Maga Martina 2 – Viaggio in India

di Harald Sicheritz

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Maga Martina 2Titolo originale: Die Reise nach Mandolan
Interpreti: Anja Kling, Pegah Ferydoni, Tanay Chheda, Michael Mendl, Lars Rudolph, Alina Freund, Jürgen Tarrach
Origine: Germania, Spagna, Austria 2011
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Durata: 90'

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Nel primo film Martina (Alina Freund – Maga Martina e il libro magico del draghetto) è diventata la maga che ha salvato il mondo dal perfido mago Geronimo (Ingo Naujoks), grazie anche al sostegno di Ettore, un piccolo drago.
Ora una nuova avventura l'attende: il viaggio per Mandolan. Il trono del regno di Mandolan è stregato e questo costituisce un problema enorme per il Gran Visir Guliman (Jürgen Tarrach) , che aspira a diventare il nuovo re. L'unica persona in grado di aiutarlo è proprio Martina, la quale viene ingannata dal perfido stregone Abrash (Ercan Durmaz) per convincerla a collaborare. Martina rimane, in ogni caso, una supermaga e quindi sente odore di cospirazione.
Grazie all'aiuto del draghetto Ettore e di Musa (Tanay Chheda – My name is Khan, The Millionaire), un astuto ragazzo di strada, la maghetta supera le guardie del palazzo, i deserti letali, le proprie paure raggiungendo la Città Proibita per liberare il legittimo sovrano di Mandolan, re Nandi (Michael Mendl – La caduta, I predatori della città perduta), e il suo popolo dalla tirannia di Guliman.

Anche questo secondo film si ispira all’omonima serie di libri per ragazzi scritti dal tedesco Ludger Jochmann.
La superstrega, diventata famosa tra i bambini di tutto il mondo e ora impegnata in una nuova avventura, è stata presentata in concorso al Giffoni Film Festival di quest'anno.
Questa volta alla regia troviamo Harald Sicheritz, il quale oltre a serie tv e spot pubblicitari, ha diretto diversi lungometraggi per il grande schermo, tra cui Muttertag, Freispiel, Wanted, PoppitzDarum. Non è solo regista, ma anche fondatore e bassista del gruppo musicale dei Wiener Wunder. Rigurado il film il regista ha dichiarato: "Evoca ricordi della mia infanzia. Il fascino della pellicola consiste nella commistione tra il mondo reale, che Martina ha in comune con il pubblico, e il mondo magico, in cui è possibile entrare solo attraverso il grande schermo. Uno dei grandi vantaggi dei film dedicati a Martina è che noi viviamo le sue esperienze dal suo punto di vista, il che significa che vediamo attraverso gli occhi di una bambina. Con la sua avventura, la piccola strega risveglia l’interesse per il magico e per il fantastico. Il film offre anche una grande occasione per approfondire temi come il potere e la responsabilità sociale, senza essere pedante o noioso. I bambini vogliono essere presi sul serio. Non vogliono un film semplicemente infantile."

(M.C.)

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative