War Horse

di Steven Spielberg

War HorseTitolo originale: id.

Interpreti: Jeremy Irvine, Peter Mullan, Emily Watson, Tom Hiddleston, Eddie Marsan, David Thewlis, Benedict Cumberbatch

Origine: USA, 2011

Distribuzione: Disney

Durata: 146'










Ted Narracott (Peter Mullan – Tyrannosaur, Harry Potter e i doni della morte: Parte I, Neds, L’ultima legione, I figli degli uomini) acquista a un’asta un cavallo, nonostante l’opposizione della moglie Rose (Emily Watson – Oranges and Sunshine, Synecdoche, New York, Miss Potter, Red Dragon, Gosford Park). A esso si affeziona il figlio Albert (Jeremy Irvine – Life Bites in TV), che instaura un’amicizia con il quadrupede, al quale dà nome Joey. Ma Ted, piccolo proprietario terriero, versa in difficili situazioni economiche e si vede costretto a vendere il cavallo al capitano Nicholls. Allo scoppio della Grande Guerra, Nicholls (Tom Hiddleston – The Deep Blue Sea, Midnight in Paris, Thor, Wallander) si ritrova a combattere sul fronte francese, trovando la morte. Joey viene allora catturato dai tedeschi, passando di mano in mano per tutta la durata della guerra. Nel frattempo, siamo nel 1918, Albert è entrato nell’esercito, dimostrandosi un valoroso combattente. Tuttavia, egli rimane gravemente ferito, diventando cieco. Quando ogni speranza sembra essere perduta, Joey e Albert si possono ricongiungere.
 
Il nuovo film di Steven Spielberg (Le avventure di Tintin, la saga di Indiana Jones, Munich, The Terminal, Prova a prendermi) è tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Michael Morpurgo, pubblicato nel 1982 e ispirato a una storia realmente accaduta. Lo scrittore stesso ha tentato di adattare il romanzo per lo schermo per cinque anni, ma alla fine vi ha rinunciato. Tuttavia, War Horse è diventata un’opera teatrale di successo nel 2007, scritta da Nick Stafford e prodotta dal National Theatre a Londra, per poi trasferirsi nel West End e a Broadway, facendo il tutto esaurito. La sceneggiatura del film è invece di Richard Curtis (I Love Radio Rock, The Vicar of Dibley, Love Actually, Il diario di Bridget Jones, 4 matrimoni e un funerale) e Lee Hall (Billy Elliot).

Nel film anche David Thewlis (The Lady, la saga di Harry Potter, Anonymous, London Boulevard, Il bambino con il pigiama a righe), Benedict Cumberbatch (La talpa, Sherlock, Four Lions, L’altra donna del re, Espiazione) ed Eddie Marsan (Sherlock Holmes – Gioco di ombre, Tyrannosaur, La felicità porta fortuna, Miami Vice, V per vendetta). Diversamente dall’opera teatrale, che usava cavalli di legno, gli animali del film sono tutti veri. War Horse ha ricevuto un totale di 6 candidature agli Oscar (Miglior Film, Miglior Scenografia, Miglior Fotografia, Miglior Colonna Sonora, Miglior Montaggio Sonoro, Miglior Sound Mixing). Questa è la quarantasettesima nomination per John Williams, candidato anche per la colonna sonora di Le avventure di Tintin.


(E.S.)



 

Scrivi un commento
Captcha

Segnala un commento
Captcha

Sono presenti 1 commenti
 
  1. SCRIVI A Jeremy Irvine
    vipaddress.blogspot.com

    Inviato da mark il 21/02/2012
 

Cerca nel sito

Cerca nel sito



News

Il canto del tramonto per Terence Davies
Sunset Song, con Peter Mullan e Agyness Deyn  
CANNES 65 - David Cronenberg e Robert Pattinson ancora insieme
Dopo Cosmopolis, un film su Hollywood  
CANNES 65 - Bertolucci esaltato dalla stampa straniera
Di seguito alcuni estratti della carta stampata internazionale
CANNES 65 - Hollande è già un film
Biopic sul neo Presidente francese, pronto nel 2013 
CANNES 65 - Kiarostami girerà in Puglia?
Il prossimo film del regista iraniano sarebbe ambientato nel Sud Italia
Tutti i nostri desideri ancora in sala
Terza settimana di programmazione
CANNES 65 - Barbera e il suo Film-Lab
Il neo Direttore di Venezia ha esposto il prossimo progetto a favore del cinema italiano
CANNES 65 - Il ritorno di Larry Clark
Due lungometraggi in programma: The Smell Of Us e Marfa Girl
CANNES 65 - Gilles Jacob riceve il Premio Pontecorvo
Riconoscimento all'uomo che da 30 anni dirige il festival
CANNES 65 - Fischi per Reygadas, trionfo per Bertolucci
Accoglienze contrastanti per due autori agli antipodi
CANNES 65 - Film su Fassbinder
Già deciso il regista, manca il protagonista che interpreterà l'autore tedesco
CANNES 65 - Esordio allla regia di Rupert Everett
L'attore inglese ha già scelto il soggetto e il co-protagonista
CANNES 65 - I bookies puntano su Haneke
Anche i bookmakers scommettono sul regista austriaco di Amour
Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
CANNES 65 - No, di Pablo Larrain è della Sony
Il film, presentato alla Quinzaine, acquistato dal distributore americano
Debra Granik dirige una nuova serie per HBO
American High Life, dramma familiare semiautobiografico
CANNES 65 - L'ANICA e l'accesso al credito
Domani, Tavola Rotonda “Accesso al credito – Strumenti di sostegno alle imprese audiovisive europee"
CANNES 65 - Post Tenebras Lux anche in Italia
Il film di Reygadas distribuito da Archibald Film
CANNES 65 - Audiard in sala è già un successo
Nel primo week-end in Francia, De rouille et d'os ha già battuto il record d'incassi
CANNES 65 - Dominik insidia Haneke
La stampa internazionale promuove KIlling Them Softly
Blade Runner 2 al via
 Ridley Scott conferma il sequel del suo capolavoro fantascientifico
Greg Mottola adatta il Pulitzer Jeffrey Eugenides
Un film dal suo ultimo romanzo La trama del matrimonio
Tahar Rahim e Marion Cotillard per Asghar Farhadi
Il regista di Una separazione, Orso d'oro a Berlino 2012
CANNES 65 - Commozione per la Bonnaire
Charles Tesson emozionato per J'enrage de mon absence
CANNES 65: Tutti pazzi per Ken Loach
Applausi a ritmo sui titoli di testa