Tutta colpa della musica

di Ricky Tognazzi

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Tutta colpa della musicaInterpreti: Ricky Tognazzi, Stefania Sandrelli, Elena Sofia Ricci, Marco Messeri, Ronny Morena Pellenari, Rosalba Pippa, Monica Scattini, Diego Casale
Origine: Italia, 2011
Distribuzione: Medusa   
Durata: 97'

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Giuseppe (Marco Messeri – Palombella Rossa, Pensavo fosse amore invece era un calesse, Simpatici e antipatici, La prima cosa bella, La passione) ha cinquantacinque anni, è sposato e ha una figlia di nome Chiara (Rosalba Pippa), ma la sua vita non può assolutamente definirsi felice. Da anni Giuseppe è chiuso nel grigiore del suo matrimonio, sua moglie Grazia (Monica Scattini – Parenti serpenti, Selvaggi, Lezioni di cioccolato, Nine, Tutto l'amore del mondo) è stata assorbita da un profondo radicalismo religioso, divenendo una fervente seguace dei Testimoni di Geova e da anni ha instaurato col marito un rapporto di fredda indifferenza. Napoleone (Ricky Tognazzi – La famiglia, Una storia semplice, Maniaci sentimentali, Un eroe borghese, Nine), l'amico di tutta una vita, vuole fare in modo che Giuseppe ritrovi l'entusiasmo di un tempo e riesce così a condurlo nella sala di una chiesa sconsacrata, in cui ha la possibilità di cantare nel coro della città.
In questo luogo nasce il secondo amore di Giuseppe, che si fa travolgere dalla nuova vita e si innamora di Elisa (Stefania Sandrelli – Divorzio all'italiana, C'eravamo tanto amati, Io ballo da sola, L'ultimo bacio, Un giorno perfetto) una bellissima donna, la quale pur non volendosi distaccare dalla famiglia, vive insieme a lui un'importante e coinvolgente storia d’amore, che supera ogni sua aspettativa.

La nuova regia di  Ricky Tognazzi (Ultrà, La scorta, Vite strozzate, I giudici, Canone inverso, Il padre e lo straniero) è frutto di una rinnovata collaborazione con la sceneggiatrice e moglie Simona Izzo (Arrivederci e grazie, Ultrà, Vite Strozzate, Il padre e lo straniero) e sarà presentato al 68° Festival di Venezia nella sezione Controcampo italiano. Inizialmente era previsto come titolo del lungometraggio Mi dispiace devo andare, ma nel corso della lavorazione Simona Izzo ha cambiato il nome al film. Ricky Tognazzi e Simona Izzo lo hanno presentato a Biella, principale location del film, prodotto da Attilio de Razza e con la sempre più attiva partecipazione di Film Commission Torino Piemonte e di FIP Film Investimenti Piemonte.
Il cast prevede il debutto cinematografico della cantante Rosalba Pippa, in arte Arisa, e un ruolo importante è stato affidato anche al torinese Diego Casale, uno dei membri dei Mammuth di Zelig Circus.
 

 

(M.C.)

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative