TORINO 31 – Pelo Malo, di Mariano Rondòn (Concorso)

Il film vuole spingere al limite la riflessione sull'amore materno (e per riflesso filiare) sottoponendolo alle "sevizie" del bisogno e delle incomprensioni. Ma è proprio nel momento in cui questo amore viene negato a parole che noi abbiamo la prova che esso è più forte che mai. Il film si è già aggiudicato la "Conchiglia d'oro" per il miglior film al festival di San Sebastian di quest'anno

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Marta, vedova e temporaneamente disoccupata, vive in un sobborgo di Caracas con i suoi due figli. Mentre lei si arrabatta per tirare avanti, riconquistare il posto di lavoro momentaneamente perduto e prendersi cura dei bambini, la più grande preoccupaione del primogenito: Junior (di nove anni) è quella di stirarsi i capelli per somigliare al suo cantante preferito nella foto scolastica. Naturalmente, l'ossessione per i capelli di Junior non potrà che creare tensioni con la madre, non solo dal punto di vista economico, ma anche, e soprattutto, caratteriale, spingendo lei a dubitare dell'orientamento sessuale del figlio e lui a rinchiudersi sempre più nel sul mondo. La situazione arriverà ad un tale punto di esasperazione fra i due che Marta non troverà di meglio da fare che porre Junior di fronte ad un difficile, quanto definitivo, out-out.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

In un sobborgo dove le palazzine sono mastodontiche piccionaie nelle quali la vita privata non esiste e tutti cercano un modo per sopravvivere, con la televisione che trasmette solo appelli e preghiere per la guarigione del "Caro Leader" alternate a concorsi di bellezza, non c'è spazio per i sogni di un bambino, o per l'affermazione della sua personalità. L'unica cosa che i bambini devono fare è imparare a diventare adulti il più presto possibile, altrimenti rischiano di essere considerati un peso per la propria famiglia e magari essere "venduti" alla nonna che con lungimiranza vuole assicurarsi una "badante".

 

Il film vuole spingere al limite la riflessione sull'amore materno (e per riflesso filiare) sottoponendolo alle "sevizie" del bisogno e delle incomprensioni. Ma è proprio nel momento in cui Junior dice alla madre di non amarla (ma al tempo stesso si taglia i capelli, pur di restare con lei) e lei risponde "io tantomeno" che abbiamo la prova che sì, questo amore è innegabile (pure se negato) anche quando genera ferite e traumi destianti ad accompagnaci per la vita. Il film si è già aggiudicato la "Conchiglia d'oro" per il miglior film al festival di San Sebastian di quest'anno.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array