SUL DIALOGO. Prontuario per scrittori di cinema – versione ebook

Sul Dialogo - Demetrio Salvi

Più che dire che cos’è il dialogo, quali sono le sue funzioni teoriche,  qual è la sua storia, questo manuale intende fornire alcune strategie,  chiare e immediatamente utilizzabili, per scriverne di funzionali, dinamici, necessari per drammatizzare ulteriormente l’azione. Arriva in ebook il volume di Demetrio Salvi.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

sul dialogo. prontuario per scrittori di cinemaSUL DIALOGO.
Prontuario per scrittori di cinema.
di Demetrio Salv
i
Edizioni GoWare & Sentieri selvaggi
Dicembre 2013

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Prezzo: 4,99 euro

Acquista l'ebook su:

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Cubolibri | Ebookizzati | Feedbooks | Google play | Hoepli.it | IBS.it | inMondadori | Kobobooks | LaFeltrinelli | Libreria Rizzoli | Libreria Universitaria | Media World | Omniabuk | Ultima Books |

Questo manuale in ebook si occupa principalmente del dialogo destinato alla sceneggiatura, ma è facile immaginare quante di queste tecniche possano essere applicate a qualsiasi testo letterario.
Orson Welles dice «Comincio sempre dal dialogo» e va avanti per qualche riga chiedendosi come sia possibile fare altrimenti. Il dialogo è il fondamento di ogni scrittura per il cinema. Tutto parte e torna al dialogo. L’approccio al dialogo di questo manuale in ebook è specifico. Più che dire che cos’è il dialogo, quali sono le sue funzioni teoriche e qual è la sua storia, intende fornire alcune strategie, chiare e immediatamente utilizzabili, per scrivere dialoghi funzionali, dinamici, necessari per drammatizzare ulteriormente l’azione. Diamo per scontato che i principi riguardanti la strutturazione di una storia e le teorie sul personaggio siano stati approfonditi altrove (la bibliografia, in coda al testo, può fornire utili riferimenti).

INDICE

Premessa 
 
Necessità drammatiche, elementi caratterizzanti
ed esigenze mimetiche
– Un obiettivo essenziale
– Il dialogo: un lavoro complesso 
– Impaginazione 
– A cosa serve il dialogo (in un racconto) 
– Un linguaggio caratterizzante 
– Parametri da utilizzare, in sintesi 
1. Modi
2. Uso
3. Inflessioni
4. Possibili variazioni
5. Intento
6. Situazioni
7. Caratteristiche del contenuto
8. Frasi fatte, proverbi, modi di dire, citazioni
– Il sottotesto 
– Due macroinsiemi (masculin/feminin) e le funzioni del messaggio 
– Necessità mimetica: il background del personaggio 
– Una tabella possibile
– Qualche consiglio prima di cominciare
 
Come scrivere un buon dialogo
– Elementi generali (alcune scelte da fare) 
1. Parlare chiaro
2. Parlare poco/parlare molto
3. Frasi “memorabili”
4. Dialogo e corpo
5. Fuori campo (F.C./O.S./V.O.)
6. Il monologo
– Costruzione della battuta
(strategie per scrivere dialoghi dinamici) 
1. Parlare/ fare
2. Parlare/parlare: argomenti diversi
3. Parlare/pensare
4. Consequenzialità negata
5. Dialogo multiplo
6. Incidenti: distrarre l’attenzione
7. Parlare (di un argomento) / fare (qualcosa di
diversissimo)
8. Incompreso – parlare facendo in modo che allo spettatore
sfugga la comprensione di “cosa si sta parlando” per
agguantarla solo in un secondo momento
– Risposte (e, ora, come rispondo?)  
1. Cambiare discorso
2. Domanda/domanda
3. Risposta alterata
– Lessico (per non utilizzare le “solite” parole) 
1. Altri elementi caratterizzanti
BIBLIOGRAFIA 
 
IL RETRO DI COPERTINA

Più che dire che cos’è il dialogo, quali sono le sue funzioni teoriche,  qual è la sua storia, questo manuale intende fornire alcune strategie,  chiare e immediatamente utilizzabili, per scriverne di funzionali, dinamici, necessari per drammatizzare ulteriormente l’azione. Diamo per scontato che i principi riguardanti la strutturazione di una storia e le teorie sul personaggio siano state  approfonditi altrove.  La bibliografia, in coda al testo, può essere un utile riferimento. In particolare considerazione è tenuto il dialogo destinato alla sceneggiatura ma è facile immaginare quante di queste tecniche possano essere applicate a qualsiasi testo letterario.

 
Demetrio Salvi, (Napoli, 1961), insegnante, documentarista, critico cinematografico, esperto di Linguaggio del Cinema e della Televisione, ha girato moltissimi cortometraggi. Per Sentieri selvaggi, di cui è uno dei fondatori, è il Responsabile Didattico della Scuola di Cinema,  dirige i corsi di sceneggiatura e regia oltre a gestire il laboratorio dei corsi di critica cinematografica  e il workshop "Insegnare cinema a scuola".  Ha pubblicato monografie su David Lynch, Massimo Troisi, John Belushi (Sorbini editore), il manuale "Scrivere e girare un cortometraggio"  (Edizioni Sentieri selvaggi) e il romanzo "I giornaletti sporchi" (Città del sole).

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative