4/4/2005 – La decima edizione del Salerno Film Festival

Dal 19 al 24 aprile 2005

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Linea d'Ombra – Salerno Film Festival giunge alla 10ª edizione dopo anni di ricerca in cui ha prodotto idee e confronti con una formula originale che fa da scandaglio di vari linguaggi visivi contemporanei.
Alcune anticipazioni del programma 2005: nella macro sezione EXTRAVAGANTES#4: Sign&Sound, la 10ª Linea d'Ombra propone frame: un omaggio, curato da Alfonso Amendola, al lato meno noto del regista Pappi Corsicato con 7 tra le sue video installazioni d'arte, tra le più intime e personali, realizzate dopo anni di ricerca e sperimentazioni; a tenergli testa il noto critico Achille Bonito Oliva. La retrospettiva a cura di Bruno Di Marino dedicata alla coppia Ciprì&Maresco, con le incursioni televisive degli autori palermitani a partire dalla serie Cinico Tv, arricchite da un LabVideo in cui C&M insieme ad Enrico Ghezzi parleranno del loro sorprendente lavoro. In un festival aperto a perlustrare i diversi linguaggi non può mancare, dopo le retrospettive dedicate a registi e rockstars, una mini-storia del videoclip made in Italy realizzata da Bruno Di Marino e Francesca Roveda: Music Box. 1981-2004, 25 anni di videoclip in Italia, 40-50 video musicali 'nostrani' che recupera autori un po' dimenticati degli anni '80 (la scuderia di Mister Fantasy come Giugni, Raffanini, Curi) fino ai più recenti (Manetti Bros, Struchil, Alemà). Per tenere un wokshop sul videoclip sono stati invitati tre talenti del genere: Gaetano Morbioli, regista/producer con la sua Run Multimedia (tra i suoi artisti Laura Pausini, Celentano, Biagio Antonacci); Morgan, cantante, ex-Blue Vertigo; i registi Manetti Bros, legati all'hip-hop italiano, al Piotta, Domenico Leggeri che con la sua geniale intuizione registica ha portato al successo le Vibrazioni con il video Giulia.
Seguendo il filo rosso della Linea d'ombra, nel Concorso Lungometraggi-Visioni di Passaggio si guarderà alle nuove geografie cinematografiche europee attraverso 8 opere prime o seconde prodotte tra il 2004-2005 e inedite per l'Italia. La direzione a tutt'oggi ha selezionato i seguenti titoli: Absolut di Romed Wyder, Svizzera, Festival di Locarno e Rotterdam (Alex, un giovane hacker, a causa di un incidente perde la memoria. Realtà e immaginazione si confondono nella sua mente che partorisce una fantasia di congiura…); Adam & Paul di Lenny Abrhamson, Irlanda, Berlinale (due amici inseparabili e perdenti raccontano la loro giornata in una Dublino insolita e marginale); Hawaii, Oslo di Erik Poppe, Norvegia, selezione miglior film straniero agli Oscar, distribuzione Bim (intorno al medico Vidar, nella giornata più calda dell'anno, si incrociano i destini di malattia e incidenti di vari personaggi fino a un epilogo imprevisto); Off Beat di Hendrick Holzemann, Germania, Toronto Film Festival (un infermiere, soprannominato Crash in seguito alla morte dei suoi genitori in un incidente stradale, è impegnato a salvare vite umane. Una notte incontra la donna dei suoi sogni…); The Edukators di Hans Weingartner, Germania-Austria, Festival di Cannes, distribuzione Sharada (Jan, Peter e Jule vivono la loro fase di ribellione giovanile e sono uniti da una passione ideale: quella di cambiare il mondo); Dalecarlians  di Maria Blom, Svezia-Danimarca, Film Festival Stoccolma, distribuzione Teodora Film (Mia torna a casa in occasione del compleanno del padre: i conflitti tra lei e le sue sorelle riemergono); Mirage di Svetozar Ristovski, Macedonia, Film Festival: Toronto, Rotterdam (Marko aspira a diventare scrittore. L'ambiente familiare e sociale che lo circonda lo costringeranno a rinunciare alla sua vocazione), il francese Mon Ange  di Serge Frydman, con Vanessa Paradis, nel ruolo della puttana improvvisata madre di un ragazzo in fuga,  figlio adolescente di una sua amica che è stata assassinata.
Altre presenze professionali a LdO. Non c'è innovazione senza una buona dose d'imprudente genialità: nella sezione Talking About, Gianluca Arcopinto, produttore e distributore indipendente con la sua Pablo Film, terrà il workshop "L'arte di produrre", ovvero come fare con pochi mezzi cinema innovativo e stimolante.
Ancora, per il LabScrittura curato da Diego De Silva, gli scrittori Ermanno Cavazzoni, Carlo Lucarelli, Francesco Piccolo, Lidia Ravera, Luca Ragagnin, Antonio Pascale, Tiziano Scarpa, Mauro Covacich, hanno selezionato ciascuno due racconti di altrettanti nuovi narratori (under 30) che vedranno la loro fatica pubblicata in un'antologica dalla casa editrice partenopea "Ancora del Mediterraneo". Saranno presenti a Salerno Diego De Silva, Mauro Covacich e Tiziano Scarpa.
Fin qui le prime scelte per il decennale del festival che si comporrà anche di altre sezioni quali Concorso-LineaCorto a cura di Vincenzo Scuccimarra e VideoCortoItalia, 20 video di finzione realizzati da giovani film-maker italiani, di durata inferiore ai 10 minuti, prodotti tra il 2003 e 2005. Ospiti: come ogni anno sono stati decisi simbolici Premi Linea d'Ombra ad attori e registi italiani segnalatisi per un originale percorso creativo o per le prime loro prove di talento. Per il 2005 sono: Barbora Bobulova, Francesca Inaudi, Teresa Saponangelo, Yari Gugliucci, Neri Marcorè, e il regista Saverio Costanzo. Un LabAttori, quest'anno, tutto al femminile con Bobulova, Saponangelo, Inaudi. Infine, anteprima fuori concorso del film La sposa siriana di Eran Riklis che verrà distribuito da Mikado.
I luoghi di Ld'O: Teatro Verdi, P.zza M.Luciani, Salerno tel. 089.662141
Teatro Cinema Augusteo, piazza Amendola, Salerno, 089.662231
Ingresso E .2,50
Informazioni: Linea d'Ombra SalernoFilmFestival tel+ 39 089 2753673 fax +39 089.2571125
info@shadowline.it
www.shadowline.it

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative