Potiche – La bella statuina

di François Ozon

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Potiche, di François OzonPotiche
 
Interpreti. Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Fabrice Luchini, Jérémie Renier, Karin Viard, Judith Godrèche, Sergi López
Origine: Francia, 2010
Distribuzione: BIM Distribuzione
Durata: 103’
 
 
 
 
 
 
 
1977. Robert Pujol (Fabrice Luchini – Il ginocchio di Claire, Violette Nozière, Perceval, La moglie dell’aviatore, Le notti della luna piena, Consiglio di famiglia, Max amore mio, L’amante del tuo amante è la mia amante, L’albero, il sindaco e la mediateca, Confidenza troppo intime, Parigi) è il padre padrone di una fabbrica di ombrelli a Sainte-Gudule, nel Nord della Francia. I suoi metodi dispotici nella gestione dell’azienda si riflettono anche nei rapporti personali: con la moglie, Suzanne (Catherine Deneuve – Il vizio e la virtù, Les parapluies de Cherbourg, Repulsion, Bella di giorno, La mia droga si chiama Julie, Tristana, La cagna, Notte sulla città, Non toccare la donna bianca, Casotto, L’ultimo metrò, I misteri del convento, Genealogia di un crimine, Pola X, Ritorno a casa, 8 donne e un mistero, Un film parlato, I re e la regina, I tempi che cambiano, Racconto di Natale), ‘bella statuina’ completamente sottomessa, con l’amante, la segretaria Nadège (Karin Viard – Delicatessen, L’odio, I figli del secolo, A tempo pieno, Il cacciatore di teste, L’enfer), e con i figli, Joëlle (Judith Godrèche – Contro il destino, Tango, Une nouvelle vie, Ridicule, L’appartamento spagnolo, Parlami d’amore, Donne e dintorni) e Laurent (Jérémie Renier – La promesse, Il patto dei lupi, L’enfant, Proprietà privata, L’heure d’été, Il matrimonio di Lorna, Demain dès l’aube). Ma la situazione in fabbrica è sempre più esplosiva. Gli operai esasperati sequestrano Robert, che, nel disperato tentativo di riprendere in mano la situazione, ha un malore. Suzanne è chiamata a prendere il posto del marito nella gestione della fabbrica e, per risolvere ogni questione, riallaccia i rapporti con una sua vecchia fiamma, il sindaco comunista Babin (Gérard Depardieu – Nathalie Granger, Il clan dei marsigliesi, Due contro la città, L’ultima donna, Novecento, Ciao maschio, Mon oncle d’Amerique, L’ultimo metrò, Sotto il sole di Satana, Cyrano di Bergerac, Green Card, Una pura formalità, Le garçu, La parola amore esiste, Asterix e Obelix contro Cesare, Asterix e Obelix: Missione Cleopatra, 36 Quai des Orfèvres, I tempi che cambiano, Paris, je t’aime, L'abbuffata, Nemico pubblico n.1, À l’origine, Mammuth). E’ il principio della rivoluzione rosa.
La nuova commedia di François Ozon (Sitcom, Les amants criminels, Gocce d’acqua su pietre roventi, Sotto la sabbia, 8 donne e un mistero, Swimming Pool, CinquePerDue – Frammenti di vita amorosa, Les temps qui reste, Angel – La vita, il romanzo, Ricky, Il rifugio), tratta da una pièce teatrale di Pierre Barillet e Jean-Pierre Grédy, è stata presentata in concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia. 
(A.S.)
 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array