Venuto al mondo

di Sergio Castellitto

 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Venuto al mondo

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Interpeti: Penélope Cruz, Emile Hirsch, Sergio Castellitto, Adnan Haskovi?, Pietro Castellitto, Saadet Aksoy, Luca De Filippo, Jane Birkin, Mira Furlan, Jovan Divjak
Origine: Italia, Spagna, Croazia 2012
Distribuzione: Medusa Film
Durata: 127

 

Dopo sedici anni, Gemma (Penélope Cruz – Vanilla Sky, Gothika, Non ti muovere, Gioco di donna, Vicky Cristina Barcelona, To Rome with Love) ritorna a Sarajevo con il figlio Pietro (Pietro Castellitto – Non ti muovere, La bellezza del somaro, E' nata una star?), scontrandosi con un passato che non è riuscita a dimenticare. Ad attenderla all’aeroporto, Gojko (Adnan Haskovi? – Ritam zivota, Sevdah za Karima, Body Complete), poeta bosniaco, amico e amore mancato, che alle Olimpadi del 1984 l’aveva condotta tra le braccia di quello che sarebbe stato l’uomo della sua vita, Diego (Emile Hirsch – Alpha Dog, Into the Wild, Milk, Motel Woodstock, Killer Joe), fotografo di pozzanghere. La mostra delle foto dell’antico amore porterà alla luce una verità mai affrontata e condurrà Gemma in un viaggio a ritroso nella propria coscienza. La donna ripenserà alla passione travolgente, ma non abbastanza per sopperire all’impossibilità di avere figli, al marito che non avrebbe più rivisto, agli anni trascorsi in preda all’irrequietezza e a una improvvisata famiglia ormai distrutta. Nella Sarajevo corrosa dalla guerra e dal conflitto, Gemma e Diego avevano cercato una possibile surrogata in Aska (Saadet Askoy – A Beautiful Life, Eastern Plays), una giovane ragazza musulmana che aveva solo contribuito ad alimentare gelosia e sensi di colpa. Dopo un periodo di distacco da sé e da un mondo profondamente cambiato, Gemma avrà modo di affondare con tutta sé stessa quella ferita ancora sanguinate, ritrovando il coraggio per affrontare la propria perdita, l’orrore della guerra e la forza di un amore.
 

Tratto dall’omonimo best seller e presentato in anteprima allo scorso Toronto Film Festival, Venuto al mondo è un ulteriore conferma dell’assoldata complicità tra Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini. L’ultimo lavoro del regista romano si carica di aspettative, forte di un cast d’eccezione, con un Emile Hirsch ormai svezzato dall’etichetta di astro promettente e la sempre più intensa Penélope Cruz, di cui resta celebre l’interpretazione nel precedente lavoro di Castellitto Non ti muovere.Venuto al mondo racconta una storia d’amore cruda e imperfetta vicina al vissuto, non edulcorata da cliché sentimentali ed edonistiche soluzioni troppo abusate. La dura realtà della guerra e la lotta alla sopravvivenza costringe a compromessi e rifonda la relazione tra pubblico e privato, in una battaglia ardua che coinvolge tutti i protagonisti, dove l’assedio della città, confine tra un Occidente di pregiudizi e un Oriente devastato, riflette il destino e la storia di ognuno.

 

(M.G.)

 
 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative