VENEZIA 71: La 29° Settimana Internazionale della Critica

arance e martello

La Commissione di selezione, presieduta da Francesco Di Pace, ha presentato oggi a Roma i sette film in concorso che animeranno la Settimana Internazione della Critica durante la 71 edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

arance e martelloLa Commissione di selezione, presieduta da Francesco Di Pace e composta da Nicola Falcinella, Giuseppe Gariazzo, Anna Maria Pasetti e Luca Pellegrini, ha presentato oggi a Roma i sette film in concorso che animeranno la Settimana Internazione della Critica durante la 71 edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Francesco Di Pace: Lo scorso anno abbiamo portato a Venezia Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto, una commedia intelligente che racconta la realtà in maniera originale, mentre quest’anno all’Italia sarà affidato il film di chiusura Arance e martello del giornalista e conduttore televisivo Diego Bianchi. Si tratta di una storia vera, nata dal malcontento per la chiusura di un mercato rionale, e di un film colorato e vitale che echeggia al cinema popolare del passato. L'Italia vedrà in concorso anche il documentario Dancing with Maria di Ivan Gergolet, che racconta la storia di una danzatrice argentina ultra novantenne che a Buenos Aires tiene un corso di danzaterapia. Si tratta di un viaggio poetico lungo quattro anni in cui una serie di storie si incrociano intorno alla figura di Maria, e corpo, musica, parola e movimento si fondono riproducendo l'essenza stessa del cinema.
Ad aprire la Settimana sarà invece un film drammatico iraniano, Melbourne di Nima Javidi, che seguirà le vicende di una giovane coppia chiusa in una stanza in attesa di lasciare l’Iran, e costretta ad affrontare un grande cambiamento che potrebbe ostacolare i loro intenti. I film, selezionati tra oltre 300 lungometraggi, attraversano diversi generi e contesti geo-politici e affrontano questioni brucianti nell’attualità come la crisi economica nel film francese Terre Battue di Stéphane Demoustier in cui un padre appena licenziato deve fare i conti con il sogno del figlio di diventare tennista, o la vita al limite di prostitute e transgender nel film vietnamita Flapping in the Middle of Nowhere, o quella segregata in casa delle sorelle di Villa Tuoma che vedono la Palestina attraverso il filtro delle loro finestre fino a che non entra nella loro casa incarnata dalla nipote incinta, fino ad arrivare alla curiosa storia di The Coffin in the Mountain, in cui il percorso di una bara da seppellire racconta la vita in un villaggio della Cina contemporanea. La realtà del cinema che proponiamo vede la vita attraverso gli occhi delle donne, dei bambini e degli outsider come il musicista disperso nei boschi nel film tedesco The Council of Birds o il bambino cresciuto dai lupi del film serbo No One’s Child.

Luca Pellegrini: La scelta dei film rispecchia lo sguardo critico del cinema verso le cose che non vanno nel mondo. Uno sguardo doloroso sulle realtà che ci circondano popolate da donne, madri, bambini nati e non nati che subiscono il peso delle difficoltà familiari. E con uno sguardo particolare sul cinema fatto e interpretato dalle donne, questa selezione racconta di donne disperate e inquiete, che indipendentemente dalla provenienza geografica portano sulle spalle tutta la fatica del vivere quotidiano e allo stesso tempo rispecchiano la bellezza della vita.
 

Film in concorso

 

Binguan / Una bara da seppellire di Xin Yukun (Cina)

 

Dancing with Maria di Ivan Gergolet (Italia, Argentina, Slovenia)

 

??p cánh gi?a không trung / Agitarsi nel mezzo del nulla di Nguy?n Hoàng ?i?p (Vietnam, Francia, Norvegia, Germania)

 

Ni?ije dete / Figlio di nessuno di Vuk Ršumovi? (Serbia)

 

Terre battue / Terra battuta di Stéphane Demoustier (Francia, Belgio)

 

Villa Touma di Suha Arraf (Palestina)

 

Zerrumpelt Herz / Cuore frantumato di Timm Kröger (Germania)
 

 

Film di apertura – Evento speciale fuori concorso

 

Melbourne di Nima Javidi (Iran)
 

 

Film di chiusura – Evento speciale fuori concorso

 

Arance e martello di Diego Bianchi (Italia)

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array