La memoria del cuore

di Michael Sucsy

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

 La memoria del cuore

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: The Vow

Interpreti: Rachel McAdams, Channing Tatum, Jessica Lange, Sam Neill, Jessica McNamee, Scott Speedman
Origine: USA, Brasile, Francia, Australia, Gran Bretagna, Germania, 2012
Distribuzione: Sony Pictures Italia
Durata: 104'

 

Leo (Channing Tatum – 21 Jump Street, Knockout – Resa dei conti, The Eagle, Il dilemma, Dear John) e Paige (Rachel McAdams – Sherlock Holmes – Gioco di ombre, Midnight in Paris, Sherlock Holmes, Un amore all'improvviso, State of Play) sono da poco sposati. La coppia, originaria del New Mexico, rimane coinvolta in un terribile incidente stradale dove, ad avere la peggio, è la donna. Dopo essere stata per diverso tempo in coma, periodo nel quale viene amorevolmente accudita dal marito, Paige si risveglia senza memoria del suo passato recente. Spetterà a Leo starle accanto e cercare tutti i modi per farla innamorare nuovamente di lui. Non solo: dovrà infatti sbaragliare la concorrenza di un "nuovo" spasimante, l'ex fidanzato di Paige, Jeremy (Scott Speedman – La versione di Barney, Underworld: Evolution, xXx 2: The Next Level, Underworld, La mia vita senza me).
 

La trama del film è ispirata a una vicenda realmente accaduta ai coniugi Kim e Krickitt Carpenter che, il 24 novembre 1993, a 10 settimane dalle loro nozze, furono vittime di un incidente stradale che cambiò le loro vite. Nel suo primo weekend d'uscita, quello del 10-12 febbraio 2012, la pellicola ha debuttato negli Stati Uniti al primo posto incassando 41.700.000 dollari. Agli MTV Movie Awards il film ha inoltre ottenuto due nominations: quella per la miglior interpretazione maschile (Channing Tatum) e per il miglior bacio (Rachel McAdams e Channing Tatum). Channing Tatum è celebre soprattutto per i suoi scherzi sul set e anche durante la lavorazione di La memoria del cuore ne ha fatto uno alla co-star Rachel McAdams. "C'è una scena in cui lui, che interpreta mio marito – spiega l'attrice – è insieme a me, completamente nudo. E Channing aveva chiesto al reparto che si occupa degli accessori e oggetti di scena di procurargli un pene finto. Era terribilmente realistico, ma anche enorme, sono rimasta scioccata!"

 

(E. P.)

 

Trailer del film in inglese con sottotitoli in italiano:

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Un commento

    • Tutto può ripartire da una promessa, quando le parole con le quali è stata pronunciata sono dettate dal cuore? “The vow” è il titolo originale del film “La Memoria del cuore”, clamoroso successo di pubblico negli Stati Uniti e in arrivo sui nostri schermi il 25 luglio. Se ne rende conto la bella e giovane ribelle Paige che, dopo un incidente stradale, perde la memoria dei suoi ultimi quattro anni e lascia nella più cupa disperazione il marito Leo. Insieme erano riusciti a costruire una solida storia coniugale che presto frana, inesorabilmente travolta dagli eventi. Per Paige, il brusco ritorno al passato è insieme traumatico e intrigante. La rimette a confronto con una realtà molto glamour da cui aveva deciso di staccarsi ma che torna a catturarla, pur temperata dalla frustrazione di non riuscire più ad amare un marito che sa di aver amato in modo così profondo. Il percorso esistenziale con il quale si (ri)trova a dover fare i conti sarà in breve disseminato da una miriade di dubbi e d …