50/50

di Jonathan Levine

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Joseph Gordon-Levitt e Seth Rogen in 50/50Titolo originale: id.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Interpreti: Joseph Gordon-Levitt, Seth Rogen, Anna Kendrick, Bryce Dallas Howard, Anjelica Huston, Serge Houde, Philip Baker Hall, Matt Frewer, Andrew Airlie
Origine: Usa 2011
Distribuzione: Eagle Pictures
Durata: 100'

 

 

 

 

Neanche trent'anni, un lavoro soddisfacente e una fidanzata adorata (Bryce Dallas Howard – The Help, Hereafter, Spider-Man 3, Lady in the Water, The Village), Adam (Joseph Gordon-Levitt – l'imminente Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Inception(500) giorni insieme, Miracolo a Sant'Anna, Mysterious Skin) ha tutta la vita davanti. O almeno così crede, finché non gli viene diagnosticato un tumore maligno alla colonna vertebrale, che gli concede il cinquanta per cento di possibilità di sopravvivere. Prima incredulo, poi furioso, Adam sembra incapace di reagire e affrontare la malattia. Ci penseranno l'amico fraterno Kyle (Seth Rogen – The Green Hornet, Funny People, Zack & Miri – Amore a… primo sesso, Strafumati, Molto incinta, 40 anni vergine) e l'inesperta psicoterapeuta Katherine (Anna Kendrick – The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, Scott Pilgrim vs. the World, The Twilight Saga: New Moon, Tra le nuvole, Twilight) a riportarlo sulla strada giusta.

50/50 è ispirato alla vicenda di Will Reiser, che del film è sceneggiatore e produttore esecutivo. Reiser scoprì di avere il cancro una decina di anni fa, quando lavorava alla serie tv Da Ali G Show proprio insieme a Seth Rogen, e allora nacque lo script di 50/50. Dietro la macchina da presa Jonathan Levine, alla terza regia (suoi All the Boys Love Mandy Lane e Fa' la cosa sbagliata, premio del pubblico al Sundance 2008), dopo essere stato assistente di Paul Schrader per Auto Focus.

La colonna sonora originale è di Michael Giacchino, autore delle musiche di diversi Pixar, tra cui Up, per il quale ha vinto l'Oscar. Nella soundtrack spiccano anche Radiohead, Bee Gees e, sui titoli di coda, i Pearl Jam di Yellow Ledbetter.
Il cast di giovani sulla cresta dell'onda (Gordon-Levitt, Rogen, Kendrick, Howard) è impreziosito dai contributi dei veterani Anjelica Huston (Soffocare, Le avventure acquatiche di Steve Zissou, I Tenenbaum, Buffalo '66, Crimini e misfatti, The Dead – Gente di Dublino) nella parte della madre del protagonista e Philip Baker Hall (I pinguini di Mister Popper, Dogville, Magnolia, Insider – Dietro la verità, Sydney) nel ruolo di un anziano anche lui malato di tumore.

Dopo i passaggi ai festival di Toronto e di Torino, 50/50 arriva in sala in Italia portandosi in dote due nomination agli ultimi Golden Globes (miglior film commedia/musicale e miglior attore) e un buon riscontro al botteghino Usa: 35 milioni di dollari incassati a fronte di un budget di 8 milioni.

 
 

(A.A.)

 
 

 Il trailer in versione originale:

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array