai stata a Cannes, quindi sono doppiamente felice.
 
Christoph Waltz come dovrebbe comportarsi un buon giurato?
Christoph Waltz Un buon giudizio e’ la giusta combinazione tra psicoterapista e paziente…
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array