Il cavaliere oscuro – Il ritorno

di Christopher Nolan

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il cavaliere oscuro - Il ritorno

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Titolo originale: The Dark Knight Rises

Interpreti: Christian Bale, Anne Hathaway, Tom Hardy, Michael Caine, Gary Oldman, Morgan Freeman, Lima Neeson, Marion Cotillard, Joseph Gordon Levitt, Juno Temple, Matthew Modine, Nestor Carbonell, Josh Pence, Tom Conti

Origine: USA, UK, 2012

Distribuzione: Warner Bros. Italia

Durata: 164'

Con Il cavaliere oscuro – Il ritorno si conclude la trilogia su Batman di Christopher Nolan (oltre ai precedenti capitoli, Inception, The Prestige, Insomnia, Memento, Following), a 4 anni di distanza dal precedente capitolo in cui avevamo lasciato un Batman (Christian Bale – The Fighter, Nemico pubblico, Terminator – Salvation, Io non sono qui, The Prestige) in fuga dopo essersi addossato la colpa della morte di Harvey Dent/Due Facce (Aaron Eckhart). L’ultimo capitolo della saga riprende otto anni dopo, con Batman ancora fuorilegge e il crimine che impazza a Gotham City dopo l’arrivo della misteriosa Catwoman (Anne Hathaway – One Day, Amore e altri rimedi, Alice in Wonderland, Rachel sta per sposarsi, Becoming Jane, Il diavolo veste Prada) e il terrorista mascherato Bane (Tom Hardy – Lawless, Una spia non basta, La talpa, Inception, Bronson). Bruce Wayne decide allora di riprendere i panni di Batman per sgominare i loro piani.

Tornano nel film alcuni dei personaggi noti della saga, dal fido maggiordomo Alfred (Michael Caine – Inception, Sleuth – Gli insospettabili, The Prestige, I figli degli uomini, The Quiet American) all’ispettore Gordon (Gary Oldman – La talpa, la saga di Harry Potter, Cappuccetto rosso sangue, Il quinto elemento, Leon), passando per l’alleato Lucius Fox (Morgan Freeman – Red, Invictus, The Code, Gone Baby Gone, Un’impresa da Dio) e Ra’s Al Ghul (Liam Neeson – Battleship, La furia dei titani, A-Team, Scontro di titani, Breakfast on Pluto), già apparso brevemente nel precedente capitolo. Nuove entrate, invece, Joseph Gordon Levitt (Senza freni- Premium Rush, 50 e 50, Hesher è stato qui, Inception, (500) giorni insieme) nei panni del poliziotto idealista John Blake e la sempre più richiesta Marion Cotillard (Contagion, Midnight in Paris, Piccole bugie tra amici, Inception, Nine, Nemico pubblico) in quelli di Mirando Tate, amica di Bruce Wayne.

Le riprese, iniziate ad aprile 2011, si sono svolte in varie location, tra cui Londra, New York, Los Angeles e anche Jodhpur in India. Il film è stato girato con la tecnologia IMAX, richiesta da Nolan al posto del 3D caldeggiato dalla Warner Bros. per garantire maggior continuità con i precedenti episodi e per ottenere una certa intimità nel trattare i personaggi. Gli effetti speciali digitali sono a cura di Paul J. Franklin mentre quelli meccanici di Chris Corbould, entrambi collaboratori abituali di Nolan e vincitori di un Oscar per Inception. La colonna sonora è di nuovo di Hans Zimmer. Nella versione italiana, Claudio Santamaria continua a prestare la voce a Batman mentre Filippo Timi sarà Bane.

(E.S.)

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array