Un fantastico via vai

di Leonardo Pieraccioni

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: I.d.
Interpreti: Leonardo Pieraccioni, Serena Autieri, Chiara Mastalli, Marianna Di Martino, Giuseppe Maggio, David Sef, Massimo Ceccherini, Giorgio Panariello, Maurizio Battista, Marco Marzocca.
Origine: Italia, 2013
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: n.d.

Arnaldo Nardi (Leonardo Pieraccioni, I Laureati, Il ciclone è un puntuale impiegato di banca con i capelli tirati a lucido e la riga laterale. Sposato con Anita (Serena Autieri, Il rosso e il blu, Femmine contro maschi) e padre di due gemelle. Vita piatta e incolore, perfetta famiglia piccolo borghese. La stasi fa nascere in lui una particolare inquietudine che lo trasporta con la mente al passato. Gli anni della giovinezza turbolenti e pieni d'incertezze lo affascinano. Immagina come sarebbe bello poter tornare indietro per diventare preda di quelle angosce e soprattutto per poter sperare e sognare ancora. Un equivoco sorto con la moglie è il biglietto da visita per una nuova vita. Anita lo caccia di casa e Arnaldo si ritrova a vivere in mezzo a quattro studenti ventitreenni (Chiara Mastalli, Com'è bello far l'amore, Notte prima degli esami, Marianna Di Martino, Giuseppe Maggio, Amore 14, Almeno tu nell'universo e David Sef). Tante regole da imparare perchè ogni casa ha le proprie: mai fare una festa al di fuori del sabato, mai mangiare le cose di un altro, mai stare in bagno più di otto minuti e fare le pulizie.

Due mondi a confronto: quello adulto dell'esperienza e quello giovane del futuro, ancora in fase di costruzione, mentre tutto scorre in mezzo a momenti di tenerezza alternati a grandi domande. Un dare/avere nuovi mentre fuori tutti si attivano alla ricerca del marito scomparso.

 

Un fantastico via vai, il nuovo film diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, che ha inoltre steso la sceneggiatura con Paolo Genovesi, è ambientato ad Arezzo.

Seconda collaborazione di Pieraccioni e Panariello dopo Ti amo in tutte le lingue del mondo, mentre per Ceccherini si tratta di un sodalizio di lunga data – siamo alla decima collaborazione – iniziato nel 1995 con I laureati.

Alcuni hanno parlato di Un fantastico via vai come del sequel di I Laureati, ma è lo stesso Pieraccioni a prendere le distanze da questa ipotesi: Un fantastico via vai non ha niente a che vedere con la mia opera prima, I laureati. Non ho mai fatto sequel! L’unico punto in comune è la scena in cui scappo senza pagare il conto: ma sono invecchiato e questa volta il cameriere mi agguanta.

Il brano musicale Un fantastico via vai, contenuto della colonna sonora, è stato compoato da Colore (Mattia Pattaro).

(M.T.S.)

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array