Il peggior Natale della mia vita

 di Alessandro Genovesi

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Il peggior Natale della mia vita

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Interpreti: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Antonio Catania, Andrea Mingardi, Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Dino Abbrescia, Alessandro Besentini, Francesco Villa
Origine: Italia 2012
Distribuzione: Warner Bros Italia
Durata: 93’

 

Paolo (Fabio De Luigi – Natale a Rio, Ex, Gli amici del bar Margherita, Happy Family, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi), noto combina guai, è stato invitato, insieme alla moglie in dolce attesa, Margherita (Cristiana Capotondi – Volevo solo dormirle addosso, Notte prima degli esami, I Viceré, Ex, La passione, La kryptonite nella borsa), a trascorrere le vacanze di Natale in un castello alle pendici del Monte Rosa, dimora lussuosa acquistata di recente da Alberto (Diego Abatantuono – Marrakesh Express, Mediterraneo, Puerto Escondido, Nirvana, La cena per farli conoscere, Happy Family), scampato miracolosamente a una grave malattia e superiore di Giorgio (Antonio Catania – Ma che colpa abbiamo noi, La leggenda di Al, John & Jack, Il caimano, Notturno bus, Diverso da chi?, Boris – Il film), il padre di Margherita. La reunion di famiglia comprende anche Clara (Anna Bonaiuto – Il caimano, La ragazza del lago, Mio fratello è figlio unico, L’uomo di vetro, Bianco e nero, Il divo), mamma di Margherita, e la figlia di Alberto, Benedetta (Laura Chiatti – Ho voglia di te, Il mattino ha l’oro in bocca, Il caso dell’infedele Klara, Baarìa, Somewhere, Romanzo di una strage), amica di vecchia data di Margherita, con cui ora sembra non scorrere troppo buon sangue. Mentre Alberto pensa ad una promozione per Giorgio, Paolo sarà alle prese con una piscina espressamente richiesta dalla moglie per un parto più naturale possibile. Un momento di felice ritrovo e caloroso scambio di affetti si rivelerà l’occasione perfetta per equivoci e situazioni paradossali, trasformando l’evento più atteso in una festa surreale. La magia del Natale e la neve cadente riusciranno comunque ad attenuare i malintesi di una notte tempestosa.
 

Sequel di La peggiore settimana della mia vita, questo Il peggior Natale della mia vita si rivela una pellicola pienamente inserita nel mercato italiano, sulla scia dell’ingordigia di tanti cinepanettoni. Diretto dallo stesso Alessandro Genovesi (La peggiore settimana della mia vita), il film prevede il cast della precedente pellicola, allargato da volti ormai confezionati nel panorama di un cinema italiano sempre più dipendente dal target televisivo. Tra i novelli sfileranno un sempre carismatico Diego Abatantuono, Dino Brescia e Laura Chiatti, resa celebre dalle continue apparizioni in prodotti dal chiaro stampo della commedia italiana più recente.

(M. G.)

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array